Page 19 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





               alle preoccupanti dimensioni assunte dal fenomeno.
                  L’obiettivo di tale documento consiste essenzialmente nel definire un modello
               di tassazione delle attività internazionali che consenta di applicare l’imposta nel
               luogo in cui l’attività viene effettivamente svolta, colmando le lacune dei sistemi
               fiscali  nazionali  che  consentono  forme  di  elusione  o  di  evasione  tributaria.
               All’interno  del  progetto  viene  tra  l’altro  evidenziato  in  modo  particolarmente
               chiaro  come  proprio  la  digitalizzazione  dell’economia  abbia  fortemente
                                                                                    43
               contribuito all’aggravamento dei casi di erosione della materia imponibile .
                  Nel contesto di questo articolato intervento, l’Action 1 del progetto BEPS –
               espressamente intitolata “Addressing the Tax Challenges of the Digital Economy” – si
               occupa in modo esplicito del ripensamento delle categorie concettuali tradizionali
               del  diritto  tributario  internazionale  e  delle  nuove  regole  per  l’imposizione,  a
               livello globale, dell’economia digitale .
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                  All’interno  dell’Action  1  vengono  anzitutto  richiamati  alcuni  dei  tratti
               caratteristici dell’economia digitale, evidenziandone le possibili interferenze con
               la  potestà  impositiva  degli  Stati:  l’estrema  facilità  con  la  quale  le  funzioni
               operative  aziendali  sono  delocalizzabili,  in  stretta  correlazione  con  l’elevata
               mobilità degli intangibles; l’interazione e la complementarietà delle diverse attività
               esercitate dagli operatori economici, dei loro prodotti e dei servizi resi agli utenti;
               la rilevanza assunta dai dati, anche di natura personale, relativi alla profilazione
               dei consumatori che operano sulle piattaforme digitali, ai loro fornitori e alle
               singole  operazioni  poste  in  essere;  la  tendenza  a  generare  nuove  forme  di
               monopolio  tecnologico,  anche  grazie  all’effetto  network,  reso  possibile  dalle
               interazioni e dalle sinergie tra i diversi utenti.
                  Secondo  le  conclusioni  del  Final  Report  dell’Action  1,  la  progressiva
               digitalizzazione  dell’economia  non  soltanto  dà  corpo  alle  preoccupazioni  già
               emerse  in  ambito  BEPS,  per  cui  i  concetti  e  le  regole  fiscali  internazionali
               tradizionali sono da considerare ormai irrimediabilmente fuori gioco, ma impone
               un approccio nuovo e più ampio alla definizione delle politiche fiscali, in termini
               di assegnazione agli Stati della potestà impositiva sui redditi derivanti da attività
               esercitate o da operazioni condotte in contesti transnazionali.
                  L’azione politica a livello internazionale si è quindi orientata su due direttrici
               fondamentali:  da  un  lato,  il  contrasto  all’elusione  fiscale  attuata  dalle  imprese
               operanti  in  una  pluralità  di  giurisdizioni;  dall’altro,  la  revisione  delle  regole
               internazionali per un migliore coordinamento dell’esercizio del potere impositivo.
                  In tempi ancor più recenti, “la strategia dei due pilastri” prefigurata dall’OCSE
               si propone di dare concretezza a questi due obiettivi. Come si vedrà subito, mentre
               il  Pillar  One  esprime  l’esigenza  di  procedere  ad  una  redistribuzione  degli  effetti


                  43  Cfr., per riferimenti ulteriori, PASSAGNOLI - S. BUFFONI, Le multinazionali digitali e il nuovo volto
               del diritto tributario internazionale, in AA.VV., Fiscalità dell’economia digitale, 48 ss.
                  44  Cfr. PISTONE, La pianificazione fiscale aggressiva e le categorie concettuali del diritto tributario globale,
               397 ss.

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