Page 14 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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GIOVANNI CHIECO





                  L’espressione “law matters” sottolinea come le norme e le istituzioni giuridiche
               abbiano  un  impatto  notevole  sulla  vita  economica  delle  società  di  cui  sono
               espressione: in concordanza con la visione economica neoclassica, si assume qui
               che la funzione primaria del diritto sia di incentivare e favorire comportamenti
               che  massimizzano  il  benessere  e  la  crescita  economica.  Così,  allo  scopo  di
               stabilire se gli Stati ricchi siano tali perché hanno una regolamentazione migliore,
               o piuttosto abbiano buone istituzioni e norme in quanto economicamente forti,
               o, ancora, se tanto il benessere quanto la buona regolazione siano in realtà il
               risultato  dell’influenza  di  fattori  terzi,  le  ricerche  LLSV  hanno  guardato
               soprattutto i Paesi che sono stati colonizzati dagli europei, e che da questi hanno
               derivato i propri sistemi giuridici, di common law o di civil law. Il tutto, ovviamente,
               sul presupposto che le tradizioni giuridiche operino nella stessa maniera sia nei
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               luoghi di loro origine che nei luoghi ove queste sono state importate .
                  Da  tali  ricerche  empirico-quantitative  si  è  potuto  sviluppare  il  secondo
               elemento  centrale  della  teoria  delle  origini  giuridiche:  “Legal  Origins  Matters”.
               Detto  slogan  rappresenta  l’idea  per  cui  le  infrastrutture  giuridiche  di  partenza
               abbiano esercitato un peso diverso sulla crescita economica delle società in cui
               sono state trapiantate, individuando i sistemi di derivazione anglosassone come
               più trainanti in termini di sviluppo economico rispetto alla tradizione europeo-
               continentale .  Due  sarebbero  i  motivi  a  fondamento  di  detta  superiorità:
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               l’indipendenza politica e la flessibilità. Secondo i LLSV, da un lato, i giudici di
               common  law  sono  maggiormente  indipendenti  rispetto  al  potere  politico  e  al
               governo, e quindi meglio attrezzati a proteggere la proprietà privata e le promesse
               contrattuali, di quanto non sarebbero i loro colleghi di civil law, meno affidabili e
               maggiormente  vincolati  dall’applicazione  di  complesse  procedure  e  norme
               imperative, nonché orientati a tutelare interessi sociali e collettivi superiori alle
               prerogative individuali . Dall’altro lato, un sistema fondato sulla giurisprudenza
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               appare meno ancorato a formalismi e quindi più adattabile alle esigenze degli
               affari rispetto a un’infrastruttura che riconosce primazia alla legge, dato che le
               corti, a differenza dei legislatori, offrirebbero risposte rapide e dinamiche rispetto
               alle emergenti richieste dell’economia, dei mercati e della società .
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                  La tesi in questione chiaramente ha risentito molto del fatto che coloro che
               l’hanno predisposta, allo stesso modo dello staff della WB, e delle èlites governative

                  33  Si v. LA PORTA – LOPEZ - SHLEIFER, Economic Consequences of Legal Origins in Journal of Economic
               Literature,  2008,  286;  per  qualche  nota  critica  su  tale  presupposto,  si  v.  RETZ,  Legal  Origins,
               Comparative Law and Political Economy in American Journal of Comparative Law, 2009, 847 ss.
                  34  Così sintetizza la posizione LLSV RALF MICHAELS, Comparative law by numbers? Legal Origins
               Thesis, Doing Business Reports, and the Silence of Traditional Comparative Law, in American Journal of
               Comparative Law, 2009, 765-769.
                  35  Cfr. GLAESER - SHLEIFER, Legal Origins in The Quarterly Journal of Economics, 2002, 1220; LA
               PORTA - LOPEZ - SHLEIFER - VISHNY, The Quality of Government in Journal of Law, Economics and
               Organization, 1999, 222 ss.; LA PORTA - LOPEZ - SHLEIFER, Economic Consequences of Legal Origins, in
               Journal of Economic Literature, 2008, 286.
                  36  Si v. LA PORTA - LOPEZ - SHLEIFER, Economic Consequences of Legal Origins, 306-310.

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