Page 21 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 21

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




                  L’impiego  delle  tecnologie  digitali  e  il  raggiungimento  degli  obiettivi
               ambientali e climatici per le imprese dell’aeronautica sono al centro degli interessi
               di ricerca promossi e finanziati dallo stesso regolatore europeo .
                                                                         94
                  In  particolare,  nell’ambito  del  quadro  europeo  Horizon  2020,  è  stato
                                                                       95
               recentemente lanciato il programma di ricerca  Clean Sky 2  con l’obiettivo di
               migliorare  l’impatto  delle  tecnologie  aeronautiche  rendendole  più  efficienti,
               contribuendo  alla  riduzione  delle  emissioni  di  CO 2,  di  altri  gas  in  atmosfera
               intervenendo  altresì  su  tutta  la  catena  di  approvvigionamento  aeronautica
                       96
               europea . A cui recentemente si è aggiunto il programma Digital European Sky
                                                                                         97
               volto a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare una più ampia
               decarbonizzazione dell’industria aeronautica, in particolare nelle operazioni di
               rullaggio e atterraggio degli aeromobili e nell’ottimizzazione delle traiettorie con
               minore impatto in termini di emissioni di gas climalteranti .
                                                                     98


               5. Note di chiusura

                  Come  si  è  avuto  modo  di  rilevare  nel  pur  breve  scritto,  digitalizzazione,
               sostenibilità  ambientale  e  neutralità  climatica  sono  legati  a  doppio  filo  e
               presentano opportunità e rischi ancora tutti da perimetrare per le imprese. Se le
               potenzialità offerte dalle tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi
               generali  in  tema  di  sostenibilità  –  cd.  digitalizzazione  sostenibile  –  appaiano
               senz’altro indiscusse, rispetto alle imprese non è ancora del tutto chiaro in che
               termini tale relazione debba immaginarsi. Sebbene la digitalizzazione, da tempo,
               abbia fatto ingresso nel diritto commerciale ponendo nuove sfide e potenzialità
               applicative specie in relazione ai profili di governo societario, e oggi anche di
               gestione degli strumenti di regolazione della sua crisi, non sembra sia stato ancora
               del  tutto  attenzionato  il potenziale  offerto  da  tali  nuovi  strumenti  quali  driver


               3,  in  particolare  p.13  ss.  nonchè  KYRIAKOPOULOS,  Legal  Aspects  of  the  ICAO’s  Recent  Work  on
               Environmental Protection, in Protecting the Environment from Human Intervention: Legal and Criminological
               Aspects, Ant. Sakkoulas, 2018.
                  94  Testimoniata anche dalla recente approvazione della direttiva 2023/958/UE del Parlamento
               europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto
               riguarda il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori
               dell’economia  dell’Unione  e  recante  adeguata  attuazione  di  una  misura  mondiale  basata  sul
               mercato, in tema di quote di emissione.
                  95  Istituito con il Regolamento (UE) n. 558/2014 del Consiglio, del 6 maggio 2014.
                  96  Si stima la riduzione del 20-30% del consumo di carburante e delle relative emissioni di CO2
               in atmosfera.
                  97  Istituito nell’ottobre 2017, Digitalising Europe’s aviation infrastructure.
                  98   Tali  obiettivi  sono  realizzati,  in  particolare,  nell’ambito  dell’impresa  comune  SESAR  3,  un
               partenariato  europeo  istituto  per  accelerare,  con  ricerca  e  innovazione,  la  realizzazione  del  Digital
               European  Sky  attraverso  lo  sviluppo  di  innovazioni  tecnologiche.  Tutte  le  soluzioni  sperimentate
               nell’ambito del SESAR 3, con l’obiettivo di rendere in cielo europeo più ecologico del mondo, sono
               disponibili al seguente indirizzo: https://www.sesarju.eu/sites/default/files/embed/environment/index.html.

                                                    61
   16   17   18   19   20   21   22   23