Page 5 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 5

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               sono stati individuati per la prima volta gli otto open government data principles, nati
               dall’incontro di una trentina di giuristi e professionisti del web, tra cui O’Reilly,
                                  9
               fautore del Web 2.0 . Le riflessioni di apertura democratica emerse da questo
               incontro rappresentano il primo pilastro comune della costruzione delle base dati
               governative di tutto il mondo, prima tra tutte data.gov negli Stati Uniti (2009),
               seguita dalla britannica data.gov.uk (nel 2010) e da Etalab in Francia (2011).
                  Proteso a rendere attuative le necessità di trasparenza, di libera circolazione
               delle informazioni, di modernizzazione dell’azione pubblica e di sostegno del
               dinamismo  economico,  il  movimento  dell’open  data  si  è  successivamente
               capillarizzato,  interessando  i  più  svariati  settori  dell’apparato  statale,  tra  cui
               quello giudiziario.
                  La prima esigenza sottesa a questo movimento, così ampio e ambizioso,  è
               senz’altro quella democratica: il principio di trasparenza dell’azione pubblica esce
               potenziato dall’incontro con le evoluzioni tecnologiche e richiede che i poteri
               pubblici diano conto, con maggior frequenza e con maggior chiarezza, non solo
               del loro operato, ma anche del ragionamento che lo sottende . Di conseguenza,
                                                                        10
               quale che sia la definizione adottata, données, data, dati, questi ultimi, assumono
                                                11
               un’accezione a geometria variabile , che, a seconda dei casi, li qualifica come
               strumenti di attuazione delle promesse democratiche e quelli di risorse a partire
                                            12
               dalle quali si può creare valore .
                  Il  plusvalore  di  questo  movimento  risiede  nella  circostanza  per  cui  i  dati
               pubblici non vengono semplicemente pubblicati, in seguito a selezione ristretta e
               scrupolosa degli stessi, ma, rispondendo al dovere di trasparenza , vengono resi
                                                                            13
               disponibili al pubblico nella loro veste di dati grezzi. Prendendo in prestito la
               definizione  individuata  dagli  epistemologi  dei  dati:  i  dati  sono  comunemente
               intesi come la materia prima prodotta dall'astrazione del mondo in categorie,
               misure e qualsiasi altra forma di rappresentazione - numeri, caratteri, simboli,
               immagini, suoni, onde elettromagnetiche e bit - che costituiscono le fondamenta
               su cui si creano informazioni e conoscenza .
                                                       14
                  In tale contesto così brevemente delineato, la Francia è pienamente coinvolta
               nella  rivoluzione  globale  dei  dati,  che  vuole  essere  una  fonte  di  progresso
               democratico dello stato di diritto , così come enunciato nel dossier ministeriale
                                              15

                  9  Si veda il sito ufficiale https://opengovdata.org.
                  10   T. DOUVILLE,  Open  data  des  décisions  de  justice,  cinq  ans  après:  état  des  lieux  et  perspective,  in
               Légipresse, 65/2021, 50-51.
                  11  O. ITEANU, Quand le digital défie l’état du droit, Parigi, 2016, 177.
                  12  N. COLIN, Consommation numérique : qui crée la valeur ?, in Esprit, 5/2013, 12-13.
                                                                          ̀
                  13  F. P. GRIFFI, La trasparenza della pubblica amministrazione tra accessibilita totale e riservatezza, in
               Federalismi, Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario ed internazionale, Roma, 2013, 2 ss.
                  14   R. KITCHIN,  The  data  revolution.  Big  data,  open  data,  data infrastructures  &  their  consequences,
               Thousand Oaks, 2014, 50 ss.
                  15  Il 5 dicembre 2011 segna la data di lancio del sito Data.gouv.fr. Il sito è stato realizzato dalla
               missione Etalab, creata poco prima con il decreto n° 2011-194 del 21 febbraio 2011 che istituisce
               una missione Etalab incaricata di creare un portale unico interministeriale per i dati pubblici.
                                                    11
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10