Page 11 - Maria Elena Salerno - Gli obiettivi di sostenibilità nella prestazione dei servizi di consulenza in materia di investimenti e di gestione di portafogli alla luce dei nuovi Orientamenti ESMA su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della MiFID II
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
ciascun indicatore PAI), quali emissioni, rendimento energetico, acqua e rifiuti,
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ecc. , e chiedendo al cliente se, in base ai PAI pertinenti, egli desideri escludere
dai propri investimenti determinate attività economiche (per esempio quelle che
sono ritenute considerevolmente nocive secondo il quadro della Tassonomia
dell’UE e/o che sono contrarie alle convinzioni ambientali ed etiche del cliente
e sono correlate ad alcuni tra i principali impatti negativi sui fattori di
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sostenibilità) .
Qualora i clienti rispondano di avere preferenze di sostenibilità ma non ne
diano una specificazione di tipo qualitativo e quantitativo, si suggerisce alle
imprese di predisporre politiche e istruzioni per il proprio personale sul
comportamento da assumere, per esempio, considerando uno qualsiasi degli
aspetti degli investimenti eleggibili, spiegando e informando il cliente delle
caratteristiche di sostenibilità del prodotto o dei prodotti d’investimento
raccomandati o di quelli in cui l’impresa investirà per conto del medesimo,
documentando nella relazione sull’adeguatezza la scelta di quest’ultimo di non
specificare ulteriormente le preferenze di sostenibilità .
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Per ciò che concerne il momento in cui rilevare le preferenze di sostenibilità
dell’investitore non si riscontrano indicazioni negli Orientamenti dell’autorità di
vigilanza. Sul punto, la Commissione Europea, nel considerando 5 del
Regolamento di modifica del 2021, precisa che, al fine di evitare pratiche di
vendita impropria o l’errata rappresentazione di strumenti o strategie finanziarie
come rispondenti alle preferenze di sostenibilità laddove non lo siano, gli
intermediari che forniscono consulenza in materia di investimenti,
relative al principio «non arrecare un danno significativo», che specificano il contenuto, le
metodologie e la presentazione delle informazioni relative agli indicatori di sostenibilità e agli effetti
negativi per la sostenibilità, nonché il contenuto e la presentazione delle informazioni relative alla
promozione delle caratteristiche ambientali o sociali e degli obiettivi di investimento sostenibile nei
documenti precontrattuali, sui siti web e nelle relazioni periodiche (https://eur-lex.europa.eu/legal-
content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32022R1288). V in part. l’Allegato 1.
19 Si potrebbe poi avviare una valutazione per ogni categoria che sia importante/fondamentale
o meno per il cliente. Tale valutazione qualitativa potrebbe basarsi sugli approcci nell’ambito dei
quali i prodotti tengono conto dei principali effetti negativi (per esempio strategie di esclusione /
politiche in materia di controversie / politiche in materia di voto e impegno).
20 L’Orientamento 29 delle linee guida contiene una specificazione in merito alla richiesta delle
preferenze di sostenibilità al cliente nella prestazione del servizio di gestione del portafoglio.
Quando forniscono consulenza in materia di gestione del portafoglio o in materia di investimenti
con un approccio di portafoglio, le imprese dovrebbero acquisire informazioni sulle preferenze di
sostenibilità del cliente con lo stesso livello di granularità stabilito nei precedenti paragrafi 26 e 27.
Le imprese dovrebbero altresì domandare al cliente quale parte/percentuale (eventuale) del
portafoglio egli intenda investire in prodotti che soddisfano le sue preferenze di sostenibilità. Se le
imprese operano con modelli di portafoglio che combinano alcuni o tutti i criteri elencati nel
precedente paragrafo 26, tali modelli dovrebbero consentire una valutazione dettagliata delle
preferenze del cliente, senza tradursi in un questionario che induca il cliente a selezionare una
determinata combinazione di criteri che non soddisferebbe le sue preferenze di sostenibilità.
21 Le imprese dovrebbero assicurare che siano predisposti meccanismi analoghi quando
forniscono servizi di consulenza automatizzata, dato il limitato intervento umano.
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