Page 10 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 10
RICCARDO TONELLI
periodo). Sotto tale profilo la norma si pone in linea di continuità con quanto
previsto nella normativa previgente nonché con la disciplina relativa al rilascio
del Durc ex d.m. 30 gennaio 2015. L’operatore economico si troverà in una
posizione di regolarità anche qualora sia pendente un contenzioso amministrativo
o giudiziario, nonché a fronte del versamento o della promessa vincolante di
versamento delle somme dovute entro la scadenza del termine di presentazione
22
delle domande . Diversamente, non si applicano all’ambito della contrattazione
pubblica le norme di cui agli artt. 4 del d. m. del 30 gennaio 2015 e 31, co. 8 del
23
d.l. n. 69/2013 che sanciscono la possibilità per l’INPS, l’INAIL e le Casse Edili
di invitare l’operatore economico a regolarizzare la propria posizione contributiva
(cd. preavviso di Durc negativo) entro 15 giorni dalla comunicazione, allegando
contestualmente l’indicazione analitica delle cause di irregolarità. Come
affermato a più riprese dalla giurisprudenza amministrativa, tale invito può
operare solo nell’ambito dei rapporti tra l’operatore economico e l’istituto
previdenziale; al contrario, non può applicarsi alla richiesta di Durc operata dalla
24
stazione appaltante . A tal riguardo si noti che il Consiglio di Stato ha
riconosciuto che la regolarità contributiva deve sussistere per tutta la durata della
25
procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante . Per la
stessa ragione, è la regolarizzazione postuma della posizione contributiva:
l’impresa deve infatti essere in regola sin dal momento di presentazione
26
dell’offerta, pena l’esclusione della gara .
22 Lo stesso dicasi nel caso di accoglimento della proposta di rateizzazione dei contributi dovuti
e non versati dall’operatore economico. Cfr. in tal senso: Cons. St., 7 aprile 2015, n. 1769. Cfr.
altresì: DEL VECCHIO, DURC e Appalti, in GAROFALO (a cura di), Appalti e lavoro - Disciplina
pubblicistica, Vol. I, Torino, 2017, 508.
23 Convertito con modificazioni dalla l. n. 98/2013. Sulle modifiche apportate con tale decreto,
cfr.: SANTORO, Gli interventi sul DURC, in TIRABOSCHI (a cura di), Il lavoro riformato, Milano, 2013,
445 ss.
24 Cfr. ex plurimis: Cons. St., 5 maggio 2017, n. 2041; Cons. St., Ad. Plen., 29 febbraio 2016, nn.
5 e 6; Cons. St., Ad. Plen., 25 maggio 2016, n. 10; Cons. St., 3 marzo 2017, n. 1006. Si noti che si
erano inizialmente formati due opposti orientamenti giurisprudenziali sull’estensione dell’invito a
regolarizzare anche in capo alla stazione appaltante: un primo orientamento secondo cui l’invito
alla regolarizzazione non può ritenersi applicabile nell’ambito degli appalti pubblici; un secondo
orientamento secondo cui, al contrario, la definitività dell’accertamento è tale soltanto alla scadenza
del termine alla regolarizzazione di cui all’art. 4 del d. m. del 30 gennaio 2015. Rispetto a tale
secondo indirizzo, cfr.: Cons. St., 16 febbraio 2015, n. 781. Per un approfondimento sulla questione
cfr.: RAUSEI, La rilevanza del durc nei contratti pubblici, cit., 745 ss.
25 Cfr. ex multis: Cons. St., n. 10/2016, cit.; Cons. St., n. 1006/2017, cit. Tale giurisprudenza si
era sviluppata sull’interpretazione della normativa previgente (in particolare, sul combinato
disposto dei commi 4 e 6 dell’art. 80, d.lgs. n. 50/2016), ma i medesimi principi possono ritenersi
validi anche per la regolamentazione vigente.
26 Cfr. ex multis: T.a.r. Lombardia, 16 marzo 2020, n. 486; T.a.r. Puglia, n. 1740 del 2019; T.a.r.
Campania, 2018, n. 7307; Cons Stato, 2 luglio 2018, n. 4039. La stessa Corte di Giustizia ha
affermato che la regolarità contributiva deve essere necessariamente valutata al momento della
presentazione dell’offerta e deve sussistere per l’intera durata della procedura di affidamento. Cfr.:
Cgue, 10 luglio 2014, C-358/12, Consorzio stabile Libor; Cgue, 9 febbraio 1996, C-226/04 e C-228/04,
La Cascina e a.
152