Page 20 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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ANTONIO MARINELLO





               dell’imposizione sulle multinazionali, che consenta di far recuperare gettito fiscale
               alle giurisdizioni meno favorite, il Pillar Two propone un modello radicalmente
               nuovo di tassazione minima delle multinazionali per i redditi globalmente prodotti,
               al fine di contenere il fenomeno della concorrenza fiscale internazionale.


               7.  La  Two-Pillars  Solution  e  la  rivoluzione  prefigurata  dall’OCSE  nella
                 tassazione dell’economia digitale: la “global minimum tax”

                  Le più recenti linee di tendenza emerse rispetto alle implicazioni fiscali della
               digital economy segnano un importante punto di rottura rispetto a quanto sin qui
               prefigurato a livello internazionale e la logica che le ispira è caratterizzata  da
               considerevoli elementi di discontinuità.
                  A seguito di una lunga gestazione in seno all’Inclusive Framework si è giunti
               infatti,  nell’ottobre  del  2020,  alla  pubblicazione  di  due  Reports  fondamentali
               dedicati  alla  tassazione  dell’economia  digitale,  intitolati  rispettivamente  “Tax
               Challenges  Arising  from  Digitalisation  –  Report  on  Pillar  One  Blueprint”  e  “Tax
               Challenges  Arising  from  Digitalisation  –  Report  on  Pillar  Two  Blueprint”.  Un
               significativo punto di svolta politico di questa nuova impostazione si è poi avuto
               nel corso del summit del G20 svoltosi a Roma nell’ottobre 2021, nel corso del
               quale più di 130 Paesi membri dell’Inclusive Framework (corrispondenti alla quasi
               totalità di esso) hanno aderito allo “Statement on a Two-Pillar Solution to Address the
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               Tax Challenges Arising from the Digitalisation of the Economy” .
                  Una prima linea di intervento – il Pillar One – dovrebbe trovare applicazione
               rispetto ai grandi colossi del web, con un fatturato superiore a 20 miliardi di euro
               annui  e  un  margine  di  redditività  di  almeno  il  10  per  cento ,  svolgendo  una
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               funzione  sostanzialmente  riallocativa.  Il  25  per  cento  dei  profitti  in  eccesso
               rispetto  al  margine  di  redditività  dovrebbe  infatti  essere  riallocato  presso  le
               giurisdizioni nelle quali il gruppo multinazionale produce almeno un milione di
               euro di ricavi, attraverso criteri di attribuzione dei profitti profondamente rivisitati
               (partecipazione degli utenti, significativa presenza digitale, approccio basato sulla
               distribuzione), in modo tale da riconoscere una porzione di potestà impositiva
               alle giurisdizioni nel cui territorio risultano localizzati i consumatori finali delle


                  45  Per una prima sintesi, cfr. NICOLOSI, Pillar 1 e Pillar 2: un nuovo assetto fiscale internazionale.
               Genesi delle nuove regole e loro idoneità a contrastare il profit shifting delle multinazionali alla luce degli
               interessi internazionali in gioco, in Novità fiscali, 2021, 668 ss. Per un’analisi approfondita, cfr. CERIANI,
               La tassazione delle multinazionali: Pilastro 1, Pilastro 2 e le iniziative in ambito UE. Relazione svolta al
               Convegno accademia dei Lincei “La nuova politica economica e tributaria per l’Unione Europea”,
               22 maggio 2022, 12 ss.; BORIA, Il progetto di Global Minimum Tax e la moderna teoria delle fonti del diritto
               tributario internazionale, in Riv. dir. trib. int., 2021, 60 ss.
                  46  Cfr. CORDEIRO GUERRA, Dal “brick and mortar” all’economia digitale e oltre, 24. Vale la pena
               ricordare,  peraltro,  quanto  l’individuazione  delle  soglie  quantitative  non  sia,  al  momento,  da
               considerarsi definitiva.

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