Page 15 - Cesare Borgia - Il lato oscuro della digitalizzazione. I comportamenti fiscali scorretti posti in essere dalle imprese digitali - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 15

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




                  La terza proposta inserita nel primo pilastro riguarda il concetto di “presenza
               economica significativa”, già affrontato nell’ambito dell’Action 1 del progetto BEPS.
               Tale criterio condurrebbe all’identificazione di una presenza fiscalmente rilevante
               all’interno  di  una  giurisdizione  sulla  base  della  continuità  dell’interazione
               economica tra l’impresa non residente e la giurisdizione stessa.
                  Il  secondo  pilastro,  come  accennato,  prende  le  mosse  dall’insoddisfazione
               manifestata nei confronti dei risultati prodotti dal pacchetto BEPS dal momento
               che – nonostante fosse mirato alla correzione delle distorsioni del sistema fiscale
               internazionale  –  non  sia  riuscito  ad  eliminare  definitivamente  i  fenomeni  di
               erosione delle basi imponibili e di profit shifting. Sulla base di questa presa d’atto,
               è  stato  allora  proposto  l’inserimento  di  una  serie  di  regole  interconnesse,
               indirizzate  ad  una  Global  anti-base  erosion  proposal  (GLOBE),  finalizzata  a
               rispettare  la  potestà  impositiva  di  ciascuna  giurisdizione  e  contestualmente  a
               rinforzare la sovranità fiscale di tutti gli Stati, garantendo la possibilità per questi
               ultimi  di  tassare  i  profitti  laddove  altri  Paesi  non  abbiano  sufficientemente
               esercitato i loro diritti fiscali primari .
                                                 36
                  La proposta sottolinea come – in assenza di un’azione multilaterale – sussista
               il  rischio  di  un’azione  unilaterale  non  coordinata,  sia  per  attrarre  più  base
               imponibile sia per proteggere la base imponibile esistente, con effetti negativi per
               tutti gli altri Paesi.
                  In tale prospettiva, il campo di applicazione della GLOBE non si limita alle
               imprese  altamente  digitalizzate  ma,  focalizzandosi  sulle  restanti  sfide  BEPS,
               propone una soluzione di sistema volta a garantire che tutte le imprese operanti a
               livello internazionale paghino “a minimum level of tax”.
                  Il 31 maggio 2019 l’OCSE ha pubblicato il programma di lavoro per condurre
               l’Inclusive framework verso la ricerca di una soluzione finale alle sfide poste dalla
               digitalizzazione dell’economia entro la fine del 2020. Il programma di lavoro è
               stato approvato al summit G20 di Fukuoka dell’8-9 giugno 2019.
                  Per  quanto  concerne  il  primo  pilastro,  le  questioni  da  risolvere  sono  state
               raggruppate nelle seguenti tre aree: determinazione dell’ammontare degli utili da
               riallocare secondo i nuovi criteri e la ripartizione di tali utili tra le giurisdizioni;
               creazione di una regola di nexus che determini un nuovo concetto di presenza
               economica  in  una  giurisdizione  di  mercato  che  rifletta  la  trasformazione
               dell’economia e non sia vincolata dai requisiti di presenza fisica; previsione di
               strumenti volti a garantire la piena attuazione e la gestione efficiente del nuovo
               programma fiscale, compresa l’effettiva eliminazione della doppia imposizione e
               la risoluzione delle controversie fiscali.
                  Per quanto riguarda il secondo pilastro, il programma di lavoro propone uno
               studio  approfondito  della  Global  Anti-BEPS  Proposal  riferito  sia  alle  regole  di
               inclusione del reddito, che verrebbe applicata ai redditi di fonte estera nel caso in
               cui  vengano  tassati  al  di  sotto  di  un  livello  minimo,  e  sia  alle  regole  per  la


                  36  Cfr. OECD (2019), Addressing the tax challenges of the digitalization of the economy, par. 90.

                                                    35
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20