Page 58 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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COSTANZA DI FRANCESCO MAESA
determinate categorie di dati detenuti da enti pubblici. L’ambito di applicazione
del Regolamento non concerne, dunque, i dati riutilizzati da imprese private.
La materia è in parte disciplinata dal cosiddetto “Data Act”, ossia dalla
Proposta di Regolamento riguardante norme armonizzate sull'accesso equo ai
dati e sul loro utilizzo, adottata nel 2022 . Il “Data Act”, già concordato da
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Consiglio e Parlamento, è stato oggetto di una risoluzione del Parlamento il 9
novembre 2023 , ma non è stato, tuttavia, ancora adottato nella sua versione
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definitiva. In tale sede, non intendiamo addentrarci in un’analisi giuridica
dettagliata dello stesso in relazione alla tematica in oggetto, per cui rimandiamo
a dettagliati contributi recentemente pubblicati . Si ritiene, tuttavia, opportuno
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evidenziare perché anche tale atto, seppure costituisca un importante passo nella
regolazione della materia, non sia risolutivo e non offra soluzioni soddisfacenti.
In primo luogo, occorre evidenziare che nel considerando 25 del “Data Act”, è
specificato che “il titolare dei dati non dovrebbe utilizzare dati generati dall’uso
del prodotto o del servizio correlato al fine di ottenere informazioni sulla
situazione economica, sulle risorse o sui metodi di produzione o sull’utilizzo
dell’utente in qualsiasi altro modo che possa compromettere la posizione
commerciale dell’utente sui mercati in cui è attivo”. In merito, è citato proprio
l’esempio dell’esempio delle conoscenze sulle prestazioni complessive di
un’azienda agricola “in trattative contrattuali con l’utente in merito alla
potenziale acquisizione dei prodotti o della produzione agricola dell’utente a
danno di quest’ultimo, o l’utilizzo di tali informazioni per alimentare banche di
dati più ampie su alcuni mercati in forma aggregata (ad esempio, banche dati sulle
rese delle colture per la prossima stagione), in quanto tale utilizzo potrebbe
incidere negativamente sull’utente in modo indiretto” . Nell’articolato, tuttavia,
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non si trovano disposizioni specifiche che rendano giuridicamente vincolanti le
indicazioni contenute nel considerando. Per esempio, gli articoli 4 e 5, che
concernono il diritto di accesso degli utenti e al diritto dell’utente di condivisione
dei dati con i terzi, non si applicano ai dati rilevanti nel settore agricolo e forestale
116 Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante norme
armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo (normativa sui dati), COM/2022/68 final.
Cfr. al riguardo, GALLESE, A first commentary to the proposal for a new Regulation on fair access and use
of data (Data Act), in Rivista di Diritto dei Media, 3/2022.
117 Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 9 novembre 2023 sulla proposta di
regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante norme armonizzate sull'accesso
equo ai dati e sul loro utilizzo (normativa sui dati), P9_TA(2023)0385.
118 Cfr. su questo tema, ATIK, Data Act: Legal Implications for the Digital Agriculture Sector, Tilburg
Law School Research Paper, 2022; ATIK, Horizontal intervention, sectoral challenges: Evaluating the data
act's impact on agricultural data access puzzle in the emerging digital agriculture sector, in Computer Law &
Security Review,2023, 51; ATIK - MARTENS, Competition Problems and Governance of Non-personal
Agricultural Machine Data: Comparing Voluntary Initiatives in the US AND EU, in Journal of Intellectual
Property, Information Technology and E-Commerce Law, 2021, 12(3); ATIK, Towards a Comprehensive
European Agricultural Data Governance: Moving Beyond the ‘Data Ownership’ Debate, in International
Review of Intellectual Property and Competition Law, 2022, 53(5) IIC, 701.
119 Considerando 25 del Data Act.
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