Page 6 - Marta Aurino - Il prisma della modernizzazione dei servizi pubblici e giudiziari nella più recente esperienza francese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 6
MARTA AURINO
Le numérique pour transformer l’État: «Un accesso più ampio e migliore ai dati pubblici
16
incoraggerà l'intera società a creare valore e nuovi servizi digitali utili al pubblico» . Da
diversi anni la Francia è uno dei Paesi leader nel settore dei dati aperti, così come
testimoniato dalle ultime classifiche internazionali (2016), in particolare quelle
17
del Global open data Index, Open Knowledge e dell'Open data Barometer .
L’ampiezza della materia e degli obiettivi perseguiti dal movimento di open data
francese ci impongono di incentrare la nostra analisi attorno a due logiche: quella
amministrativa, concernente il progetto di Stato piattaforma o Stato start-up (I) e
quella giudiziaria, inerente alla pubblicazione delle sentenze (II). Entrambe cercano
di soddisfare le esigenze di non segretezza, gratuità e riutilizzazione dei dati decretate
dalla transizione tecnologica , ma con effetti discordanti.
18
2. La fallimentare dialettica tra pubblico e privato nell’esperienza dell’État plateforme
Lo Stato piattaforma si colloca nell’ottica di modernizzazione della pubblica
amministrazione e dell’adeguamento delle politiche pubbliche francesi alle sfide
poste dal capitalismo tecnologico (Giur. Conseil d’État, 2017) , il quale influenza
19
i comportamenti degli individui e gli equilibri economici.
20
A partire dal 2012, Colin e Verdier hanno riadattato il concetto di Stato
21
Piattaforma, inventato da O’Reilly , con l’ambizione di far confluire verso
l’esterno i flussi di intelligenza e creatività idonei a interessare politiche di respiro
pubblico .
22
16 Dossier gov. del 17 settembre 2014, disponibile al seguente indirizzo:
https://www.gouvernement.fr/sites/default/files/action/piece-jointe/2014/09/dp_-_transformation_
numerique_-_version_web.pdf.
17 Si rinvia alle classifiche internazionali sull’utilizzo dei dati aperti: Global Open Data Index:
http://index.okfn.org/place.html; Open Knowledge: https://www.open-knowledge.it ; Open
Data Barometer: https://opendatabarometer.org/2ndEdition/analysis/rankings.html.
18 D. CARDON, Open data et état plateforme, in Culture numérique, 2019, 330.
19 Si veda lo studio annuale del Conseil d’État dal titolo Puissance publique et plateforme numérique, 2017.
20 N. COLIN, H. VERDIER, L’Age de la multitude. Entreprendre et gouverner apres la revolution
̀
́
̂
numerique, Parigi, 2015, 288.
́
21 Per Tim O'Reilly, con lo Stato piattaforma, lo Stato non è più visto come un distributore
automatico di servizi ma come un “bazar”, che fornisce agli attori della società civile le risorse
necessarie per sviluppare servizi innovativi. Si veda, T. O’REILLY, Governance as a Platform.
Innovations: Technology, Governance, Globalization, Cambridge, 2011, 13-40.
22 L’espressione État plateforme «è apparsa nei documenti interni dei dipartimenti incaricati di gestire la
trasformazione gestionale dello Stato a partire dal 2014. È sostenuta soprattutto da Henri Verdier, che ha
introdotto il concetto in Francia e ne ha sostenuto l'appropriazione alla guida di Etatlab, una piccola struttura
interministeriale a sostegno dell'innovazione digitale. Associata alle start-up di Stato e alla promozione di
metodi agili, l'espressione è stata ripresa nella relazione annuale del Consiglio di Stato nel 2017 e nella relazione
della Corte dei Conti nel 2018. Nel 2020, il termine era quasi scomparso dalle comunicazioni governative e
amministrative», G. JEANNOT, Vie et mort de l’État plateforme, in Revue française d’administration publique,
n°73, 2020, 165.
12