Page 31 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
questione, quindi, si propone di misurare la qualità e le modalità di attuazione
delle politiche in materia di concorrenza, di proprietà intellettuale, di
innovazione, nonché quelle riferite ai governi quali acquirenti di beni o servizi .
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La scelta di introdurre questo indicatore, inedito rispetto a quelli previsti nei DB
(nell’ultima edizione del quale era presente la ben più ristretta dimensione
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Contracting with Government ), pare condivisibile. Resta ovviamente da verificare
sul campo l’effettiva capacità dell’indicatore di misurare e rappresentare un così
complesso fenomeno.
Alla luce della sommaria analisi appena effettuate, pare utile formulare alcune
osservazioni generali. Certamente i topics scelti, se astrattamente considerati,
risultano molto utili per la comprensione di come i vari ordinamenti giuridici si
pongano in relazione a determinate questioni, indubbiamente centrali per il
mondo degli affari. Tuttavia, è altrettanto chiaro che se i B-Ready si porranno,
come probabilmente sarà, in un’ottica non puramente descrittiva ma prescrittiva,
essi andranno incontro alle stesse critiche e agli stessi errori che hanno
caratterizzato la vita dei Doing Business. Infatti, i nuovi indicatori non sembrano
innovare particolarmente rispetto all’oggetto di analisi delineato dai predecessori.
Certo, vi è un ampliamento dei campi misurati e una maggiore attenzione alla
dimensione operativa; ciò nonostante, i B-Ready rimangono parziali e ben distanti
dal raggiungere la rappresentatività omnicomprensiva che promettono.
Su tale limiti, inoltre, come abbiamo visto per i DB, incide fortemente
l’apparato metodologico previsto per la selezione, la raccolta e la rielaborazione
delle informazioni; proprio di ciò si parlerà al prossimo paragrafo.
9. La raccolta di dati
I B-Ready si basano su due principali fonti di dati: la Expert Contributors
Consultation e i Firm-Level Surveys. Le informazioni circa le regole in astratto
disponibili sono raccolte dalle risposte ricevute dagli esperti, che, unitamente ai
sondaggi sottoposti a un campione di società, offrono anche le informazioni de
facto necessarie.
Partendo dai Firm-Level Surveys, si evidenzia come questi siano inviati a
campioni nazionali, asseritamente rappresentativi, di società registrate, con
almeno cinque dipendenti, operanti in settori diversi da quello agricolo ed
estrattivo. I questionari inviati alle società sono quelli del WBES (World Bank
105 WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 642-659
106 WORLD BANK, Contracting with Government, https://archive.doingbusiness.org/en/data/
exploretopics/contracting-with-the-government.
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