Page 21 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





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               imprese multinazionali digitali .
                  Il che comporta una presa d’atto di quanto è ormai evidente da tempo: le
               modalità attraverso cui operano le grandi imprese nell’economia globale e digitale
               sono  strutturalmente  diverse  rispetto  a  quanto  avveniva  nell’economia
               tradizionale,  nella  quale i  confini  geografici  e  il  radicamento  territoriale  delle
               attività avevano ancora un senso. Posto che i redditi prodotti nel nuovo contesto
               dei  “non-luoghi”  virtuali  sono  estremamente  difficili  da  “mettere  a  terra”,
               collegandoli con sicurezza ad un determinato territorio, la soluzione prospettata
               si discosta del tutto da ogni pretesa di ancoraggio materiale, e rinuncia in partenza
               a  scomporre  la  catena  di  produzione  del  valore.  Rispetto  ai  tentativi,  sin  qui
               velleitari, di attribuire a ciascuna giurisdizione la quota di profitti effettivamente
               prodotti in loco, si suggerisce pertanto la via alternativa di considerare come punto
               di partenza l’intero valore prodotto a livello globale, per poi ripartirlo attraverso
               criteri di tipo forfetario.
                  L’obiettivo del primo pilastro consiste dunque essenzialmente nell’andare oltre
               il  criterio  tradizionale  della  stabile  organizzazione,  e  ripartire  la  potestà
               impositiva tra gli Stati assoggettando a tassazione in un determinato Paese gli utili
               conseguiti  dalle  multinazionali  che  vi  operano  pur  in  difetto  di  una  presenza
               “fisica” nel territorio dello stesso. Contestualmente a questo tipo di intervento, si
               prevede anche la rimozione di tutte le imposte sui servizi digitali e misure di
               analogo tenore  introdotte  in  via unilaterale  da  parte  degli Stati  (come  la ISD
               italiana) e l’impegno a non reintrodurre tali misure in futuro.
                  Quanto alle possibili ricadute, l’OCSE stima che in base a tale criterio oltre
               125 miliardi di dollari di profitti saranno riallocabili presso le market jurisdictions
               interessate, le quali potranno poi sottoporre la materia imponibile così recuperata
               alle aliquote ordinariamente vigenti in ciascun Paese .
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                  L’ambito soggettivo di applicazione, tuttavia, lascia pensare ad un intervento
               fortemente  caratterizzato  sotto  il  profilo  “politico”  e  dotato  di  una  rilevante
               componente     simbolica,   con    destinatari   emblematici    sul   piano
               dell’identificazione, ma per certi versi meno dirompente, in chiave sistematica,
               rispetto al tipo di soluzione immaginata nel Pillar Two.
                  Questa seconda soluzione, lo dico subito, si presenta invero decisamente più
               rivoluzionaria.
                  Il Pillar Two dovrebbe avere, innanzitutto, un campo di applicazione soggettivo
               più esteso, in quanto coinvolge, come destinatari, i gruppi multinazionali con più
               di 750 milioni di euro di ricavi annuali. Sempre di attori economici di enormi
               dimensioni si tratta, come è evidente: ma rispetto ai colossi digitali presi in consegna
               dal  Pillar  One,  in  questo  secondo  caso  appare  chiara  la  volontà  di  ampliare  il


                  47   Cfr.  PASSAGNOLI  -  BUFFONI,  Le  multinazionali  digitali  e  il  nuovo  volto  del  diritto  tributario
               internazionale, 56.
                  48  Cfr. OECD/G20 Base Erosion and Profit Shifting Project, Two-Pillar Solution to Address the
               Challenges Arising from the Digitalisation of the Economy, Parigi, 8 ottobre 2021, 14.

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