Page 29 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
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flessibile e protettivo delle prerogative individuali , tenendo in considerazione tre
diverse situazioni in cui un imprenditore può trovarsi: l’acquisto, la locazione o
la costruzione dell’immobile nel luogo dove svolgerà la propria attività .
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(c) Il terzo indicatore è l’Utility Services; le ragioni della sua selezione sono da
individuarsi nell’idea, empiricamente condivisibile, che le utenze (acqua,
elettricità e connessione internet) giochino un ruolo fondamentale nella nascita e
nel successo di una società (e del benessere dell’intero settore privato). Pertanto,
nel presente indicatore, la Banca si propone di misura sia l’efficacia dei quadri
normativi a garantire tali utenze, sia la qualità, l’affidabilità e la trasparenza dei
meccanismi di erogazione di tali servizi .
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(d) Ulteriore indicatore è Labor, scelto dalla WB in quanto le regole e le
infrastrutture pubbliche in materia lavoristica, oltre a incidere sulla ragione di
sostentamento della maggior parte degli individui al mondo, influenzano
fortemente le decisioni imprenditoriali relative ai luoghi di produzione, alle
prospettive di espansione e alla scelta di riferirsi al settore formale. Tale indicatore
è, quindi, progettato per misurare le good practices adottate dagli Stati in materia
di regolamentazione del lavoro e di fornitura dei servizi pubblici correlati, tramite,
asseritamente, il punto di vista sia delle imprese che dei dipendenti .
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(e) L’inclusione dell’indicatore Financial Services è motivata dall’idea che un
quadro normativo solido, che garantisca trasparenza e incentivi i finanziamenti,
sia in grado di favorire l’ingresso di nuove società nel mercato, il mantenimento
della stabilità finanziaria, nonché la crescita della singola attività imprenditoriale.
Inoltre, norme precise sul tema ed elevati standards di controllo faciliterebbero la
prevenzione di attività di riciclaggio di denaro e di finanziamento di attività
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illecite . Perciò, tale indicatore valuta l’efficacia e la trasparenza della
regolamentazione relativa ai prestiti commerciali, alle operazioni garantite, ai
pagamenti elettronici e al green financing, nonché l’accessibilità delle informazioni
inerenti tale settore .
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92 Ivi, 32-33.
93 Cfr. WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 62-80; WORLD BANK, BEE- Concept Note, 33.
94 Ivi, 38, 39, 46, 47. Si v. anche WORLD BANK, B-Ready – Methodology Handbook, 150-164.
95 Ivi, 46,47.; WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 251- 261. La necessità di uno
sguardo più ampio sulla regolamentazione lavoristica era stata più volte sollecitata durante la
vigenza dei DB: si v., ex multis, INTERNATIONAL LABOUR ORGANIZATION, The United Nations and
reform: Developments in the multilateral system. World Bank Doing Business: The employing workers
indicator, 2007, https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---ed_norm/relconf/documents/
meetingdocument/wcms_085125.pdf; ALFARO ET AL., Doing Business: External Panel Review, ‘Final
Report’, 54-65; INDEPENDENT DOING BUSINESS REPORT REVIEW PANEL, Independent Panel Review of
the Doing Business Report, 34-36.
96 Cfr. WORLD BANK, BEE – Concept Note, 52; WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook,
308-319.
97 Cfr. WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 308-319; WORLD BANK, BEE - Concept
Note, 53.
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