Page 11 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 11
IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
cavallo di battaglia dei DB), la cui rilevanza è stata a lungo sottovalutata dai policy-
makers. Questa capacità di stimolare un dialogo politico, giuridico ed economico,
almeno formalmente, ampio, aggiornato e aperto su scala globale a costituire uno
24
dei punti di maggior forza dei Reports .
(ii) A tale attività di misurazione, che si traduce anche – ma sfortunatamente
non solo – in un confronto politico-economico, si collega un ulteriore scopo dei
DB, ossia l’offrire una risorsa cognitiva per coloro che fossero interessati ad
analizzare e studiare materie inerenti al business climate ed alla business regulation.
Infatti, i DB possono essere considerati una sorta di «annual statement of the state
of the nuts and bolts of economies around the world and, as such, is one of the most
important compendiums of information and analysis of the basis of an economy’s effective
25
day-to-day functioning and development» . Grazie a questa natura di ‘resoconto
annuale’, contenente una grandissima mole di dati immagazzinati accessibili ed
26
utilizzabili gratuitamente , i DB hanno fornito un supporto fondamentale
all’attività di ricerca di migliaia di studiosi, nonché una base utile alla
formulazione di nuove teorie: dall’istituzione dei DB al loro ritiro, più di 3.400
articoli scientifici sono stati pubblicati in riviste peer-reviewed (di cui 1.360 sui 100
top journals) per verificare come l’infrastruttura giuridica nelle aree misurate dai
DB influenzasse le performances economiche del paese in questione; a questi
devono aggiungersi le 9.450 pubblicazioni in forma di documenti di lavoro, libri,
relazioni e note di ricerca .
27
I dati offerti dai DB si sono rivelati preziosi non solo per la comunità
scientifico-accademica, ma anche per i rappresentanti delle élites politico-
amministrative: innumerevoli sono i casi in cui i dati e gli scores sono stati utilizzati
da istituzioni o personaggi politici come una sorta di arma nel corso di decisioni
legislative o elezioni, come strumento di critica e pressione su chi era al governo,
oppure come ragione di lode per la qualità del proprio operato. Per non fare che
un esempio, nel 2015 la Commissione Europea ha utilizzato i risultati
relativamente bassi ottenuti nei rankings dei DB da alcuni paesi dell’Unione per
giustificare la necessità delle riforme preannunciate nel Capital Markets Action Plan
e della costituzione di una Capital Market Union .
28
24 Cfr. BESLEY, Law, Regulation, and the Business Climate: The Nature and Influence of the World Bank
Doing Business Project in Journal of Economic Perspectives, 2015, 104-106.
25 BASU - FOREWORD, in WORLD BANK (a cura di) Doing Business 2015, Washington DC, 2014,
https://www.doingbusiness.org/content/dam/doingBusiness/media/Annual-
Reports/English/DB15-Full-Report.pdf.
26 Si v. Doing Business Data, https://archive.doingbusiness.org/en/data.
27 WORLD BANK GROUP, The Development Effectiveness of the Use of Doing Business Indicators, Fiscal
Years 10-20, Washington DC, 2022, https://ieg.worldbankgroup.org/evaluations/development-
effectiveness-use-doing-business-indicators/chapter-2-relevance-doing.
28 COMMISSIONE EUROPEA, Capital Markets Action Plan, Brussels, 2015, 25, https://eur-
lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:52015DC0468. Ancora più numerosi
gli esempi a livello nazionale, sui quali v. MCCORMACK, Why ‘Doing Business’ with the World Bank
131