Page 7 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 7

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




                  La logica dello Stato piattaforma implica innanzitutto che i dati pubblici siano
               messi  a  disposizione  degli  attori  sociali  e  che  questi  possano  riutilizzarli
               liberamente . Questo imperativo di diffusione e di libero accesso si è imposto
                          23
                               24
               progressivamente , rendendo attuativo il principio dell'apertura di default di tutti
               i dati prodotti, raccolti o ricevuti nell'ambito di ogni missione di servizio pubblico.
                  Le strategie di platformisation  sconfinano il settore privato e appartengono, più
                                            25
               generalmente,  al  processo  di  digitalizzazione  che  coinvolge  tutti  i  principi
               organizzativi e l’ottemperamento di un’azione statale nuova e trasformata . La
                                                                                     26
               conseguenza è il tentativo statale di ricreare nel pubblico i medesimi meccanismi
               di  interfaccia  e  intermediazione  propri  delle  piattaforme  private,  funzionali  a
               facilitare gli scambi e la produzione di beni e servizi . Così come alcune big tech
                                                                27
               cercano di approfittare degli apporti creativi delle altre imprese anziché entrare in
               conflitto  con  loro  (Es.  Twitter,  Apple,  Amazon  che  danno  accesso  ad  altri
               rivenditori o contributori sul proprio sito mantenendo il controllo dello scambio
               finanziario, creando un mix di apertura e fiducia), si può applicare la medesima
                                                    28
               visione  all’interno  delle  logiche  statali .  In  tal  modo,  il  pubblico  si  ispira  al
               privato,  includendo  le  strategie  degli  attori  privati  all’interno  dei  processi  di
               organizzazione e di azione delle formazioni statali, ripensando completamente il
                                  29
               loro funzionamento .
                  Le  modalità  attuative  di  questo  nuovo  paradigma  passano  principalmente
               attraverso l’open data, l’uso di standards aperti, la possibilità per alcuni privati di
               offrire  dei  servizi  per  l’amministrazione  a  partire  dalle  applicazioni  di
                                              30
               trasferimento automatico dei dati . Lo Stato, di conseguenza, con le sue banche
               dati  e  applicazioni  aperte,  rappresenta  il  punto  di  partenza  di  molteplici
               innovazioni  introdotte  da  cittadini  o  sviluppatori  privati,  al  fine  di  sostenere
                                         31
               l’economia e il suo sviluppo .
                  Più specificamente, il costrutto dello Stato piattaforma si basa sull'idea che lo
               Stato sia tenuto a mettere a disposizione degli attori sociali le risorse digitali in
               suo possesso: in primo luogo, garantendo la più ampia diffusione possibile dei
               dati raccolti per l'esercizio delle sue missioni e consentendone il riutilizzo a fini

                  23  In Francia, in realtà, l’idea di condivisione dei dati e di trasparenza ha radici risalenti: l’art.
               15 della Déclaration des droits de l’homme recita: «la société a le droit de demander compte à tout agent public
               de son administration».
                  24  L. pour une République numérique n°1321/2016.
                  25  J. CHEVALLIER, Vers l’État plateforme?, in Revue française d’administration publique, n°3, 2018, 627 ss.
                  26   J.B.  AUBY,  Le  droit  administratif  face  aux  defis  du  numerique,  in  Actualite  juridique  droit
                                                                 ́
                                                        ́
                                                                               ́

               administratif, n° 15, 2018, 835-844.
                  27  C. BERTHOLET, Ubérisons l’État avant que d’autres ne s’en chargent, Parigi, 2017, 10-22.
                  28  P. PEZZIARDI, H. VERDIER, Des startups d’État à l’État plateforme, Parigi, 2015, 5 ss.
                  29  B. THIEULIN, Gouverner a l’heure de la revolution des pouvoirs, in Pouvoirs, n°164, 2018, 19-31.
                                      ̀
                                                 ́
                  30  G.JEANNOT, Vie et mort de l’État plateforme, in Revue française d’administration publique, n°1,
               2020, 165-179.
                  31  Si pensi anche alla relazione tra amministrazione aperta e città intelligenti, si rinvia a  G.
               JEANNOT, La ville intelligente de l’administration à la gouvernance, la difficile intégration des données des
               usagers par une métropole, in Réseaux, n° 218/2019, 105-142.
                                                    13
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12