Page 15 - Gianni Capobianco - Tecnologia digitale come strumento di sostenibilità e net-zero per le imprese. Il caso dell'industria aeronautica - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               nuovo  strumento,  dalla  presentazione  dell’istanza  alla  nomina  dell’esperto,
               all’avvio di trattive riservate tra le parti.
                  Sempre  nell’ambito  della  composizione  della  crisi,  una  novità  di  elevato
               interesse è poi rappresentata dalla predisposizione di un test pratico per la verifica
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               della ragionevole perseguibilità del risanamento . Tale test preliminare, infatti,
               altro  non  è  che  uno  strumento  informatico  disponibile  sulla  piattaforma
               telematica sopradescritta capace di elaborare una grande quantità di informazioni
               relative  all’indebitamento,  all’andamento  economico  attuale  dell’impresa,  in
               grado finanche di selezionare da sé sola le informazioni necessarie e scartare dati
               non  rilevanti,  ad  esempio  legati  ad  eventi  non  frequenti  come  contributi
               straordinari o perdite non ricorrenti .
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                  Un ambito nel quale l’utilizzo delle tecnologie digitali mostra il maggior grado
               di potenzialità, segnatamente attraverso l’utilizzo di intelligenze artificiali basate
               su algoritmi predittivi, è certamente quello della rilevazione tempestiva dello stato
               di crisi e di insolvenza . La stessa definizione di crisi oggi contenuta nel Codice
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               della  crisi,  infatti,  ben  si  presta  ad  un  potenziale  impiego  di  tali  tecnologie
               predittive dal momento che essa è definita proprio come uno stato del debitore
               che rende “probabile” l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi
               di cassa “prospettici” a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi . Si
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               tratta cioè di applicare algoritmi capaci di raccogliere una elevata quantità di dati,
               ad esempio contenuti nelle scritture contabili del debitore, al fine di rilevare i
               primi segnali della crisi, come l’esistenza di debiti per retribuzioni, contributivi o
               per  forniture  scaduti  da  un  certo  tempo  o  l’esposizione  verso  banche  ed
               intermediari scadute, ovvero rilevarne il rischio di una futura verificazione in
               modo  da  consentire  agli  amministratori  di  adottare  le  necessarie  iniziative
               necessarie  a  tal  fine .  Da  tale  angolazione,  allora,  l’impiego  delle  tecnologie
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                  62  Art. 13 CCII. Le cui modalità di esecuzione sono definite dal decreto dirigenziale del Ministero
               della giustizia adottato ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito,
               con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147. Sul punto si veda,  GAMBI, La ratio ed il
               funzionamento del test pratico per l’accesso al percorso di risanamento, in dirittodellacrisi.it, 21 dicembre
               2021 nonché RANALLI, Le indicazioni contenute nella piattaforma: il test, la check-list, il protocollo e le
               possibili proposte, in dirittodellacrisi.it, 26 novembre 2021 e BOGONI- CHIAPETTI, Primi spunti sul c.d.
               “test pratico” previsto dall’art. 3 della L. n. 147/2021 e relativo decreto dirigenziale, in dirittodellacrisi.it, 10
               novembre 2021.
                  63   Per  avere  un’idea  più  definita  del  test  pratico  si  consulti  il  seguente  indirizzo:
               https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home.
                  64  Sul tema, recentemente, PERRIELLO, Intelligenza artificiale e allerta: l’uso di algoritmi per l’analisi
               e la stima del rischio di insolvenza, in Dir. fall., 2023, 3-4, 632 ss. che rileva una inesistente attenzione
               della letteratura sul tema in esame. Si veda anche, TIPALDI, Crisi d’impresa e modelli predittivi: il ruolo
               dell’I.A. e della tecnologia blockchain nella prevenzione e nella composizione della crisi, in Riv. dir. impr.,
               2022, 2, 41 ss.
                  65  Art. 2, co.1, lett. a) CCII.
                  66  Ad esempio decidere l’accesso ad uno strumento di regolazione della crisi ai sensi dell’art.120-
               bis CCII. Si tratterebbe, infatti, pur sempre di IA assistita, non certo autonoma nelle decisioni da
               assumere che restano pur sempre in capo al debitore. In argomento, cfr. PERRIELLO, Intelligenza

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