Page 29 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





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               flessibile e protettivo delle prerogative individuali , tenendo in considerazione tre
               diverse situazioni in cui un imprenditore può trovarsi: l’acquisto, la locazione o
               la costruzione dell’immobile nel luogo dove svolgerà la propria attività .
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                  (c) Il terzo indicatore è l’Utility Services; le ragioni della sua selezione sono da
               individuarsi  nell’idea,  empiricamente  condivisibile,  che  le  utenze  (acqua,
               elettricità e connessione internet) giochino un ruolo fondamentale nella nascita e
               nel successo di una società (e del benessere dell’intero settore privato). Pertanto,
               nel presente indicatore, la Banca si propone di misura sia l’efficacia dei quadri
               normativi a garantire tali utenze, sia la qualità, l’affidabilità e la trasparenza dei
               meccanismi di erogazione di tali servizi .
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                  (d)  Ulteriore  indicatore  è  Labor,  scelto  dalla  WB  in  quanto  le  regole  e  le
               infrastrutture pubbliche in materia lavoristica, oltre a incidere sulla ragione di
               sostentamento  della  maggior  parte  degli  individui  al  mondo,  influenzano
               fortemente  le  decisioni  imprenditoriali  relative  ai  luoghi  di  produzione,  alle
               prospettive di espansione e alla scelta di riferirsi al settore formale. Tale indicatore
               è, quindi, progettato per misurare le good practices adottate dagli Stati in materia
               di regolamentazione del lavoro e di fornitura dei servizi pubblici correlati, tramite,
               asseritamente, il punto di vista sia delle imprese che dei dipendenti .
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                  (e) L’inclusione dell’indicatore Financial Services è motivata dall’idea che un
               quadro normativo solido, che garantisca trasparenza e incentivi i finanziamenti,
               sia in grado di favorire l’ingresso di nuove società nel mercato, il mantenimento
               della stabilità finanziaria, nonché la crescita della singola attività imprenditoriale.
               Inoltre, norme precise sul tema ed elevati standards di controllo faciliterebbero la
               prevenzione  di  attività  di  riciclaggio  di  denaro  e  di  finanziamento  di  attività
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               illecite .  Perciò,  tale  indicatore  valuta  l’efficacia  e  la  trasparenza  della
               regolamentazione  relativa  ai  prestiti  commerciali,  alle  operazioni  garantite,  ai
               pagamenti elettronici e al green financing, nonché l’accessibilità delle informazioni
               inerenti tale settore .
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                  92  Ivi, 32-33.
                  93  Cfr. WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 62-80; WORLD BANK, BEE- Concept Note, 33.
                  94  Ivi, 38, 39, 46, 47. Si v. anche WORLD BANK, B-Ready – Methodology Handbook, 150-164.
                  95   Ivi,  46,47.;  WORLD  BANK,  B-Ready-Methodology  Handbook,  251-  261.  La  necessità  di  uno
               sguardo  più  ampio  sulla  regolamentazione  lavoristica  era  stata  più  volte  sollecitata  durante  la
               vigenza dei DB: si v., ex multis, INTERNATIONAL LABOUR ORGANIZATION, The United Nations and
               reform:  Developments  in  the  multilateral  system.  World  Bank  Doing  Business:  The  employing  workers
               indicator,  2007,  https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---ed_norm/relconf/documents/
               meetingdocument/wcms_085125.pdf; ALFARO ET AL., Doing Business: External Panel Review, ‘Final
               Report’, 54-65; INDEPENDENT DOING BUSINESS REPORT REVIEW PANEL, Independent Panel Review of
               the Doing Business Report, 34-36.
                  96  Cfr. WORLD BANK, BEE – Concept Note, 52; WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook,
               308-319.
                  97  Cfr. WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 308-319; WORLD BANK, BEE - Concept
               Note, 53.

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