Page 11 - Elena Bindi, Elia Cremona - La regolazione delle grandi piattaforme digitali
P. 11

IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





               osservare, pena la rinuncia al servizio.
                  E allora come combinare la tutela dei diritti fondamentali con la produzione
               privata del diritto nell’era digitale diventa una delle domande più urgenti  – e
                                                                              36
               complesse – cui i giuristi pubblicisti sono oggi chiamati a rispondere .
                  In linea teorica generale, le opzioni sul piatto sarebbero tre: quella della de- o self-
               regulation , sostenuta in ambienti ultra-liberisti da chi afferma che Internet sarebbe il
                       37
               più grande successo della deregolazione di tutti i tempi , quella della regolazione
                                                                  38
               classica  (o  etero-regolazione),  nostalgica  di  un  tempo  in  cui  gli  Stati  nazionali
               riuscivano a tenere in mano le redini dell’economia, e quella infine della co-regulation,
               nella quale strumenti e interessi pubblici e privati trovano composizione .
                                                                               39
                  Quanto alla prima opzione, la varietà e il tenore dei diritti coinvolti dall’economia
               digitale impedisce di tenere ulteriormente in considerazione una soluzione in termini
               di indifferenza giuridica. Su questo c’è ormai ampio consenso a livello globale .
                                                                                    40
                  Quanto alla seconda, quella di una regolazione interamente pubblicistica, è da
               tempo conclamata la crisi della legge come strumento (esclusivo ed escludente) di
               normazione . Si è dato conto sopra di come nell’ambiente digitale siano, di fatto,
                          41
               osservate più regole private che pubbliche e di come la “validità” di queste norme
               sia  derivata  proprio  dall’osservanza  e  dalla  media  applicazione,  mentre  interi
               settori  normativi  (come  la  protezione  dei  dati  o  la  tutela  del  diritto  d’autore)
               rimangono spesso solo law on the books. In più, dimensione globale, tecnicità e
               velocità  del  fenomeno  digitale  paiono  difficilmente  conciliabili  con  le  forme
               classiche della produzione normativa pubblica, di promanazione parlamentare,
               governativa o anche amministrativa .
                                                 42



               as Law to Platform as Regulation, 142 ss.
                  36  Sul fronte della produzione “pubblica” del diritto, cfr. CARDONE, “Decisione algoritmica” vs
               decisione politica. A.I., Legge, Democrazia, Napoli, 2021.
                  37  Ampiamente sul tema DE MINICO, Regole. Comando e consenso, cap. IV; ID., Internet e le sue
               fonti, in Osservatorio sulle fonti, 2013, fasc. 2, 5 s.; ID., Antiche libertà e nuova frontiera digitale, Torino,
               2016, 196.
                  38  Ne dà conto SORO, Regolazione e Governance del mondo digitale. Profili del diritto della rete in USA,
               UE e Italia, Torino, 2019, 44.
                  39   Sul  tema  dei  rapporti  tra  regolazione  pubblica  e  privata  si  rinvia  per  tutti  agli  scritti  di
               CAFAGGI, tra cui in particolare Un diritto privato europeo della regolazione? Coordinamento tra pubblico e
               privato nei nuovi modelli regolativi, in Pol. dir., 2004, 205 ss.; cfr. anche, con amplissimi riferimenti
               bibliografici, GOLIA JR, Imprese transnazionali e  vincoli costituzionali. Tra  pluralismo e responsabilità,
               Milano, 2019, 173 ss. Cfr. infine SIMONCINI (a cura di), Sistema delle fonti e nuove tecnologie. Il ruolo
               delle autorità indipendenti, Torino, 2023.
                  40  Cfr. ex multis POIARES MADURO - DE ABREU DUARTE, Regulating Big Tech will take pluralism and
               institutions, in euronews.eu, 7 ottobre 2021.
                  41   LONGO,  La  legge  precaria.  Le  trasformazioni  della  funzione  legislativa  nell’età  dell’accelerazione,
               Torino, 2017; RUGGERI, Ha ancora un futuro la legge quale strumento primario di normazione e di direzione
               politica?, in Osservatorio sulle fonti, 2021, fasc. 2; AINIS, La legge oscura. Come e perché non funziona,
               Roma-Bari, 1997.
                  42  Cfr. specie sul tema della regolamentazione della tecnica MOBILIO, L’intelligenza artificiale e i
               rischi di una “disruption” della regolamentazione giuridica, in BioLaw J., 2020, 411-415.

                                                    93
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15