Page 18 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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ANTONIO MARINELLO





               6. L’emersione, a livello internazionale, di una tendenza oppositiva rispetto
                 alle pratiche di concorrenza fiscale tra Stati. Il ruolo dell’OCSE e la soft law
                 come strumento di politica fiscale internazionale

                  I primi segnali tangibili di una tendenza oppositiva rispetto alle pratiche di
               concorrenza fiscale tra Stati sono rinvenibili nell’azione dell’OCSE, già a partire
               dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso.
                  È infatti all’inizio del 1997 che il Comitato Affari Fiscali dell’Organizzazione per la
               Cooperazione  e  lo  Sviluppo  Economico  lancia  il  primo  progetto  organico  di
               contenimento  della  concorrenza  fiscale  dannosa,  costituendo  un  gruppo  di  lavoro
               appositamente dedicato allo studio e all’approfondimento di tale tematica. Di qui in
               poi  gli  studi  e  rapporti  dedicati  si  susseguono  a  cadenze  regolari.  Un  successivo
               Rapporto è stato infatti pubblicato nel novembre 2001 , seguito da studi ulteriori,
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               rilasciati  nel  2004  e  2006,  nei  quali  si  introducono  elementi  di  stimolo  alla
               collaborazione internazionale attraverso lo scambio di informazioni e il contrasto al
               segreto  bancario.  Al  di  là  delle  specifiche  misure  suggerite,  l’aspetto  che  preme
               sottolineare è la convinzione che il contrasto alle pratiche fiscali dannose non possa
               essere rimesso a scelte di politica tributaria assunte in modo unilaterale dai singoli Stati,
               ma debba essere coordinato secondo un’azione comune a livello internazionale.
                  E  ancora,  nel  febbraio  2011,  viene  pubblicato  un  Rapporto  che  esprime
               l’esigenza  di  avviare  una  governance  internazionale  della  fiscalità,  idonea  a
               scoraggiare i fenomeni di aggressive tax planning delle multinazionali. In specie, si
               mette in evidenza il bisogno di definire un modello comune di tassazione delle
               imprese  che  favorisca  un  trattamento  tributario  delle  attività  economiche
               transnazionali ispirato a regole condivise e diffuse, così da evitare che alcune
               giurisdizioni  fiscali  possano  risultare  artificiosamente  attrattive  rispetto  alla
               localizzazione dei capitali e delle attività di impresa : questo documento può
                                                                 40
               considerarsi a tutti gli effetti come il fondamento logico del “progetto BEPS”.
                  Al  culmine  di  questo  percorso,  infatti,  nel  2013  l’OCSE  ha  presentato  un
               ampio e dettagliato progetto, il cui obiettivo essenziale è quello di affrontare in
               chiave sistematica tutte le problematiche suscettibili di generare fenomeni di base
               erosion and profit shifting. In concreto, nel febbraio 2013, è stato predisposto un
               documento  denominato  Addressing  Base  Erosion  and  Profit  Shifting,  (cosiddetto
               rapporto  BEPS) ,  seguito  il  19  luglio  dello  stesso  anno  dalla  pubblicazione
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               dell’Action Plan on Base Erosion and Profit Shifting , con il dichiarato intento di
               instaurare un ciclo virtuoso di riflessioni e di iniziative da intraprendere in merito

                  39  Cfr. OECD, The OECD’s Project on Harmful Tax Practices: the 2001 Progress Report, Parigi, 2001,
               a proposito del quale cfr. lo Studio della Fondazione Luca Pacioli, La lotta dell’OCSE alla concorrenza
               fiscale dannosa dopo il rapporto del 2001: lo stato dell’arte e i possibili sviluppi, documento n. 4 del 28
               gennaio 2002, 25 ss.
                  40  Cfr. BORIA, La concorrenza fiscale tra Stati: verso un nuovo ordine della fiscalità internazionale, 14.
                  41  Cfr. OECD, Addressing Base Erosion and Profit Shifting, Parigi, 12 febbraio 2013.
                  42  Cfr. OECD, Action Plan on Base Erosion and Profit Shifting, Parigi, 19 luglio 2013.

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