Page 19 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
programmazione industriale europea del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
(PNRR) contenente un’apposita missione destinata proprio alle innovazioni
digitali dei sistemi aeroportuali per fornire nuovi strumenti digitali all’industria
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aeronautica al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e sull’ecosistema .
È ormai noto ai più, infatti, che il trasporto aereo sia responsabile della
produzione di una quota compresa tra il 2 ed il 3% delle emissioni globali di CO2
a cui vanno aggiunte ulteriori emissioni di diverso tipo, pur sempre ad effetto
climalterante, come ossidi di azoto (NOx), particolato carbonioso, zolfo ossidato,
vapore acqueo e processi atmosferici causati dalle emissioni come i vistosi cirri
generati dalle scie di condensazione . Come si legge nel recente rapporto
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ambientale sull’aviazione europea del 2022, pubblicata dall’European Union Safety
Agency (d’ora in poi EASA), il numero di voli degli aeroporti EU27+EFTA è in
progressiva crescita e le emissioni di CO2 di tutti i voli in partenza dagli aeroporti
EU27+EFTA hanno raggiunto i 147 milioni di tonnellate solo nel 2019, peraltro
in forte aumento (di circa il 34%) dal 2005 .
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Da tale angolazione, allora, meglio si comprendono le potenzialità offerte
dall’impiego di piattaforme digitali, basate su tecnologie blockchain e IA, che
consentono di elaborare dati ed informazioni relative al traffico aereo,
ottimizzando le rotte individuando le traiettorie meglio capaci di ridurre i tempi
in volo degli aeromobili e le conseguenziali emissioni dovute ad un maggiore
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risparmio di carburante ; ad esempio, sistemi basati su intelligenze artificiali
capaci di analizzare i dati meteorologi al fine di individuare le rotte più efficienti
in termini di consumo di carburante, consentendo all’impresa aerea di ridurre le
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correlate emissioni in atmosfera . O ancora, si pensi pure al recente sviluppo del
remote digital tower vale a dire sale operative digitali sostitutive della tradizionale
82 Missione 3 - componente 2 - Investimento 2.2. Innovazione digitale dei sistemi aeroportuali, cui
sono destinati ben 110 milioni di euro. Tale missione sarà diretta allo sviluppo di nuovi strumenti
per la digitalizzazione delle informazioni aeronautiche consentendo di ridurre l’inquinamento ed
assicurando maggiore efficienza e sicurezza per i viaggiatori.
83 cfr. COMMISSIONE EUROPEA, Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al
Consiglio, “Analisi aggiornata degli impatti sul clima del trasporto aereo connessi alle emissioni di gas diversi
dal CO2 e potenziali misure politiche ai sensi dell'articolo 30, paragrafo 4, della direttiva sul sistema di scambio
di quote di emissione dell’UE”, disponibile online al seguente indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/legal-
content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52020DC0747&from=EN. Sul tema, cfr. ROTARIS,
Cambiamenti climatici e trasporto aereo: dimensioni del problema e soluzioni proposte, in R. Danielis (a cura
di), La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?, Trieste, 2019, 73 ss.
84 EUROPEAN UNION AVIATION SAFETY AGENCY, European aviation environmental report 2022,
disponibile online al seguente indirizzo: https://www.easa.europa.eu/eco/sites/default/files/2023-
02/230217_EASA%20EAER%202022.pdf.
85 Si veda, ad esempio, la piattaforma “Coflight” sviluppata da ENAV e DSNA gestita con sistemi
e tecnologie integrati al fine di raggiungere tali risultati.
86 Più in generale, sul potenziale e sugli attuali limiti delle intelligenze artificiali per il
raggiungimento degli obiettivi sullo sviluppo sostenibile cfr. FERILLI - GIRARDI - MUSTO - PAOLINI -
POCCIANTI - POCHETTINO - SEMERARO, L’Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile, Roma, CNR
Edizioni, 2021.
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