Page 5 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 5
IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
(§ 4) e ad alcune riflessioni conclusive d’insieme (§ 5).
2. La funzione e la natura giuridica dell’account
Il Durc è uno strumento diretto ad attestare il corretto adempimento degli
obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi, e, in generale, degli obblighi
fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro .
5
Tale istituto ha conosciuto uno sviluppo normativo piuttosto travagliato e
caratterizzato da frequenti interventi correttivi ; in particolare, il relativo processo
6
evolutivo si è mosso lungo la duplice direttrice della progressiva estensione
dell’ambito di applicazione e della dematerializzazione telematica.
Lo sviluppo del Durc può essere suddiviso in varie “fasi” ed è importante
evidenziare che, sin dai primi momenti, un ruolo fondamentale in tale ambito è
stato giocato dalle parti sociali nonché, specie per il settore edile, dagli Enti
bilaterali .
7
5 Il Durc ha «la valenza di una dichiarazione di scienza, da collocarsi tra gli atti di certificazione
o di attestazione redatti da un pubblico ufficiale ed aventi carattere meramente dichiarativo di dati
in possesso della pubblica amministrazione, assistito da pubblica fede ai sensi dell’art. 2700 c.c.,
facente quindi prova fino a querela di falso» (Cons. St., ad. plen., ord. 4 maggio 2012, n. 8). Cfr.
altresì: RAUSEI, La rilevanza del durc nei contratti pubblici alla luce della giurisprudenza e del Consiglio di
Stato e del nuovo Codice, in RDSS, n. 4/2016, 739.; BUOSO, Funzioni e problemi legati al Documento unico
di regolarità contributiva (DURC), in DRI, n. 2/2015, 523. In generale, sull’evoluzione e sul
funzionamento del Durc, cfr., tra gli altri: MAZZANTI, Durc e regolarità contributiva in edilizia,
Palermo, 2021; FAIOLI, Semplificazioni. DURC, sanzioni e procedure, voce per il Libro dell’anno del diritto
Treccani, 2015; SIRIGNANO, Attualità e prospettive del DURC, in RDSS, n. 1/2015, 206; BIANCARDI,
CIG, DURC online, DUVRI e tracciabilità dei pagamenti. Guida agli adempimenti pubblici.,
Sant’Arcangelo di Romagna, 2015; LIPPOLIS, D.U.R.C. - Documento Unico di Regolarità Contributiva -
Manuale operativo, Milano, 2010; PENNESI, PAPA, Il contrasto al lavoro nero e irregolare e il DURC (Titolo
I, Capo II, art. 14), in Il testo unico della salute e sicurezza sul lavoro dopo il correttivo (d.lgs. n. 106/2009),
TIRABOSCHI, FANTINI (a cura di), Milano, 2009, 525 ss.
6 Sul punto è appena il caso di accennare alla vicenda che ha interessato l’emissione del Durc
nei primi mesi dell’emergenza pandemica da Covid-19. Per far fronte alle difficoltà sorte anche in
tale ambito, il legislatore aveva introdotto una proroga di validità fino al 29 ottobre 2020 delle
certificazioni con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020. Tuttavia, la norma non si
applica alla verifica della regolarità contributiva per la selezione del contraente o per la stipulazione
del contratto di lavori, servizi o forniture, essendo le stazioni appaltanti e le amministrazioni
procedenti tenute a verificarla in ogni caso. Si noti che a tale conclusione si è giunti soltanto dopo
3 differenti interventi normativi (art. 103, co. 2, d.l. n. 18/2020 - c.d. Cura Italia, convertito con
modificazioni dalla l. n. 27/2020 - tale norma sarebbe stata modificata con l'art. 81, co. 1 del d.l. n.
34/2020, disposizione però soppressa in sede di conversione del decreto; art. 1, co. 1 della l. n.
27/2020; art. 8, co. 10 del d.l. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020) e 3
comunicazioni distinte di INPS (messaggio n. 2998 del 30.07.2020), INAIL (nota n. 9466 del
3.08.2020) e INL (nota n. 554 del 4.08.2020).
7 Suddivide il processo evolutivo del Durc in quattro “fasi” FAIOLI, Semplificazioni., cit. L’A
individua, in particolare: un Durc di «prima generazione» quale strumento di trasparenza del lavoro
sui cantieri connessi ai lavori pubblici o a quelli privati; un Durc di «seconda generazione» quale
obbligo generalizzato per le imprese di tutti i settori che intendano accedere alle sovvenzioni
147