Page 26 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 26

GIOVANNI CHIECO





                  In particolare, tre sono i Pilastri su cui il Progetto basa la sua attività: il
               quadro  normativo  (Regulatory  Framework),  che  comprende  le  norme  e  i
               regolamenti che le imprese devono rispettare per dare vita, gestire e chiudere
               un’impresa; i servizi pubblici (Public Services) ossia le strutture che i governi
               forniscono, direttamente o tramite privati, per verificare il rispetto delle regole
               e favorire le istituzioni e infrastrutture chiave per la crescita del paese (con
               riguardo  pressoché  esclusivo,  comunque,  ai  servizi  inerenti  l’ambito
               commerciale); l’efficienza (Efficiency) dell’uno e degli altri, ossia l’efficacia con
               cui il quadro normativo e i servizi pubblici interagiscano per il mantenimento
                                                                           82
               di un ambiente nel quale le imprese possono agilmente operare . La selezione
               di  questi  tre  assi  è  motivata  dall’idea  che  un  settore  privato  fiorente   sia
                                                                                     83
               condizione  indispensabile  per  una  crescita  economica  effettiva  e  duratura,
               nonché  per  il  contrasto  alla  povertà  e  il  miglioramento  generale  delle
               condizioni di vita, in linea con gli obiettivi propri al Gruppo, già perseguiti
               con il DB Project .
                               84
                  Pure  le  idee  sottostanti  il  B-Ready  sembrano  essere  perfettamente
               sovrapponibili a quelle poste a fondamento dei suoi predecessori. Il  B-Ready
               ripropone, infatti, la convinzione (propria alla LOT) che sia possibile misurare
               obiettivamente le caratteristiche e qualità dei vari ordinamenti giuridici, e che
               ciò costituisca una forma di intervento legittimo nelle politiche economiche e
               nelle  agende  giuridiche  degli  Stati  del  mondo,  con  l’evidente  rischio  di
               produrre risultati pratici non molto difformi da quelli realizzati dai DB .
                                                                                   85
                  L’unico punto di differenza, quanto meno sulla carta, riguarda l’area di
               interesse, che è nel B-Ready più ampia di quella dei DB, riguardando non solo
               il business climate (ossia soprattutto i costi e tempi del fare affari) di un dato
               luogo, ma il private sector nel suo insieme. La scelta di allargare l’ambito di
               studio – e, di conseguenza, il raggio di intervento, con tutto ciò che tale spettro
               più largo può comportare  – pare di per sé opportuna. Si tratta, tuttavia, di
               capire  quale  sarà  la  traduzione  operativa  di  simili  dichiarazioni
               programmatiche. Inoltre, un oggetto allargato di analisi richiede un’accurata
               scelta  delle  dimensioni  da  misurare,  nonché  la  presenza  di  un  apparato

                  82  Si v. WORLD BANK, Business Ready-Methodology Handbook, 4; sul punto anche WORLD BANK,
               Business Enabling Environment – Concept Note, 6.
                  83   Un  buon  settore  privato,  così  come  descritto  nell’Handbook,  si  connota  per tre  aspetti:  la
               promozione della crescita economica attraverso l'innovazione e l'imprenditorialità; l’aumento delle
               pari opportunità tra i partecipanti al mercato; la garanzia della sostenibilità generale dell'economia
               a lungo termine. Ivi, 3.
                  84  «B-Ready will effectively contribute to meeting the twin goals of the WBG of eliminating poverty and
               boosting shared prosperity». Si v. WORLD BANK, Business Ready – Manual and Guide, 6.
                  85   Il  neonato  Progetto  sembra  però  prendere  le  distanze  dall’idea  che  il  common  law  sia  la
               tradizione giuridica migliore o, quanto meno, la più adatta a supportare gli affari; nel Methodology
               Handbook si legge, infatti, che «B-READY does not favor any particular economic system or legal tradition
               but rather keeps a pragmatic approach, focusing on well-founded good practices and standards applicable at all
               levels of development» (WORLD BANK, Business Ready-Methodology Handbook, 6).

                                                   146
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31