Page 29 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





                  Questo messaggio ha un obiettivo e un’identità perché individua i problemi
               concreti, comprensibili alle popolazioni e prende in esame i danni già presenti.
                  In  quanto  documento  programmatico,  tale  dichiarazione  richiede
               un’attuazione  in  concreto  che  si  fondi  su  principi  di  equità  universalmente
               riconosciuti  e  rispettosi  degli  interessi  dei  diversi  soggetti  coinvolti.  A  tale
               proposito, il principio di Ubuntu, la pratica della solidarietà e la metodologia
               del  cosmopolitismo  radicato  può  indicare  la  via  da  seguire.  Ubuntu  è  un
               principio  etico  e  normativo  proprio  dell’Africa  meridionale  che  si  traduce
                                                                            41
               approssimativamente  in  “Io  sono  perché  noi  siamo” .  Si  tratta
               fondamentalmente di un principio di solidarietà e di comunità, per la società,
               che  si  fonda  sul  presupposto  che  l’esistenza  umana  è  inestricabilmente
               intrecciata con quella degli altri. Quando applicata nel diritto, la riconciliazione
               è un aspetto cruciale, poiché non può esserci riparazione e comprensione senza
               verità  e  riconciliazione .  Ubuntu  va  di  pari  passo  con  il  cosmopolitismo
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               radicale,  una  metodologia  che  riconosce  il  valore  sia  dell’aspetto
               multidimensionale  dell’umanità  sia  di  ogni  singolo  individuo  con  la
               convinzione che tale aspetto informi anche la comunità globale  Questi concetti
                                                                          43
               - di vita, cura ed empatia – si fondano sul fatto che il valore dell’umanità risiede
               nella sua diversità e non in un’universalità amorfa e anonima. Attraverso le
               differenze la società non solo convive, ma cresce. L’impegno etico può fornire
               spazio  per  questo  tipo  di  inquadramento,  per  un’analisi  approfondita  delle
               relazioni individuali e collettive, delle condotte legittime ed eque e di quelle
               illecite verso altri individui o verso la comunità. Ciò potrà aiutare a riconoscere
               i soggetti responsabili e consentirà di adottare efficaci misure di riparazione.
                  Sono numerose le ricerche che, nell’ambito del diritto e della governance,
               hanno  studiato  la  scarsa  sostenibilità  ed  inadeguatezza  dell’attuale  quadro
               giuridico  sia  per  quanto  riguarda  il  diritto  che  la  governance  ambientale
               internazionale.   Tale    contesto    appare    infatti   troppo   radicato
               nell’antropocentrismo,  nella  crescita  illimitata  e  nella  sottovalutazione  della
               relazione  e  della  interdipendenza  tra  l’umanità  e  la  natura.  Questi  approcci


               files/files/files/en/president/2021/statement-ecosoc-president-18-February-2021.pdf   (ultimo
               accesso  3  dicembre  2023).  Il  presidente  ha  affermato  anche  che  «Further  efforts  are  needed  to
               expand laws and regulations forbidding hate speech, incitement to violence and other types of hate
               crimes  o  offline  and  on-line.  Strengthening  anti-discrimination  measures,  including  grievance
               redress mechanisms, is of utmost urgency. Law enforcement culture, policies and practices which
               violate human rights need to be addressed. Concerns were expressed about tsunami of hatred and
               global  resurgence  in  violent  nationalism,  ultranationalism,  xenophobia,  neo-Nazism,  religious
               discrimination such as Islamophobia and other forms of intolerance. Social media platforms too are
               being exploited to spread hatred and disinformation particularly amidst the pandemic».
                  41  TUTU, No Future without Forgiveness. New York: Doubleday 1999
                  42  SACHS, The Strange Alchemy of Life and Law, Oxford: Oxford University Press, 2009.
                  43  Si veda APPIAH, Cosmopolitanism: Ethics in a World of Strangers. New York: W. Norton &
               Company. 2007 e
                  APPIAH, The Ethics of Identity. Princeton, PA: Princeton University Press. 2007.

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