Page 135 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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IANUS n. 26-2022                       ISSN 1974-9805





                  Di recente si è espresso il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco
                                                                                         41
               sostenendo  che  l’esperienza  dei  Fondi  italiani  può  offrire  importanti  spunti
               ricostruttivi  ai  fini  dell’elaborazione  di  un  framework  comune.  Un  maggior
               coinvolgimento dei DGS nella gestione delle crisi, e più in generale di forme di
               utilizzo delle risorse interne al sistema bancario, consentirebbe, infatti di relegare
               gli aiuti di Stato al ruolo di misura di ultima istanza per la salvaguardia della
               stabilità del sistema finanziario.
                  Il tema è sicuramente caldo anche se non mancano autorevoli voci esponenti
               di altre Autorità bancarie nazionali quali Margarita Delgado, Vice Governatrice
               del Banco de España e Vice Presidente del FROB , per la quale le diverse opzioni
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               disponibili per il rafforzamento del quadro normativo per la gestione delle crisi
               bancarie non devono comunque far perdere di vista la necessità di un sistema
               unico  di  garanzia  dei  depositi,  a  logico  complemento  della  responsabilità
               condivisa  per  la  vigilanza  e  la  risoluzione  delle  banche,  secondo  il  disegno
               originario  dell’Unione  bancaria.  Un  sistema  europeo  di  assicurazione  dei
               depositi, si sostiene, consentirebbe di svincolare la protezione dei depositanti dal
               luogo di insediamento degli intermediari e di rafforzare la tutela in caso di crisi
               locali, ma non per questo meno rilevanti per la stabilità sistemica. Tale sistema
               assicurerebbe  inoltre  parità  di  condizioni  con  riferimento  al  trattamento  degli
               intermediari in dissesto e al mantenimento della fiducia dei depositanti.


               9. Il contesto Europeo

                  L’attuale,  critica,  congiuntura  economica  rende  particolarmente  urgente  il
               completamento e il rafforzamento del complessivo disegno dell’Unione bancaria, che
               allo stato, come già rilevato, si fonda sui due soli pilastri dei meccanismi unici, di
               vigilanza e di risoluzione. La diversità esistente tra le posizioni degli Stati membri,
               nell’ambito della realizzazione del terzo pilastro ha però fatto emergere con chiarezza
               l’impossibilità  di  raggiungere,  al  momento,  un  accordo  sulla  costituzione  di  un
               sistema unico di assicurazione dei depositi (European Deposit Insurance Scheme).
                  Le determinazioni dell’Eurogruppo sul futuro dell’Unione bancaria, hanno
               preso pragmaticamente atto del fatto che gli sforzi dovranno per ora concentrarsi
               sul  rafforzamento  del  quadro  comune  già  esistente  per  la  gestione  delle  crisi
               bancarie e del ruolo dei sistemi nazionali di garanzia dei depositi.
                   Alla  luce  delle  carenze  dimostrate  dal  quadro  normativo  attuale,  e  in
               particolare con riferimento alle crisi delle banche piccole e medie finora escluse
               dalla risoluzione, questo rafforzamento appare opportuno.
                   Deve menzionarsi il contributo alla soluzione dei problemi sul capo fornito

                  41  Si veda VISCO, Intervento al Convegno “Le crisi bancarie: risoluzione, liquidazione e prospettive di riforma
               alla luce dell’esperienza spagnola e italiana” organizzato dalla Consulenza legale della Banca d’Italia, Roma
               21 ottobre 2022, in www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2022/Visco_21102022.
                  42  Intervento al Convegno “Le crisi bancarie: risoluzione, liquidazione e prospettive di riforma alla luce
               dell’esperienza spagnola e italiana”.

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