Page 11 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 11

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               2. Lo Stato dinnanzi alle sfide del costituzionalismo europeo del digitale

                  Molto si è dibattuto sul ruolo dello Stato nel XXI secolo. Per lungo tempo è
               prevalsa  l’idea  che  le  forze  centripete  che  governano  l’infosfera  avrebbero
               disgregato  lo  Stato,  quale  assetto  accentrato  del  potere  pubblico.  Parte  della
               dottrina ritiene, infatti, che: “La rigidità del diritto statale si rivela incapace di
               regolare le nuove modalità delle azioni umane; la destatualizzazione produce un
               diritto  flessibile,  che  si  adatta  al  modello  reticolare  del  mondo  digitale” .
                                                                                        38
               Similmente  è  stato  osservato  che  la  rapidità  e  l’elevato  tecnicismo  che
               caratterizzano i continui mutamenti del digitale rendono del tutto inefficace e
               dunque inutile qualunque tentativo di regolamentazione del cyberspazio .
                                                                                  39
                  La  prospettiva  storica-comparata,  tuttavia,  smentisce  tali  posizioni.  La
               dottrina più recentemente, infatti, ha posto in luce che: “Gli Stati non sono vittime
               ma  levatrici:  «sono  siti  strategici  per  la  strutturazione  del  globale  e  in  questo
               processo subiscono cambiamenti fondamentali»” . La a-giuridicità che sin dagli
                                                             40
               albori ha caratterizzato il settore digitale, invero, è stata frutto di una precisa scelta
                                                                  41
               di  politica  economica  avanzata  dagli  Stati  Uniti ,  volta  a  promuovere
               l’espansione  di  un  nuovo  mercato,  che,  beneficiando  di  un  regime
               particolarmente  favorevole,  ha  raggiunto  dimensioni  macroscopiche.  Il  rigido
               sistema di controllo che vige in molti Paesi autocratici del mondo rispetto alle
               attività dei grandi colossi digitali dimostra concretamente la fallacia delle tesi
               sull’ingovernabilità del cyberspazio e sulla necessaria soccombenza del potere
                                                         42
               statale  nell’epoca  delle  piattaforme  globali .  Il  mito  dell’ingovernabilità  del
               cyberspazio, insomma, va sempre più disgregandosi sulla scorta dell’assunto per
               cui: “Lo stesso ordine digitale-immersivo non è un ordine trascendente, ma è
               storicamente dato.  È un ordine costruito e gestito artificialmente … [è] un ordine
               plasmabile” .
                          43

                  38   E.  MAESTRI,  Lex  informatica  e  diritto.  Pratiche  sociali,  sovranità  e  fonti  nel  cyberspazio,  in  Ars
               interpretandi, 1, 2017, 19.
                  39  Per tutti cfr. LONGO, La legge precaria, Torino, 2017, 20: “L’esplosione della tecnica, la velocità di
               elaborazione e di trasmissione dei dati mostrano tutta la difficoltà che il diritto ha nell’offrire una guida
               ai fenomeni sociali … le istituzioni e il prodotto dei processi democratici appaiono vulnerabili e assai
               incapaci di ‘resilienza’, cioè di adattarsi alla velocità dei cambiamenti in corso … l’aumento del ritmo
               delle innovazioni scientifiche, tecnologiche e i cambiamenti dell’economia non generano un aumento
               del tempo a disposizione dei decisori pubblici per la soluzione dei nuovi problemi generati da queste
               stesse trasformazioni, ma il contrario; le leggi e le decisioni politiche devono governare una realtà in
               continuo cambiamento senza avere il tempo necessario neanche per conoscerla”.
                  40  ANTONINI, Globalizzazione e nuove sfide del costituzionalismo, in Diritto pubblico, 2, 2019, 325.
                  41  Sul punto fondamentale fu l’Administration’s Telecommunications Act del 1996 adottato nel corso
               della  Presidenza  Clinton  che  agevolò  lo  sviluppo  delle  imprese  digitali  sottraendole  alla
               regolamentazione delle utilities e dunque consentendo loro una crescita esponenziale in assenza di
               un mercato realmente competitivo e pluralista.
                  42  GRIFFITH,  The Great Firewall in China. How to build and Control an Alternative Version of the
               Internet, London, 2019.
                  43  CERRINA FERONI, Il metaverso tra problemi epistemologici, etici e giuridici, in MediaLaws, 1, 2023, 30-31.

                                                   117
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16