Page 59 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 59
IANUS n. 28-2023 ISSN 1974-9805
120
poiché la definizione di “prodotto” o di “servizio correlato” di cui al Data Act
non copre tutti i dati concernenti gli agricoltori ; per cui, come è stato rilevato,
121
un numero significativo di dati concernenti gli agricoltori e i piccoli proprietari di
122
aree forestali, non rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento . Al
fine di disciplinare adeguatamente tutte le questioni settoriali rimanenti e, in
particolare, per quanto qui interessa, l’uso di sistemi di IA nel settore agro-
forestale, dovrebbero, infatti, essere adottati regolamenti settoriali specifici in
123
attuazione del Data Act . Al momento, non esiste, tuttavia, un atto specifico che
regolamenti la materia.
Una tale regolazione della materia è tanto più necessaria se si considera che i
sistemi di IA possono essere utilizzati anche in aree in cui vivono comunità
particolarmente vulnerabili, come comunità indigene dipendenti dalla foresta; in
tal caso, al fine di evitare abusi, è infatti necessario prevedere ed attuare garanzie
più incisive e garantire, al tempo stesso, anche l’equa distribuzione dei benefici
che derivano da un uso sostenibile della foresta in cui tali gruppi vivono. Questo
aspetto particolarmente importante è oggetto di analisi nel paragrafo successivo.
3.4 Equa ripartizione dei benefici
Nel valutare i benefici derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale per
proteggere gli ecosistemi forestali occorre anche tenere in considerazione le
ripercussioni socioeconomiche che l’uso di tali dispositivi potrebbe comportare
per alcuni individui particolarmente vulnerabili. In tal senso, è altresì importante
tenere in considerazione un altro aspetto: il problema della distribuzione iniqua
dei benefici derivanti dall’uso di queste tecnologie in agricoltura o in ambito
forestale.
I piccoli agricoltori e le comunità indigene che vivono nella foresta sono
generalmente svantaggiati per un triplice ordine di ragioni. In primo luogo, essi
spesso non possiedono né le risorse economiche né le conoscenze adeguate per
poter utilizzare tali strumenti. Di conseguenza, questi ultimi vengono
principalmente utilizzati da grandi società, facendo aumentare ancora di più il
divario tra ricchi e poveri e aumentando il grado di concentrazione nelle mani di
124
grandi multinazionali anche nel settore agro-forestale . Queste nuove tecnologie
120 Art. 2, par. 3 Data Act.
121 Si veda diffusamente sul punto, ATIK, Horizontal intervention, sectoral challenges: Evaluating the
data act's impact on agricultural data access puzzle in the emerging digital agriculture sector, cit., 7-8.
122 Cfr, per una difusa disamina sul punto, ATIK, Horizontal intervention, sectoral challenges:
Evaluating the data act's impact on agricultural data access puzzle in the emerging digital agriculture sector,
cit., 7-10.
123 ATIK, Horizontal intervention, sectoral challenges: Evaluating the data act's impact on agricultural
data access puzzle in the emerging digital agriculture sector, op. cit., 10.
124 Sebbene le comunità vulnerabili abbiano un ruolo importante nella gestione e conservazione
degli ecosistemi forestali, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, le applicazioni dell’IA sono spesso
ritenute inaccessibili ai membri delle comunità locali non abbienti. JIREN - DORRESTEIJN -
57