Page 16 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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GIANNI CAPOBIANCO
digitali potrebbe rappresentare un inedito e valido ausilio per il debitore
nell’assolvimento dei suoi doveri come l’adozione di misure idonee a verificare la
sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno in una
prospettiva di short-termism tale da incidere significativamente sugli obiettivi
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perseguiti dal moderno diritto della crisi .
3. Digitalizzare la supply chain a supporto di sostenibilità e neutralità carbonica
della filiera
L’impiego delle tecnologie digitali per la promozione di una maggiore
sostenibilità ambientale e neutralità carbonica delle imprese non si esaurisce nei
sopradescritti profili di governance ma ben si estende, in senso lato, a tutta la catena
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di fornitura (supply chain) , dall’approvvigionamento, sviluppo dei prodotti al loro
riciclo a fine vita . L’attenzione al tema, peraltro, sembra essere dimostrata dalla
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recente proposta di direttiva Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD) che
introduce nuovi doveri di diligenza per gli amministratori in materia ambientale
e sulla tutela dei diritti umani non limitati alla singola società amministrata ma
artificiale e allerta: l’uso di algoritmi per l’analisi e la stima del rischio di insolvenza, cit., 645. Si veda poi lo
studio ASSONIME, L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e innovazione digitale, cit, 56
che rileva come «la visione che si assume e quella antropocentrica, con al centro l’uomo e non la
̀
macchina, in linea con la scelta del legislatore europeo che, nelle proposte di regolazione presentate
da Commissione e Consiglio sull’IA, impone una visione etica dell’uso dell’intelligenza artificiale».
67 Art.4 CCII.
68 ZECCHIN, Sviluppo sostenibile delle catene di fornitura internazionali e diritti inviolabili, in Jus, 3
(2022), 397 ss.
69 Sul tema, UNITED NATION GLOBAL COMPACT, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide for
Continuous Improvement, Second Edition, 2015, disponibile online al seguente indirizzo:
https://unglobalcompact.org/library/205. In dottrina, si veda FERNANDEZ-IZQUIERDO ET AL., Il ruolo
dell’impresa leader della supply chain: misurazione integrale della sostenibilità nel settore della telefonia mobile,
in D. Caterino - I. Ingravallo (a cura di), L’impresa sostenibile. Alla prova del dialogo dei saperi, Lecce,
2020, 77 ss. dove gli autori rilevano la mancanza di informazioni ambientali coerenti tra tutte le
imprese della filiera dei telefoni cellulari oggetto dello studio ivi pubblicato. Sul tema si veda altresì
LUND THOMSEN - LINDGREEN, Corporate Social Responsability in Global Value Chains: Where Are We
Now and Where Are We Going?, in Journal of Business Ethics, 2014, 11 ss. nonchè GOSLING - JIA - GONG
- BROWN, The role of supply chain leadership in the learning of sustainable practice: Toward an integrated
framework, in Journal of Cleaner Production, 2015, 1 ss.; DIABAT - KANNAN - MATHIYAZHAGAN,
Analysis of enablers for implementation of sustainable supply chain management: A textile case, in Journal of
Cleaner Production, 2014, 391 ss. e SROUFE, Integration and organizational change towards sustainability,
in Journal of Cleaner Production, 2017, 315 ss. Sul tema cfr. anche BONFANTI, Catene globali del valore,
diritti umani e ambiente, nella prospettiva del diritto internazionale privato: verso una direttiva europea
sull’obbligo di diligenza delle imprese in materia di sostenibilità, in Jus, 3 (2022), 295 ss. nonché BONFANTI
- BRINO, Verso una Direttiva europea sulla due diligence in materia di diritti umani lungo la catena globale
del valore: riflessioni di diritto del lavoro e diritto internazionale privato, in W. Sanguineti Raymond - J.
Bautista Vivero Serrano (eds.), Diligencia debida y trabajo decente en las cadenas globales de valor, Navarra
2022, 1 ss..
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