Page 21 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
L’impiego delle tecnologie digitali e il raggiungimento degli obiettivi
ambientali e climatici per le imprese dell’aeronautica sono al centro degli interessi
di ricerca promossi e finanziati dallo stesso regolatore europeo .
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In particolare, nell’ambito del quadro europeo Horizon 2020, è stato
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recentemente lanciato il programma di ricerca Clean Sky 2 con l’obiettivo di
migliorare l’impatto delle tecnologie aeronautiche rendendole più efficienti,
contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO 2, di altri gas in atmosfera
intervenendo altresì su tutta la catena di approvvigionamento aeronautica
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europea . A cui recentemente si è aggiunto il programma Digital European Sky
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volto a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare una più ampia
decarbonizzazione dell’industria aeronautica, in particolare nelle operazioni di
rullaggio e atterraggio degli aeromobili e nell’ottimizzazione delle traiettorie con
minore impatto in termini di emissioni di gas climalteranti .
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5. Note di chiusura
Come si è avuto modo di rilevare nel pur breve scritto, digitalizzazione,
sostenibilità ambientale e neutralità climatica sono legati a doppio filo e
presentano opportunità e rischi ancora tutti da perimetrare per le imprese. Se le
potenzialità offerte dalle tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi
generali in tema di sostenibilità – cd. digitalizzazione sostenibile – appaiano
senz’altro indiscusse, rispetto alle imprese non è ancora del tutto chiaro in che
termini tale relazione debba immaginarsi. Sebbene la digitalizzazione, da tempo,
abbia fatto ingresso nel diritto commerciale ponendo nuove sfide e potenzialità
applicative specie in relazione ai profili di governo societario, e oggi anche di
gestione degli strumenti di regolazione della sua crisi, non sembra sia stato ancora
del tutto attenzionato il potenziale offerto da tali nuovi strumenti quali driver
3, in particolare p.13 ss. nonchè KYRIAKOPOULOS, Legal Aspects of the ICAO’s Recent Work on
Environmental Protection, in Protecting the Environment from Human Intervention: Legal and Criminological
Aspects, Ant. Sakkoulas, 2018.
94 Testimoniata anche dalla recente approvazione della direttiva 2023/958/UE del Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto
riguarda il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori
dell’economia dell’Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul
mercato, in tema di quote di emissione.
95 Istituito con il Regolamento (UE) n. 558/2014 del Consiglio, del 6 maggio 2014.
96 Si stima la riduzione del 20-30% del consumo di carburante e delle relative emissioni di CO2
in atmosfera.
97 Istituito nell’ottobre 2017, Digitalising Europe’s aviation infrastructure.
98 Tali obiettivi sono realizzati, in particolare, nell’ambito dell’impresa comune SESAR 3, un
partenariato europeo istituto per accelerare, con ricerca e innovazione, la realizzazione del Digital
European Sky attraverso lo sviluppo di innovazioni tecnologiche. Tutte le soluzioni sperimentate
nell’ambito del SESAR 3, con l’obiettivo di rendere in cielo europeo più ecologico del mondo, sono
disponibili al seguente indirizzo: https://www.sesarju.eu/sites/default/files/embed/environment/index.html.
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