Page 56 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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COSTANZA DI FRANCESCO MAESA





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               delle popolazioni indigene  non sono in grado di esprimere il proprio consenso
                                   106
               informato all’accordo .
                  Inoltre, i dati dimostrano che, anche se gli agricoltori o i proprietari privati
               fossero  contrattualmente  considerati  i  proprietari  dei  loro  dati,  i  fornitori  dei
               sistemi  di  IA  potrebbero  comunque  mantenere  il  diritto  di  avere  una  licenza
               esente da royalties su tali dati, così da poterli utilizzare per il proprio interesse .
                                                                                       107
               Inoltre,  spesso  vengono  stipulati  appositi  accordi  per  sanzionare  i  proprietari
               privati che intendono cambiare il proprio fornitore di dispositivi tecnologici basati
               sull’IA; in base a tali clausole, infatti, il fatto di cambiare fornitore equivarrebbe
               ad  una  violazione  del  contratto  o  dell'accordo  stipulato  con  i  precedenti
                       108
               fornitori .  In  tal  senso,  la  disciplina  prevista  a  livello  europeo  non  risulta
               dirimente poiché l’articolo 20 del GDPR sulla portabilità dei dati si applicherebbe
               solo parzialmente al caso in esame. In base a tale disposizione, l’interessato ha il
               diritto  di  «ricevere  in  un  formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da
               dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del
               trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento
               senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti» solo nei
               casi in cui il trattamento si basi sul consenso o su un contratto, e il trattamento sia
                                                 109
               effettuato con mezzi automatizzati . Tale diritto, tuttavia, non si applica  “al
               trattamento  necessario  per  l'esecuzione  di  un  compito  di  interesse  pubblico  o
               connesso  all'esercizio  di  pubblici  poteri  di  cui  e  investito  il  titolare  del
                                                                 ̀
                           110
               trattamento” , né si applica al caso in cui i dati siano ricavati dai dati personali
               dell’interessato dalla società che utilizza tali dati  e, nella maggior parte dei casi,
                                                            111
               questa è proprio la circostanza che si verifica se si utilizzano sistemi di IA per
                             112
               elaborare i dati .

                  105  A ciò si aggiunga che  l’utilizzo dell’IA in certi casi potrebbe altresì essere contraria alle
               tradizioni culturali delle popolazioni indigene, per cui vi sarebbe anche il rischio di violare ulteriori
               diritti fondamentali di questi soggetti, non solo di natura economica.
                  106  RYAN, Ethics of using AI and big data in agriculture: the case of a large agriculture multinational, cit.,
               p. 10.
                  107  DARR, Big Data—the Catalyst for a Transformation to Digital Agriculture, in Proceedings of the 26th
               Annual Integrated Crop Management Conference, 2014.
                  108  SYKUTA, Big data in agriculture: property rights, privacy and competition in Ag data services, op. cit.,
               p. 66.
                  109  Art. 20(1)(a)(b) GDPR.
                  110  Art. 20(3).
                  111  DE HERT - PAPAKONSTANTINOU - MALGIERI - BESLAY - SANCHEZ, The Right to Data Portability
               in  the  GDPR:  Towards User-Centric  Interoperability  of  Digital  Services,  in  Computer  Law  and  Security
               Review, 2018, 34, 193-203, 199; DE HERT, The Future of Privacy: Addressing Singularities to Identify
               Bright-Line Rules That Speak to Us, in European Data Protection Law Review, 2016, 4, 461-466.
                  112  Sullo squilibrio di potere tra società di IA e contadini, SUNDMAEKER e altri, Internet of food
               and farm 2020, in VERMESAN - FRIESS (a cura di), Digitising the Industry - Internet of Things Connecting
               the Physical, Digital and Virtual Worlds, River Publishers, 2016, 144; VERDONK, Planting the Seeds of
               Market Power: Digital Agriculture, Farmers’ Autonomy, and the Role of Competition Policy, in REINS (a
               cura di), Regulating New Technologies in Uncertain Times, Springer, 2019, 118-119.

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