Page 19 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 19

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               programmazione industriale europea del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
               (PNRR)  contenente  un’apposita  missione  destinata  proprio  alle  innovazioni
               digitali dei sistemi aeroportuali per fornire nuovi strumenti digitali all’industria
                                                                                82
               aeronautica al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e sull’ecosistema .
                  È  ormai  noto  ai  più,  infatti,  che  il  trasporto  aereo  sia  responsabile  della
               produzione di una quota compresa tra il 2 ed il 3% delle emissioni globali di CO2
               a cui vanno aggiunte ulteriori emissioni di diverso tipo, pur sempre ad effetto
               climalterante, come ossidi di azoto (NOx), particolato carbonioso, zolfo ossidato,
               vapore acqueo e processi atmosferici causati dalle emissioni come i vistosi cirri
               generati  dalle  scie  di  condensazione .  Come  si  legge  nel  recente  rapporto
                                                   83
               ambientale sull’aviazione europea del 2022, pubblicata dall’European Union Safety
               Agency (d’ora in poi EASA), il numero di voli degli aeroporti EU27+EFTA è in
               progressiva crescita e le emissioni di CO2 di tutti i voli in partenza dagli aeroporti
               EU27+EFTA hanno raggiunto i 147 milioni di tonnellate solo nel 2019, peraltro
               in forte aumento (di circa il 34%) dal 2005 .
                                                      84
                  Da  tale  angolazione,  allora,  meglio  si  comprendono  le  potenzialità  offerte
               dall’impiego  di  piattaforme  digitali,  basate  su  tecnologie  blockchain  e  IA,  che
               consentono  di  elaborare  dati  ed  informazioni  relative  al  traffico  aereo,
               ottimizzando le rotte individuando le traiettorie meglio capaci di ridurre i tempi
               in volo degli aeromobili e le conseguenziali emissioni dovute ad un maggiore
                                      85
               risparmio  di  carburante ;  ad  esempio,  sistemi  basati  su  intelligenze  artificiali
               capaci di analizzare i dati meteorologi al fine di individuare le rotte più efficienti
               in termini di consumo di carburante, consentendo all’impresa aerea di ridurre le
                                             86
               correlate emissioni in atmosfera . O ancora, si pensi pure al recente sviluppo del
               remote digital tower vale a dire sale operative digitali sostitutive della tradizionale


                  82  Missione 3 - componente 2 - Investimento 2.2. Innovazione digitale dei sistemi aeroportuali, cui
               sono destinati ben 110 milioni di euro. Tale missione sarà diretta allo sviluppo di nuovi strumenti
               per la digitalizzazione delle informazioni aeronautiche consentendo di ridurre l’inquinamento ed
               assicurando maggiore efficienza e sicurezza per i viaggiatori.
                  83   cfr.  COMMISSIONE  EUROPEA,  Relazione  della  Commissione  al  Parlamento  europeo  e  al
               Consiglio, “Analisi aggiornata degli impatti sul clima del trasporto aereo connessi alle emissioni di gas diversi
               dal CO2 e potenziali misure politiche ai sensi dell'articolo 30, paragrafo 4, della direttiva sul sistema di scambio
               di quote di emissione dell’UE”, disponibile online al seguente indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/legal-
               content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52020DC0747&from=EN.   Sul   tema,   cfr.   ROTARIS,
               Cambiamenti climatici e trasporto aereo: dimensioni del problema e soluzioni proposte, in R. Danielis (a cura
               di), La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?, Trieste, 2019, 73 ss.
                  84  EUROPEAN UNION AVIATION SAFETY AGENCY, European aviation environmental report 2022,
               disponibile  online  al  seguente  indirizzo:  https://www.easa.europa.eu/eco/sites/default/files/2023-
               02/230217_EASA%20EAER%202022.pdf.
                  85  Si veda, ad esempio, la piattaforma “Coflight” sviluppata da ENAV e DSNA gestita con sistemi
               e tecnologie integrati al fine di raggiungere tali risultati.
                  86   Più  in  generale,  sul  potenziale  e  sugli  attuali  limiti  delle  intelligenze  artificiali  per  il
               raggiungimento degli obiettivi sullo sviluppo sostenibile cfr. FERILLI - GIRARDI - MUSTO - PAOLINI -
               POCCIANTI - POCHETTINO - SEMERARO, L’Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile, Roma, CNR
               Edizioni, 2021.

                                                    59
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23