Page 14 - Mariano Robles - Alla (ri)scoperta di un (inedito) evergreen: CSDDD, finanza strutturata "sostenibile" e diritti "secondi"
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MARIANO ROBLES





               dall’affidamento (art. 95 c.c.p.), nonché di preclusione al c.d. «avvalimento» per
               integrarne i requisiti (art. 104 c.c.p.).
                  A ciò devono aggiungersi le integrazioni dei «criteri di sostenibilità energetica
               e  ambientale»,  stabiliti  nell’art.  57  c.c.p.,  imponendosi  alle  amministrazioni
               appaltanti  di  tenere  conto,  nella  definizione  delle  graduatorie  ai  sensi  dei
               successivi artt. 107 e 108, dei c.dd. «criteri ambientali minimi» (CAM), da ultimo
               aggiornati, su scala incrementale a base d’asta, sino al 1° gennaio 2020, per effetto
               del d.m. Min. Amb. Terr. 24 maggio 2016, in linea con il «Piano d’azione per la
               sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione»,
               teso  a  rafforzare  le  pratiche  di  acquisto  sostenibili  presso  le  amministrazioni
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               aggiudicatrici (c.d. Green Public Procurement) .
                  A livello sovranazionale, una forte spinta in tale direzione è stata impressa
               nell’ambito degli obiettivi prioritari della c.d. ‘Agenda 2030’ dell’ONU per lo
               sviluppo  sostenibile.  L’idea  innovativa  è  di  mettere  a  punto  livelli  standard
               certificabili per la responsabilità (etico-sociale e) ambientale, sí da consentire alle
               imprese di fregiarsi di un marchio che attesti il relativo “coinvolgimento sociale”
               (Social Commitment)  e rappresenti, al contempo, un’opportunità economica per
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               ottenere un ritorno positivo non soltanto in termini di immagine commerciale,
               ma, soprattutto, di agevolazioni fiscali, nonché di accesso privilegiato e facilitato
               ai canali di approvvigionamento creditizio.




               del 9° Convegno Nazionale S.I.S.Di.C. in ricordo di G. Gabrielli, Napoli 8-10 maggio 2014, Napoli,
               2015, p. 249 ss., spec. p. 257 s.; ID., Sull’interpretazione dei contratti pubblici, in N. CORBO, M. NUZZO
               e F. RICCI, Diritto privato e interessi pubblici. Scritti in onore del prof. L.V. Moscarini, II, Roma, p. 799
               ss., spec. p. 811 s., ove si osserva che siffatta subordinazione o «relativizzazione» del principio
               risponde  «a  un’opportuna  rivisitazione  del  concetto  stesso  di  economicità,  non  piú  legato  al
               conseguimento  immediato  e  acritico  del  profitto,  ma  conformato  a  valori  sociali,  ambientali,
               culturali e, dunque, a interessi ed esigenze meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico»
               (ivi, p. 812).
                  34  Per come attuato, tramite comb. disp. artt. 71 e 213, comma 9, c.c.p., da A.N.A.C., GuideLines
               n.  2,  in  forza  di  delib.  21  settembre  2016,  n.  1005.  In  argomento,  v.  amplius  R.  CORI  e  C.
               GIORGIANTONIO, Profili ambientali della finanza di progetto, in Tratt. dir. amb. Dell’Anno e Picozza, II,
               Discipline ambientali di settore, Padova, 2013, p. 801 ss.; nonché G. CREPALDI, Gli acquisti eco-sostenibili
               nel nuovo Codice dei contratti pubblici italiano: considerazioni sul life cycle costing, in Rev. direito, 1 (2018),
               p. 86 ss. (disponibile in online.unisc.br).
                  35  Si rinvia al qualificato dibattito interdisciplinare coordinato da E. D’ORAZIO, La responsabilità
               sociale  d’impresa:  teorie,  strumenti,  casi,  ospitato  sul  monotematico  Politeia,  n.  72/2003;  nonché,
               approfonditamente, A. ADDANTE, Autonomia privata e responsabilità sociale dell’impresa, Napoli, 2012,
               spec. p. 75 ss., con ampia bibliografia anche estera. Per i tipi delle Edizioni Franco Angeli è stata
               promossa dalla Fondazione Acli Milanesi, in collaborazione con la Banca Popolare di Milano, la
               collana Persona, Imprese e Società, cui prendono parte 250 studiosi di tutto il mondo, prima in Italia
               ad essere interamente dedicata ai temi della Corporate Social Responsibility (CSR). Per un (inedito)
               approccio «strategico» nell’inquadramento dell’«impresa» appaltistica di derivazione europea, con
               riferimento al relativo «tasso di sostenibilità», v. acutamente A. FARÍ, L’uso strategico dei contratti
               pubblici, in M. CAFAGNO e F. MANGANARO (a cura di), L’intervento pubblico nell’economia, Firenze,
               2016, spec. pp. 454-457.

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