Page 18 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 18

GIANNI CAPOBIANCO





               notevolmente il perimetro applicativo della due diligence anche agli amministratori di
                                                                        77
               imprese non direttamente interessate dalla CSDDD, come le PMI .
                  Ebbene per raggiungere tali obiettivi, quella che ormai è stata individuata come
               la  green  supply  chain   si  basa  essenzialmente  sulla  comunicazione  di  dati  e
                                   78
               informazioni  tra  tutte  le  imprese  della  filiera  dove  l’impiego  delle  tecnologie
               digitali, principalmente smart contracts, blockchain e IA, sembra presentare un ruolo
                                                                              79
               di assoluto primo piano a sostegno dei doveri di diligenza richiesti . L’impiego
               di registri distribuiti di tipo blockchain, ad esempio, mostra di essere in grado di
               rendere  accessibile,  maggiormente  intelligenti  e  trasparenti  tutte  le  fasi  della
               catena end-to-end, migliorandone resilienza e sostenibilità .
                                                                    80


               4. L’industria aeronautica alla prova della digitalizzazione sostenibile

                  L’applicazione delle moderne tecnologie digitali in funzione degli obiettivi sul
               clima è di particolare evidenza per le imprese del settore aeronautico non solo a
               livello  di  governance  e  supply  chain  ma  anche,  direi  forse  soprattutto,  nel  loro
               potenziale  impiego  nell’ambito  della  gestione  del  traffico  aereo,  ad  esempio
               nell’ottimizzazione  energetica  delle  operazioni  di  atterraggio  e  decollo  degli
                                                                                81
               aeromobili in modo da ridurre consumo di carburante ed emissioni . Tanto è
               dimostrato,  peraltro,  dalla  recente  attenzione  riposta  al  tema  all’interno  della

                  77  Sul punto, criticamente, cfr. MOSCO, FELICETTI, Prime riflessioni sulla proposta di direttiva UE in
               materia di Corporate Sustainability Due Diligence, in Analisi giur. eco, 2022, 1, 203, che osservano come
               «si tratta, com’e evidente, di un sistema complesso e macchinoso, che impone alle società di divenire
                           ̀
                                  ́
               controllori non solo di se stesse e delle proprie filiazioni, ma anche dei soggetti (normalmente altre
               società) con i quali interagisce nell’ambito della propria catena di valore, con compiti di controllo
               che, per mezzo di questi soggetti, si estendono perfino alle imprese che collaborano con questi ultimi
               con un’esposizione a responsabilità civile per i danni causati dai vari partner di fatto non marginale».
                  78   cfr.  SRIVASTAVA,  Green  Supply  Chain  Management:  A  State-of-The-Art  Literature  Review,  in
               International Journal of Management Reviews, 2007, Vol.9 No.1, 53-80 nonchè MEFFORD, The economic
               value of a sustainable supply chain. Business and Society Review, 2011, 116(1), 109-143.
                  79   L’attenzione  per  la  catena  di  valore  nella  proposta  di  direttiva  in  esame  è  di  particolare
               importanza poiché, sebbene i doveri di diligenza in materia ambientale e climatica avranno un
               circoscritto campo di applicazione, dimensionalmente individuato in alcune imprese, l’estensione a
               tutta la filiera sarà in grado di incidere anche su imprese escluse di più modesta dimensione.
                  80  Si veda sul punto, a titolo di esempio, alle soluzioni sperimentate dall’IBM, come la Supply
               Chain Intelligence Suite.
                  81   Il  potenziale  della  mitigazione  per  le  emissioni  di  CO2  attraverso  l’utilizzo  della
               digitalizzazione è stata riconosciuta dal Panel intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti
               climatici. cfr. INTERGOVERNMENTAL PANEL ON CLIMATE CHANGE, 2007: Summary for Policymakers.
               In: Climate Change 2007: Mitigation. Contribution of Working Group III to the Fourth Assessment Report of
               the Intergovernmental Panel on Climate Change [B. Metz, O.R. Davidson, P.R. Bosch, R. Dave, L.A. Meyer
               (eds)],  Cambridge  University  Press,  Cambridge,  United  Kingdom  and  New  York,  NY,  USA.  Più
               recentemente, un rapporto del Panel ha evidenziato come il settore aereo internazionale abbia fissato
               degli  obiettivi  di  mitigazione  dei  cambiamenti  climatici  del  tutto  insufficiente  a  conseguire  gli
               obiettivi  fisasti  nell’Accordo  di  Parigi.  Sul  tema,  v.  INTERGOVERNMENTAL  PANEL  ON  CLIMATE
               CHANGE, IPCC Sixth Assessment Report, Working Group III: Mitigation of Climate Change, 2022.

                                                    58
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23