Page 13 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
almeno la metà dei sei indicatori su “Encouraging Economic Freedom”, due di quali
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erano tratti direttamente dai DB) .
Quanto fin qui esposto mette in evidenza la significativa influenza esercitata
dai DB su una grande e rilevante platea di attori; palesando, altresì, la necessità
(sussistente anche per i B-Ready) che il Progetto poggiasse su solide basi: un
coerente, ben strutturato ed apprezzabile substrato ideologico, nonché una
metodologia in grado di cogliere, analizzare e rappresentare fedelmente quanto
misurato. Purtroppo, l’esperienza dei DB, con la diffusione di riforme spesso
fortemente censurabili e il ritiro finale del Progetto, ha dimostrato che queste
premesse erano assai fragili. Su questa debolezza si centreranno i paragrafi
successivi, anche al fine di comprendere se gli accorgimenti adottati in sede di
progettazione dei B-Ready possano o no ritenersi sufficienti a scongiurare le
conseguenze negative che i loro predecessori hanno generato.
4. La legal origins thesis e i suoi limiti
Per comprendere tanto i presupposti sui quali poggiavano i DB, quanto le
pesanti distorsioni che questi ultimi apportavano nella rappresentazione delle
realtà giuridiche è necessario guardare alle fondamenta del progetto Doing
Business. Si affronterà qui il sostrato ideologico proprio ai DB, mentre il paragrafo
successivo si concentrerà sulla metodologia di raccolta, elaborazione e
aggregazione dei dati.
L’idea fondante l’intero progetto può sintetizzarsi nella c.d. Legal Origins Thesis
(da qui in avanti, anche LLSV, dalla fusione dei cognomi dei suoi quattro autori
originali ), una teoria propria all’economia neo-istituzionale sviluppatasi a
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partire dalla fine degli anni ’90 in seno alla WB con l’obiettivo di indagare
empiricamente la relazione intercorrente tra diritto ed economia.
I capisaldi di tale teoria sono riassumibili negli slogan “law matters”, “legal
origins matter”, “one size fit all” e “leximetric” (di quest’ultimo, per ragioni di
sistematicità, si parlerà al prossimo paragrafo).
31 Sul punto DAVIS – KINGSBURY - MERRY, Indicators as a Technology of Global Governance, 92;
SANTOS, Labor Flexibility, Legal Reform, and Economic Development in Virginia Journal of International
Law, 2009, 60. Si v. anche i siti dell’AfDB (https://www.afdb.org/en), dell’ADB (https://www.adb.org),
dell’USAID (https://www.usaid.gov) e della MCC (https://www.mcc.gov).
32 La teoria è stata ideata, inizialmente nell’ambito dei meccanismi giuridici per la protezione
degli investitori, da quattro economisti neoistituzionali: si v. LA PORTA - LOPEZ – SHLEIFER -
VISHNY, Law and Finance in Journal of Political Economy, 1998, 1113. Il pensiero degli autori appena
citati è stato fortemente influenzato dalle ricerche di Hernando de Soto, il quale può essere
considerato, indirettamente, uno dei padri intellettuali del DB Project. Si v. ad esempio DE SOTO, The
Other Path: The Economic Answer to Terrorism, New York, 1986; DE SOTO, The Mystery of Capital: Why
Capitalism Triumphs in the West and Fails Everywhere Else, New York, 2000. Sulle origini intellettuali
dell’approccio LLSV, si veda MÉNARD - DU MARAIS, Can We Rank Legal Systems According to Their
Economic Efficiency? in Washington University Journal of Law and Policy, 2008, 55-57.
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