Page 12 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 12
GIOVANNI CHIECO
(iii) Tanto l’attitudine comparativa dei DB, quanto la diffusione dei Reports
nelle comunità scientifico-accademiche e presso le élites politico-amministrative
mondiali hanno contribuito alla realizzazione del terzo obiettivo proprio ai DB,
ossia favorire l’adozione, da parte degli Stati misurati, delle riforme loro
consigliate. Dal 2003, anno della loro prima pubblicazione, fino al 2020, anno del
loro ritiro, sono state più di 3.800 le riforme poste in essere dagli Stati seguendo i
29
suggerimenti implicitamente contenuti nei Reports . Per comprendere la potenza
dei DB al riguardo, però, è importante ricordare che tale effetto di nudging non è
legato solo all’indicatore in sé e per sé. Piuttosto, esso è dovuto alle appropriazioni
e agli usi dei suoi risultati da parte di un’ampia pletora di soggetti importanti –
dalla stessa WB ad altre istituzioni finanziarie internazionali e ai grandi donatori.
Ciò è accaduto, anzitutto, entro il World Bank Group: tra il FY 10 e il FY 20
sono stati posti in essere 676 progetti di finanziamento, assistenza tecnica e
consulenza, aventi un valore pari a 15.5 miliardi di dollari, nei quali i Reports
hanno trovato utilizzo a vario titolo: come documenti presentati al Board of
Governors, affinché questo approvasse il finanziamento; per individuare gli
obiettivi da raggiungere, facendo riferimento alla crescite di alcuni indicatori così
come misurati dai Reports; o per monitorare l’andamento della realizzazione dei
progetti in questione. Nello stesso arco temporale, il DB-informed portfolio ha
costituito circa il 28% dei 2.445 progetti del WBG relativi al business environment e
il 3% dei 22.761 totali. Si ricorda, anche, che i Reports sono stati il supporto
informativo utilizzato dalla WB per l’attività di finanziamento a 97 Stati, nonché
per quella di consulenza, fornita assieme all’IFC, a 129 Paesi; in totale sono 136
30
gli Stati coinvolti con operazioni DB-informed . In modo non dissimile hanno
operato anche altre organizzazioni internazionali finanziarie, come l’African
Development Bank (AfDB) e l’Asia Development Bank (ADB), per le quali i DB e i loro
risultati hanno fornito dei guideposts nella scelta dei destinatari dei finanziamenti.
Fra i grandi donatori, basti rammentare l’impiego dei DB da parte delle due
maggiori agenzie di aiuto allo sviluppo americane, ossia l’United States Agency for
International Development (USAID) (che ha sempre supportato i Paesi intenti a
riformare il proprio diritto lungo le linee indicate dai DB) e la Millennium Challenge
Corporation (MCC) (che erogava finanziamenti solo a paesi che soddisfassero
May Bad for You in European Business Organization Law Review, 2018, 655-656; INFANTINO, Measuring
(the Effects of) Measurements: Four Global Legal Indicators in Italy in Italian Law Journal, 2020, 454-456.
29 Cfr. WORLD BANK, Doing Business 2020, Washington DC, 2019, 42,
https://documents1.worldbank.org/curated/en/688761571934946384/pdf/Doing-Business-
2020-Comparing-Business-Regulation-in-190-Economies.pdf. Per quanto riguarda l’impatto delle
riforme nei diversi settori, si rimanda a https://ieg.worldbankgroup.org/sites/default/files/
Data/reports/ap_doingbusiness.pdf; https://archive.doingbusiness.org/en/reforms/reforms-count.
30 A tal proposito WORLD BANK GROUP, The Development Effectiveness of the Use of Doing Business
Indicators, Fiscal Years 10-20, Washington DC , 2022, 13, 31, 32,
https://documents1.worldbank.org/curated/en/620111647360684152/pdf/The-Development-
Effectiveness-of-the-Use-of-Doing-Business-Indicators-Fiscal-Years-2010-20-An-Independent-
Evaluation.pdf.
132