Page 8 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 8

MARTA AURINO





                     32
               privati ;  in  secondo  luogo,  dando  al  pubblico  la  possibilità,  attraverso  lo
               sfruttamento e l'incrocio di questi dati, di beneficiare di servizi di migliore qualità,
               nonché di accedere a una serie di nuovi servizi .
                                                          33
                  In questo contesto, a partire dalla teoria dell’intelligenza sociale collettiva e
               dalla teoria sociale dell’innovazione , sono stati creati organismi definibili come
                                                 34
               start-up di Stato . In particolare, Colin e Verdier 36  si sono riappropriati della
                               35
               concezione della moltitudine associata al capitalismo cognitivo, cancellandone il
               carattere critico, per cogliere il potenziale di innovazione delle imprese associate
               alla tecnologia digitale. Il risultato sono start-up statali che si fondano su regole
               ben precise, tutte volte a garantire un coinvolgimento elevato degli utilizzatori, in
               un processo sperimentale in costante innovazione. Questa dinamica costante di
               evoluzione si basa sul principio di adattamento permanente, prodromico a dare
               un volto nuovo al regime dei servizi pubblici .
                                                        37
                  All’interno di quest’ottica di pubblicizzazione di dati, orientata al rispetto del
               principio di uguaglianza e di trasparenza, sono emerse esperienze interessanti
               quali  data.gouv.fr  ed  Etalab,  idonee  a  rinnovare  i  metodi  amministrativi
               tradizionali.
                  Nel  caso  francese,  lo  sviluppo  delle  interfacce  di  programmazione  delle
               applicazioni (API) ha dato una nuova portata alla politica di diffusione e condivisione
               dei  dati  pubblici:  tali  interfacce  garantiscono  l'incrocio  automatico  dei  dati
               provenienti da diverse fonti pubbliche e private, senza alcun intervento umano . Il
                                                                                      38
               ruolo del Governo si  trasforma dal momento  che quest’ultimo agisce  come una
               piattaforma  di  scambio,  in  cui  vengono  inventati  e  coprodotti  servizi  innovativi
               utilizzando le infrastrutture pubbliche nell'ambito delle interazioni tra attori pubblici
                       39
               e privati . Tali dinamiche permettono di rendere operativo il principio dell'accesso
               aperto di default a tutti i dati prodotti, raccolti o ricevuti nell'ambito di una missione
               di servizio pubblico. In questo modo, l'intersezione di dati provenienti da piattaforme
               pubbliche e private, realizzata nell'ambito delle API, consente agli sviluppatori di
                                                            40
               produrre servizi digitali attraverso le start-up statali .
                  Le sfide legate al governo come piattaforma sono enormi. «La vera sfida per
               trasformare  la Francia  in una  start-up  Nation è  altrove. È una  questione  di  sovranità
               digitale, altrimenti la Francia è condannata a utilizzare strumenti e servizi per trasferire



                  32  A. BARTOLI - G. JEANNOT - F. LARAT, La simplification des formes et modalités de l’action
               publique, in Revue française d’administration publique, n°157, 2016, 7-22.
                  33  J. CHEVALLIER, Vers l’État plateforme ?, in Revue française d’administration publique, cit., 630.
                  34  A. NEGRI, M. HARDT, Commonwealth, Parigi, 2009, 77.
                  35  P. PEZZIARDI, H. VERDIER, Des startups d’État à l’État plateforme, cit., 7.
                                           ̂
                                                                                    ́
                                                                               ̀
                  36   N.  COLIN,  H.  VERDIER,  L’age  de  la  multitude,  entreprendre  et  gouverner  apres  la  revolution
               numerique, Parigi, 2012, 70 ss.
                   ́
                  37  ID.
                  38  G. JEANNOT, Vie et mort de l’État plateforme, in Revue française d’administration publique, cit., 167.
                  39  O. ITEANU, Quand le digital défie l’état de droit, Parigi, 2016, 177.
                  40  Y. EL YAHYAOUI, Economie des plateformes, Parigi, 2021, 30-49
                                                    14
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13