Page 58 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 58

COSTANZA DI FRANCESCO MAESA





               determinate categorie di dati detenuti da enti pubblici. L’ambito di applicazione
               del Regolamento non concerne, dunque, i dati riutilizzati da imprese private.
                  La  materia  è  in  parte  disciplinata  dal  cosiddetto  “Data  Act”,  ossia  dalla
               Proposta di Regolamento riguardante norme armonizzate sull'accesso equo ai
               dati e sul loro utilizzo, adottata nel 2022 . Il “Data Act”, già concordato da
                                                       116
               Consiglio e Parlamento, è stato oggetto di una risoluzione del Parlamento il 9
               novembre 2023 , ma non è stato, tuttavia, ancora adottato nella sua versione
                              117
               definitiva.  In  tale  sede,  non  intendiamo  addentrarci  in  un’analisi  giuridica
               dettagliata dello stesso in relazione alla tematica in oggetto, per cui rimandiamo
               a dettagliati contributi recentemente pubblicati . Si ritiene, tuttavia, opportuno
                                                           118
               evidenziare perché anche tale atto, seppure costituisca un importante passo nella
               regolazione della materia, non sia risolutivo e non offra soluzioni soddisfacenti.
               In primo luogo, occorre evidenziare che nel considerando 25 del “Data Act”, è
               specificato che “il titolare dei dati non dovrebbe utilizzare dati generati dall’uso
               del  prodotto  o  del  servizio  correlato  al  fine  di  ottenere  informazioni  sulla
               situazione  economica,  sulle  risorse  o  sui  metodi  di  produzione  o  sull’utilizzo
               dell’utente  in  qualsiasi  altro  modo  che  possa  compromettere  la  posizione
               commerciale dell’utente sui mercati in cui è attivo”. In merito, è citato proprio
               l’esempio  dell’esempio  delle  conoscenze  sulle  prestazioni  complessive  di
               un’azienda  agricola  “in  trattative  contrattuali  con  l’utente  in  merito  alla
               potenziale  acquisizione  dei  prodotti  o  della  produzione  agricola  dell’utente  a
               danno di quest’ultimo, o l’utilizzo di tali informazioni per alimentare banche di
               dati più ampie su alcuni mercati in forma aggregata (ad esempio, banche dati sulle
               rese  delle  colture  per  la  prossima  stagione),  in  quanto  tale  utilizzo  potrebbe
               incidere negativamente sull’utente in modo indiretto” . Nell’articolato, tuttavia,
                                                                 119
               non si trovano disposizioni specifiche che rendano giuridicamente vincolanti le
               indicazioni  contenute  nel  considerando.  Per  esempio,  gli  articoli  4  e  5,  che
               concernono il diritto di accesso degli utenti e al diritto dell’utente di condivisione
               dei dati con i terzi, non si applicano ai dati rilevanti nel settore agricolo e forestale

                  116   Proposta  di  Regolamento  del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  riguardante  norme
               armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo (normativa sui dati), COM/2022/68 final.
               Cfr. al riguardo, GALLESE, A first commentary to the proposal for a new Regulation on fair access and use
               of data (Data Act), in Rivista di Diritto dei Media, 3/2022.
                  117   Risoluzione  legislativa  del  Parlamento  europeo  del  9  novembre  2023  sulla  proposta  di
               regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante norme armonizzate sull'accesso
               equo ai dati e sul loro utilizzo (normativa sui dati), P9_TA(2023)0385.
                  118  Cfr. su questo tema, ATIK, Data Act: Legal Implications for the Digital Agriculture Sector, Tilburg
               Law School Research Paper, 2022; ATIK, Horizontal intervention, sectoral challenges: Evaluating the data
               act's impact on agricultural data access puzzle in the emerging digital agriculture sector, in Computer Law &
               Security  Review,2023,  51;  ATIK  -  MARTENS,  Competition  Problems  and  Governance  of  Non-personal
               Agricultural Machine Data: Comparing Voluntary Initiatives in the US AND EU, in Journal of Intellectual
               Property, Information Technology and E-Commerce Law, 2021, 12(3); ATIK, Towards a Comprehensive
               European Agricultural Data Governance: Moving Beyond  the ‘Data Ownership’ Debate, in  International
               Review of Intellectual Property and Competition Law, 2022, 53(5) IIC, 701.
                  119  Considerando 25 del Data Act.

                                                    56
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63