Page 30 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 30

GIOVANNI CHIECO





                  (f) L’indicatore International Trade è inserito nel Progetto sul presupposto che
               il commercio internazionale sia uno dei fattori chiave per la crescita economica e
               per lo sviluppo dell’intero settore privato, in quanto favorirebbe l’innovazione
               tecnologica,  l’entrata  di  nuovi  soggetti  nel  mercato,  nonché  la  diffusione  di
               ricchezza. In tale ottica, la WB reputa indispensabile la presenza di un quadro
               regolatorio adattabile ai continui cambiamenti ed evoluzioni propri dei mercati
               internazionali,  che  garantisca  un  contesto  trasparente,  prevedibile  e  non
               discriminatorio .  L’indicatore  in  questione,  quindi,  si  propone  di  misurare  il
                             98
               quadro  regolatorio  inerente  differenti  aree  del  commercio  internazionale:  il
               commercio di beni, le prestazioni di servizi, il mercato digitale .
                                                                         99
                  (g) L’indicatore Taxation è stato inserito nel Progetto a causa dell’indubbia
               rilevanza che i diversi regimi fiscali detengono nell’influenzare sia l’attrattività dei
               mercati, sia la qualità e la quantità dei servizi pubblici offerti . Su tali presupposti
                                                                      100
               tale dimensione si propone di misurare la qualità della regolamentazione fiscale,
               cercando di cogliere il fenomeno in un modo unitario, in considerazione delle
               diverse esigenze in gioco .
                                      101
                  (h)  L’indicatore  Dispute  Resolution  è  stato  inserito  nel  Progetto  in  ragione
               dell’elevato valore e frequenza con cui le dispute commerciali si verificano, e delle
               enormi conseguenze negative che derivano dall’assenza di un adeguato sistema
               di risoluzione delle controversie. Secondo la Banca, un settore privato efficiente
               richiede perciò la predisposizione di strumenti, sia di natura giurisdizionale che
               in  forma  di  strumenti  alternativi  di  risoluzione  delle  dispute  (ADR),  che
                                                                           102
               consentano a una gestione del contenzioso efficiente ed efficace . L’indicatore
               in  questione,  quindi,  si  propone  di  misurare  l’efficienza  e  la  qualità  dei
               meccanismi di risoluzione delle controversie commerciali .
                                                                     103
                   (i)  L’ultimo  indicatore  che  compone  il  B-Ready  è  il  Market  Competition,
               introdotto  sul  presupposto  che  la  disciplina  della  concorrenza  influenzi
               fortemente  l’ingresso,  la  presenza  e  l’uscita  dal  mercato  dei  vari  operatori
               economici. Inoltre, una buona regolazione sul punto, secondo la WB, è in grado
               di  proteggere  le  società  più  deboli  e  i  consumatori  dagli  abusi  dei  soggetti
               economici in posizione dominante; senza, però, scoraggiare l’ingresso di nuovi
                                                                        104
               competitors  nonché  la  concorrenza  tra  players  già  presenti .  L’indicatore  in


                  98  Ivi, 59.
                  99  WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 382-401.
                  100  WORLD BANK, BEE – Concept Note, 68-70.
                  101  Si v. WORLD BANK, B-Ready-Methodology Handbook, 504-516. Si osserva che l’adozione di tale
               nuova prospettiva unitaria era stata più volte sollecitata alla Banca, anche al fine di evitare l’innesco
               di pericolose races to the bottom. Si v., ex multis, ALFARO ET. AL., Doing Business: External Panel Review,
               ‘Final  Report’,  37-43;  INDEPENDENT  DOING  BUSINESS  REPORT  REVIEW  PANEL,  Independent  Panel
               Review of the Doing Business Report, 36-39.
                  102  Vedasi WORLD BANK, BEE – Concept Note, 76, 77.
                  103  Sul punto WORLD BANK, B-Ready Methodology Handbook, 554-576; WORLD BANK, BEE –
               Concept Note, 77.
                  104  Ivi, 83.

                                                   150
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35