Page 168 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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ALESSANDRO PELIZZON





               3. I limiti della personalità giuridica

                  La ragione del passaggio dell’analisi dai diritti ai titolari dei diritti, che forse è
               intuitivamente  inevitabile,  è  opportunamente  colta  da  O'Donnell  e  altri,  che
               fanno riferimento alla creazione (o al riconoscimento) di “diritti all’esistenza”
               della Natura in generale, come il diritto di una specie di esistere o il diritto di un
               ecosistema  al  proprio  funzionamento.  Mentre  questo  ha  immediatamente
               catturato l’immaginazione giuridica di avvocati e attivisti in diverse giurisdizioni,
               la loro applicazione si è dimostrata complessa, dal momento che non è sempre
               chiaro quando (o se) un’azione legale sia possibile, o quali rimedi giurisdizionali
               si possano applicare. Non sorprende quindi che questi diritti si siano cristallizzati
               attorno al riconoscimento di particolari entità naturali quali persone giuridiche,
               poiché la personalità giuridica si articola come la sede ultima dei diritti e degli
               obblighi   e  individua  così  un  soggetto  specifico  che  può  tentare  di  risolvere
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               l'incertezza precedente.
                  Il tentativo di identificare più chiaramente il soggetto naturale dei nuovi diritti
               ambientali  ha  implicazioni  sull’azione  a  tutela  del  clima  e  dell’ambiente,
               estendendo il gruppo di attori e ricorrenti in questioni ambientali e climatiche.
                  Il riconoscimento della personalità giuridica per le persone fisiche, tuttavia, ha
               presto  suscitato  di  per  sé  una  serie  di  questioni  complesse,  dimostrando  che
               l’incertezza summenzionata non poteva essere pienamente risolta attraverso la
               mera individuazione di un soggetto giuridico dei diritti della Natura nella forma
               di una persona giuridica. Non molto tempo dopo che Sharma J dell’Alta Corte
               dell’Uttarakhand  descrisse  i  fiumi  Gange  e  Yumuna  con  diverse  espressioni,
               come  “juristic  entities”,  “juridical  persons”,  “juristic  persons”,  “legal  persons/living
               persons”, e, “juristic/legal persons/living entities having the status of a legal person with all
               corresponding        rights, duties and liabilities of a living person” , la Corte Suprema dell’India
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               ha  rovesciato  questa  sentenza  a  seguito  di  appello .  La  Corte  temeva  che,
               riconoscendo la personalità giuridica al fiume, avrebbe comportato l’estensione
               ad esso dei relativi “doveri e responsabilità”. Ciò sarebbe stato difficile da rendere
               effettivo in giudizio dal momento che la possibilità stessa di far rispettare tali
               doveri e responsabilità avrebbe dato luogo a una pletora di domande, come, per
               esempio,  se  fosse  possibile  denunciare  un  fiume  per  esondazione.  E  anche
               assumendo tale possibilità, che tipo di riparazione ci si potrebbe mai aspettare, e



                  32  O'DONNELL-POELINA-PELIZZON-CLARK, Stop Burying the Lede: The Essential Role of Indigenous Law(s)
               in Creating Rights of Nature, 6. In originale: «the creation (or recognition) of broad “existence rights” for Nature,
               such as the right for species to exist, or the right for ecosystems to   function  …  their  implementation  has  been
               challenging, as it is not always clear when (or if) they  give rise to a cause of action in law, or what kind of remedies
               they afford … have crystallized around recognition of natural entities as legal persons … [l]egal personality is
               articulated as the capacity to bear rights and duties in law».
                  33  Casi Ganges and Yumuna, 12-16.
                  34  O’DONNELL, At the Intersection of the Sacred and the Legal: Rights for Nature in Uttarakhand, India, in
               Journal of Environmental Law, 30(1), 2018, 135–144.

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