Page 6 - Cesare Borgia - Il lato oscuro della digitalizzazione. I comportamenti fiscali scorretti posti in essere dalle imprese digitali - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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CESARE BORGIA





                  Proprio l’immaterialità che connota l’economia digitale, nelle sue multiformi
               espressioni,  “rende  inadeguati  i  tradizionali  criteri  di  riparto  del  potere  impositivo,
               accettati ed impiegati dagli Stati (e recepiti nelle convenzioni): residenza vs. fonte” .
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                  Le imprese del web producono ricavi nel mercato “globale” evidentemente
               senza alcuna necessità di avere una sede fissa di affari, materiale o personale, negli
               Stati in cui di fatto sviluppano il loro mercato.
                  Ne deriva che gli Stati, non riuscendo non solo ad esercitare pienamente il loro
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               potere impositivo , ma neppure a mappare i nuovi fenomeni fiscali , subiscono
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               ingenti perdite di gettito , dovute soprattutto alla messa in atto da parte di queste
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               imprese di una precisa e pianificata allocazione degli “intangible assets”, prodotti
               oltre  a  tutto  di  facile  occultamento,  e  dei  relativi  redditi  in  Paesi  a  fiscalità
               privilegiata.
                  Le  economie,  sempre  più  aperte,  se  certamente  hanno  agevolato  le  imprese
               “tradizionali” consentendo la mobilità, quasi perfetta, dei capitali tra i diversi Paesi,
               al tempo stesso, però, ancor di più hanno permesso alle c.d. digital enterprises di
               muoversi liberamente, abbassando, e talvolta azzerando, il proprio onere fiscale.
                  Come è stato evidenziato in dottrina, si è creato una sorta di limbo, di spazio
               intermedio  rispetto  ai  territori  statali,  “contraddistinto  dall’assenza  della  sovranità
               statale,  nel  quale  galleggia  una  nuova  tipologia  di  super-contribuenti  disancorati  dai
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               territori statali” .



               ss.; SCIANCALEPORE, Is the EU heading towards an “ad interim” “Web Tax”?, in Dir. e prat. trib. int.,
               2020, 2, 603 ss.
                  12   CARINCI,  op.  cit.,  4507.  Sulla  tematica,  si  veda  anche  SALVINI,  La  strategia  anti-BEPS
               nell’economia digitale: la revisione del criterio di collegamento, in Rass. trib., 2017, 768 ss.
                  Più di recente, uno studio molto approfondito dei criteri di collegamento territoriale ai fini
               dell’imposizione del reddito d’impresa, con particolare riguardo alle multinazionali, è stato svolto
               da FARRI, Il tramonto del binomio “residenza-stabile organizzazione” come criterio di collegamento territoriale
               per i redditi delle imprese multinazionali, in Dir. prat. trib. int., n. 2/2022, 517 ss.
                  13  Sul tema, si veda ampiamente MARINELLO, Sovranità dello Stato e global minimum tax, Pacini
               Giuridica, 2023. L’Autore dà conto dei più recenti sviluppi del dibattito relativo alla tassazione delle
               multinazionali, ragionando sulle implicazioni che potranno derivarne rispetto all’estensione e al
               concreto  esercizio  della  sovranità  tributaria  dello  Stato.  Si  veda,  in  particolare,  il  Capitolo  III
               intitolato “Arretramento e rarefazione della sovranità tributaria dello Stato. I fattori di crisi della sovranità
               nell’età della globalizzazione” (p. 116 ss.).
                  14  Sul progressivo arretramento del ruolo dei territori, fino a giungere al completo sganciamento
               della  produzione  del  reddito  dai  territori,  si  veda  –  anche  perché  è  importante  inquadrare  il
               fenomeno anche a livello storico – la ricostruzione di CARPENTIERI, op. cit., 361 ss. Della stessa
               Autrice, si veda anche La deriva dei territori e le nuove vie per il coordinamento della tassazione societaria,
               in Riv. trim. dir. trib., 2022, in particolare 8 ss.
                  15  Per approfondire, si vedano GAFFURI, Studio sulla funzione e sul concetto di stabile organizzazione
               nelle imposte sul reddito, Torino, 2021, in particolare 430 ss.; FIORENTINO, Stabile organizzazione virtuale
               “versus” presenza digitale significativa, in Dir. proc. trib., 2019, 129 ss.
                  16  CARPENTIERI, op. cit., 362. Per approfondire, si veda anche CORDEIRO GUERRA, Il caso Netflix,
               la tassazione dell’economia digitale tra habeas corpus e significativa presenza virtuale, in Rass. trib., 2022, 3,
               612 ss., ove l’Autore puntualmente spiega l’evidente stallo nella costruzione di un sistema idoneo a

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