Page 8 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 8
MARTA AURINO
32
privati ; in secondo luogo, dando al pubblico la possibilità, attraverso lo
sfruttamento e l'incrocio di questi dati, di beneficiare di servizi di migliore qualità,
nonché di accedere a una serie di nuovi servizi .
33
In questo contesto, a partire dalla teoria dell’intelligenza sociale collettiva e
dalla teoria sociale dell’innovazione , sono stati creati organismi definibili come
34
start-up di Stato . In particolare, Colin e Verdier 36 si sono riappropriati della
35
concezione della moltitudine associata al capitalismo cognitivo, cancellandone il
carattere critico, per cogliere il potenziale di innovazione delle imprese associate
alla tecnologia digitale. Il risultato sono start-up statali che si fondano su regole
ben precise, tutte volte a garantire un coinvolgimento elevato degli utilizzatori, in
un processo sperimentale in costante innovazione. Questa dinamica costante di
evoluzione si basa sul principio di adattamento permanente, prodromico a dare
un volto nuovo al regime dei servizi pubblici .
37
All’interno di quest’ottica di pubblicizzazione di dati, orientata al rispetto del
principio di uguaglianza e di trasparenza, sono emerse esperienze interessanti
quali data.gouv.fr ed Etalab, idonee a rinnovare i metodi amministrativi
tradizionali.
Nel caso francese, lo sviluppo delle interfacce di programmazione delle
applicazioni (API) ha dato una nuova portata alla politica di diffusione e condivisione
dei dati pubblici: tali interfacce garantiscono l'incrocio automatico dei dati
provenienti da diverse fonti pubbliche e private, senza alcun intervento umano . Il
38
ruolo del Governo si trasforma dal momento che quest’ultimo agisce come una
piattaforma di scambio, in cui vengono inventati e coprodotti servizi innovativi
utilizzando le infrastrutture pubbliche nell'ambito delle interazioni tra attori pubblici
39
e privati . Tali dinamiche permettono di rendere operativo il principio dell'accesso
aperto di default a tutti i dati prodotti, raccolti o ricevuti nell'ambito di una missione
di servizio pubblico. In questo modo, l'intersezione di dati provenienti da piattaforme
pubbliche e private, realizzata nell'ambito delle API, consente agli sviluppatori di
40
produrre servizi digitali attraverso le start-up statali .
Le sfide legate al governo come piattaforma sono enormi. «La vera sfida per
trasformare la Francia in una start-up Nation è altrove. È una questione di sovranità
digitale, altrimenti la Francia è condannata a utilizzare strumenti e servizi per trasferire
32 A. BARTOLI - G. JEANNOT - F. LARAT, La simplification des formes et modalités de l’action
publique, in Revue française d’administration publique, n°157, 2016, 7-22.
33 J. CHEVALLIER, Vers l’État plateforme ?, in Revue française d’administration publique, cit., 630.
34 A. NEGRI, M. HARDT, Commonwealth, Parigi, 2009, 77.
35 P. PEZZIARDI, H. VERDIER, Des startups d’État à l’État plateforme, cit., 7.
̂
́
̀
36 N. COLIN, H. VERDIER, L’age de la multitude, entreprendre et gouverner apres la revolution
numerique, Parigi, 2012, 70 ss.
́
37 ID.
38 G. JEANNOT, Vie et mort de l’État plateforme, in Revue française d’administration publique, cit., 167.
39 O. ITEANU, Quand le digital défie l’état de droit, Parigi, 2016, 177.
40 Y. EL YAHYAOUI, Economie des plateformes, Parigi, 2021, 30-49
14