Page 138 - IANUS n. 26 - Fideiussioni omnibus e intesa antitrust: interferenze e rimedi
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MARILENA RISPOLI FARINA





                  Da  parte  italiana  si  sostiene  che  l’esperienza  dei  Fondi  italiani   potrebbe
                                                                                47
               offrire importanti spunti ricostruttivi ai fini dell’elaborazione di un framework
               comune. Un maggior coinvolgimento dei DGS nella gestione delle crisi, e più in
               generale  di  forme  di  utilizzo  delle  risorse  interne  al  sistema  bancario,
               consentirebbe di relegare gli aiuti di Stato al ruolo di misura di ultima istanza per
               la salvaguardia della stabilità del sistema finanziario.
                  Deve essere ben presente che le diverse opzioni disponibili per il rafforzamento
               del quadro normativo per la gestione delle crisi bancarie non devono comunque
               far perdere di vista la necessità di un sistema unico di garanzia dei depositi, a
               logico  complemento  della  responsabilità  condivisa  per  la  vigilanza  e  la
               risoluzione delle banche, secondo il disegno originario dell’Unione bancaria.


               10. Le crisi bancarie negli stati Uniti e in Svizzera. Caratteri comuni e difformità

                  Nel  mentre  il  discorso  europeo  si  sviluppa,  –  e  il  modello  statunitense  di
               soluzione delle crisi bancarie appare un referente da considerare – come si è già
               esposto  in  sommi  capi ,  nel  corso  del  mese  di  marzo  del  corrente  anno,  una
                                     48
               tempesta  perfetta  ha  investito  il  settore  bancario  Non  solo  i  mercati  finanziari
               d’oltreoceano e svizzeri sono stati investiti da violente turbolenze ma anche per
               Deutsche Bank, oggetto di attacchi  speculativi, si sono presentati problemi che
               hanno scosso anche il settore bancario europeo che appariva, grazie alle operazioni
               di consolidamento realizzate nell’ultimo quinquennio, solido e “resiliente”.
                  Alla  radice  delle  due  crisi,  la  prima  legata  al  fallimento  di  due  importanti
               banche regionali, SVB e Signature bank, la seconda alle difficolta di Credit Suisse,
               possono  identificarsi  molte  componenti  ma  sicuramente  il  problema
               fondamentale concerne i contenuti e l’esercizio dell’attività di vigilanza. Aver
               allentato i freni dell’attività di vigilanza su SVB, è stato sicuramente un grave
               errore, in quanto si è sottovalutato che la dimensione di SVB e Signature potesse
               avere effetti sistemici. Quanto a Credit Suisse, è ben noto che la Banca aveva
               collezionato investimenti sbagliati, perdite, fughe dai depositi e dalle gestioni,
               bilanci poco trasparenti e infine l’ingresso di azionisti medio-orientali facoltosi
               ma “poco avveduti” . Anche in quel contesto si può dubitare che l’attività di
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               vigilanza dell’autorità a ciò devoluta, la SISMA, sia stata repentina ed efficace.
                  Identificare le ragioni del crollo delle due banche è indubbiamente utile, ma non
               rassicura per il futuro. I  due clamorosi cedimenti, vicini temporalmente, fanno
               intuire  che  incertezze  e  nervosismi  pervadono  il  mondo  dell’economia.  A  ben
               vedere SVB aveva investito in titoli di Stato americani, che dovrebbero essere sicuri,
               mentre Credit Suisse aveva predisposto di recente un aumento di capitale rilevante.
               Ma imperizia nella gestione e vigilanza non adeguata hanno scatenato una reazione


                  47  Così VISCO, Intervento, cit.
                  48  Si veda, ante, par1.
                  49  MANCA, Le colpe sono note, in Corriere della sera, 16 marzo 2023, 1

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