Page 20 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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GIANNI CAPOBIANCO
torre di controllo aeroportuale fisica dove i controllori del traffico aereo sono in
grado di svolgere le operazioni di controllo avvalendosi di telecamere e monitor a
distanza anche attraverso l’utilizzo di realtà aumentata resa possibile dall’impiego
di IA che consentono, al contempo, di garantire una maggiore sicurezza ed
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efficienza nei costi .
4.1. (segue) tra Clean Sky 2 e Digital European Sky
La maggiore efficienza del traffico aereo, anche in funzione del contenimento
delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera, è obiettivo promosso dalla stessa
Commissione europea progressivamente implementato nell’ambito del Single
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European Sky (SES I) nel 2004 , successivamente rafforzato con il secondo
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pacchetto SES II (2009) e SES II+ (2013) , con l’obiettivo di realizzare uno
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spazio aereo comune tra gli Stati membri per la sicurezza e l’efficienza dei servizi
aerei ponendo maggior attenzione ai profili di sostenibilità ambientale anche
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attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie . Anche a livello internazionale,
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l’obiettivo dello sviluppo di un trasporto aereo maggiormente rispettoso
dell’ambiente era già al centro della risoluzione ICAO (International Civil Aviation
Organization) e della stessa Convenzione di Chicago del 1944, in particolare del
sedicesimo allegato dedicato alla protezione ambientale .
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87 La prima remote digital tower in Italia è stata recentemente sviluppata da ENAV nell’aeroporto
di Brindisi: https://www.enav.it/innovazione/Remote%20Digital%20Tower.
88 Pacchetto composto dai seguenti regolamenti: Regolamento (CE) n. 549/2004 del Parlamento
europeo e del Consiglio che stabilisce i principi generali per l’istituzione del cielo unico europeo
(regolamento quadro); Regolamento (CE) n. 550/2004 sulla fornitura di servizi di navigazione
aerea nel cielo unico europeo; reg. (CE) n. 551/2004 (regolamento sullo spazio aereo), che verte
sull’organizzazione e l’uso dello spazio aereo nel Cielo unico europeo; Regolamento (CE) n.
552/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, sull'interoperabilità della
rete europea di gestione del traffico aereo (“regolamento sull'interoperabilità”).
89 Regulation (EC) No 1070/2009 of the European Parliament and of the Council of 21 October
2009 amending Regulations (EC) No 549/2004, (EC) No 550/2004, (EC) No 551/2004 and (EC) No
552/2004 in order to improve the performance and sustainability of the European aviation system.
90 Proposal for a Regulation of the European Parliament and the Council on the implementation
of the Single European Sky.
91 Sul SES cfr. MASUTTI, Il futuro del cielo unico europeo. Verso un accentramento delle competenze sul
controllo del traffico aereo nell’agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), in Diritto dei trasporti, 2021, 621
ss. nonché CORDUANT - VAN DE WOUWER, One sky for Europe? World-wide challanges, Brussels, 2001.
92 Si veda la recente proposta di aggiornamento del quadro normativo SES, EUROPEAN
COMMISSION, Commission staff working document, A fresh look at the Single European Sky,
Accompanying the documents Amended proposal for a Regulation of the European Parliament and
of the Council on the implementation of the Single European Sky (recast) and Proposal for a
Regulation of the European Parliament and of the Council amending Regulation (EU) 2018/1139
as regards the capacity of the European Union Aviation Safety Agency to act as Performance
Review Body of the Single European Sky {COM(2020) 579 final}.
93 Sul tema cfr. MASUTTI, NAJAH, The new ICAO’s CO2 Emissions Standard: the First Global
Agreement to Oversee and Limit the Aircraft Emissions., in ASJ, 2016, 1, 75 ss.; VAKAKI, The protection of
the environment in the course of air and space activities: legal dimensions, in ASJ, April-september 2022, 2-
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