Page 5 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 5

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               (§ 4) e ad alcune riflessioni conclusive d’insieme (§ 5).


               2. La funzione e la natura giuridica dell’account

                  Il Durc è uno strumento diretto ad attestare il corretto adempimento degli
               obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi, e, in generale, degli obblighi
               fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro .
                                                           5
                  Tale  istituto  ha  conosciuto  uno  sviluppo  normativo  piuttosto  travagliato  e
               caratterizzato da frequenti interventi correttivi ; in particolare, il relativo processo
                                                          6
               evolutivo  si  è  mosso  lungo  la  duplice  direttrice  della  progressiva  estensione
               dell’ambito di applicazione e della dematerializzazione telematica.
                  Lo sviluppo del Durc può essere suddiviso in varie “fasi” ed è importante
               evidenziare che, sin dai primi momenti, un ruolo fondamentale in tale ambito è
               stato  giocato  dalle  parti  sociali  nonché,  specie  per  il  settore  edile,  dagli  Enti
               bilaterali .
                       7

                  5  Il Durc ha «la valenza di una dichiarazione di scienza, da collocarsi tra gli atti di certificazione
               o di attestazione redatti da un pubblico ufficiale ed aventi carattere meramente dichiarativo di dati
               in possesso della pubblica amministrazione, assistito da pubblica fede ai sensi dell’art. 2700 c.c.,
               facente quindi prova fino a querela di falso» (Cons. St., ad. plen., ord. 4 maggio 2012, n. 8). Cfr.
               altresì: RAUSEI, La rilevanza del durc nei contratti pubblici alla luce della giurisprudenza e del Consiglio di
               Stato e del nuovo Codice, in RDSS, n. 4/2016, 739.; BUOSO, Funzioni e problemi legati al Documento unico
               di  regolarità  contributiva  (DURC),  in  DRI,  n.  2/2015,  523.  In  generale,  sull’evoluzione  e  sul
               funzionamento  del  Durc,  cfr.,  tra  gli  altri:  MAZZANTI,  Durc  e  regolarità  contributiva  in  edilizia,
               Palermo, 2021; FAIOLI, Semplificazioni. DURC, sanzioni e procedure, voce per il Libro dell’anno del diritto
               Treccani, 2015; SIRIGNANO, Attualità e prospettive del DURC, in RDSS, n. 1/2015, 206; BIANCARDI,
               CIG,  DURC  online,  DUVRI  e  tracciabilità  dei  pagamenti.  Guida  agli  adempimenti  pubblici.,
               Sant’Arcangelo di Romagna, 2015; LIPPOLIS, D.U.R.C. - Documento Unico di Regolarità Contributiva -
               Manuale operativo, Milano, 2010; PENNESI, PAPA, Il contrasto al lavoro nero e irregolare e il DURC (Titolo
               I, Capo II, art. 14), in Il testo unico della salute e sicurezza sul lavoro dopo il correttivo (d.lgs. n. 106/2009),
               TIRABOSCHI, FANTINI (a cura di), Milano, 2009, 525 ss.
                  6  Sul punto è appena il caso di accennare alla vicenda che ha interessato l’emissione del Durc
               nei primi mesi dell’emergenza pandemica da Covid-19. Per far fronte alle difficoltà sorte anche in
               tale ambito, il legislatore aveva introdotto una proroga di validità fino al 29 ottobre 2020 delle
               certificazioni con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020. Tuttavia, la norma non si
               applica alla verifica della regolarità contributiva per la selezione del contraente o per la stipulazione
               del  contratto  di  lavori,  servizi  o  forniture,  essendo  le  stazioni  appaltanti  e  le  amministrazioni
               procedenti tenute a verificarla in ogni caso. Si noti che a tale conclusione si è giunti soltanto dopo
               3 differenti interventi normativi (art. 103, co. 2, d.l. n. 18/2020 - c.d. Cura Italia, convertito con
               modificazioni dalla l. n. 27/2020 - tale norma sarebbe stata modificata con l'art. 81, co. 1 del d.l. n.
               34/2020, disposizione però soppressa in sede di conversione del decreto; art. 1, co. 1 della l. n.
               27/2020; art. 8, co. 10 del d.l. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020) e 3
               comunicazioni  distinte  di  INPS  (messaggio  n.  2998  del  30.07.2020),  INAIL  (nota  n.  9466  del
               3.08.2020) e INL (nota n. 554 del 4.08.2020).
                  7  Suddivide il processo evolutivo del Durc in quattro “fasi”  FAIOLI, Semplificazioni., cit. L’A
               individua, in particolare: un Durc di «prima generazione» quale strumento di trasparenza del lavoro
               sui cantieri connessi ai lavori pubblici o a quelli privati; un Durc di «seconda generazione» quale
               obbligo  generalizzato  per  le  imprese  di  tutti  i  settori  che  intendano  accedere  alle  sovvenzioni


                                                   147
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10