Page 17 - Marzia Gaia Marzano - Intelligenza artificiale e decisione penale: quali gli scenari possibili? - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 17

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               dati processati, i quali sono alla base dell’output restituito.
                  Infine,  la  Carta  etica  sottolinea  la  necessità  di  creare  le  condizioni  per
               armonizzare i dati allo scopo di gettare le basi affinché siano sviluppati sistemi di
               IA da impiegare in fase decisoria che non risentano di pregiudizi propri di chi li
               programma.
                  In definitiva, l’approccio “etico” che l’Unione europea ha assunto rispetto allo
               sviluppo e alla diffusione dei sistemi di IA consente di scongiurare gran parte dei
               rischi esposti nel paragrafo precedente e ciò anche perché è accompagnato da un
               atteggiamento estremamente cauto rispetto all’impiego di tali strumenti in ambito
               giudiziario.
                  Invero,  dalla  lettura  dell’Introduzione  e  dell’appendice  I  alla  Carta  etica
               emerge il ripudio di un approccio basato sull’utilizzo dell’IA a tutti i costi, in
               special  modo  allorquando  entra  in  gioco  la  sanzione  penale.  Ciò,  pertanto,
               consente di affermare che le regole appena enunciate non saranno relegate a mera
               dichiarazione  di  intenti,  ma  orienteranno  in  maniera  effettiva  lo  sviluppo  di
               sistemi  di  giustizia  predittiva  all’interno  del  processo  (anche  penale),
               eventualmente impedendone l’utilizzo laddove ciò dovesse comportare il rischio
               di  discriminazioni  basate  su  dati  sensibili,  dovesse  mettere  in  discussione  le
               garanzie previste in materia di equo processo ovvero si dovesse porre in contrasto
                                       53
               con le funzioni della pena .
                  Quanto  appena  affermato  sull’atteggiamento  assunto  dall’Unione  europea
               rispetto all’impiego dell’IA trova conferma nella proposta di regolamento volta
               ad individuare delle regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale ed il cui testo
               sarà  destinato  ad  integrare  la  normativa  già  esistente .  Non  si  tratta  di  una
                                                                   54
               proposta specificamente dedicata al tema dell’impiego dei sistemi di IA in ambito
               giudiziario; tuttavia essa permette di ricavare talune informazioni utili anche in
               tale settore.
                  In particolare, la proposta in esame adotta un approccio basato sul rischio,
               differenziando tra gli utilizzi dell’IA che creano un rischio inaccettabile, quelli
               che creano un rischio alto e quelli che creano un rischio basso o minimo.
                  All’interno di questa classificazione i sistemi di giustizia predittiva dovrebbero
               essere collocati nell’ambito dei sistemi ad alto rischio , sicché il loro utilizzo –
                                                                  55
               pur non essendo astrattamente illecito - dovrà essere subordinato al rispetto di
               requisiti obbligatori nonché ad una valutazione di conformità.
                  È  interessante  notare  che  rispetto  all’impiego  dell’IA  in  fase  decisoria,  la
               proposta di regolamento – pur collocandosi nel solco del sentiero già tracciato
               dalla Carta etica del 2018 - sembra fare alcuni passi avanti in quanto, oltre a


                  53  In tal senso si veda l’appendice I, pp. 34 e ss.
                  54  Cfr. Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che stabilisce regole
               armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica di alcuni atti
               legislativi dell’Unione, 21 aprile 2021, COM(2021) 206 final reperibile al seguente link:  https://eur-
               lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52021PC0206.
                  55  Cfr. Considerando 40) della proposta di Regolamento.


                                                   139
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22