Page 18 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 18
GIOVANNI CHIECO
47
però generalmente riferita al settore manufatturiero) o il numero di lavoratori
48
che la stessa impiegava . Rispetto a ciascun caso ipotetico, il questionario
chiamava i respondents a calcolare i tempi, i costi e gli steps necessari a svolgere le
procedure menzionate dal prototipo oppure a esprimere stime, opinioni, giudizi
49
di valore . Con i professionisti la Banca intratteneva poi ulteriori contatti, quali
richieste di chiarimenti e visite di persona; a ciò si affiancava anche l’attività di
raccolta e analisi delle norme ritenute rilevanti nei vari settori oggetto di studio .
50
Sia lo studio delle risposte ai questionari che l’analisi delle fonti normative, in
ultima analisi, erano rivolti soprattutto a misurare e rappresentare in notazioni
numeriche i tempi, i costi e le procedure necessarie per raggiungere il risultato
indicato come auspicato nei casi ipotetici di ciascuna dimensione, chiaramente
51
dimostrando una preferenza per costi bassi, tempi veloci e procedure snelle .
L’in-house team della WB effettuava un controllo incrociato tra le risposte ottenute,
le disposizioni rilevanti e le informazioni provenienti dallo staff della WB
specializzato nell’area del mondo interessata; terminate le consultazioni interne
venivano individuati i punteggi degli Stati per ogni dimensione, e quindi gli
aggregate scores complessivi. Ciò fatto, al fine di ottenere il ranking aggregato finale,
venivano predisposti dei percentili per ciascuno dei dieci ambiti (erano escluse le
dimensioni Employing Workers e Contracting with Governments), i quali, tramite
oscure operazioni, tra cui il calcolo di varie medie, venivano poi aggregati a dar
52
vita all’ease of Doing Business di ciascun Paese .
47 Per esempio, nei questionari inerenti l’indicatore Resolving Insolvency l’attività era di gestione
di un hotel, mentre per Paying Taxes si faceva riferimento alla vendita al dettaglio di vasi in ceramica.
48 Normalmente fissato a 60, ma varia: per esempio, relativamente all’indicatore Starting a
Business il numero era fissato in maniera elastica, tra i 10 ed i 50 dipendenti. Ulteriori specificità
venivano introdotte solo in relazione ad alcune dimensioni misurate, rimanendo, invece, totalmente
ignorate in altri. Per le diverse metodologie utilizzate si rimanda a
https://archive.doingbusiness.org/en/methodology.
49 Generalmente le domande erano del tipo: «How long would it take to register the business and get
a tax identification number [assuming all proper procedures are followed]? ». Cfr. ALFARO, ET AL., Doing
Business: External Panel Review, ‘Final Report’, 18.
50 Cfr. WORLD BANK, About Doing Business – Measuring the Impact, Washington DC, 2013, 20 ss.,
https://archive.doingbusiness.org/content/dam/doingBusiness/media/Annual-Reports/English/
DB14-Chapters/DB14-About-Doing-Business.pdf; WORLD BANK, Doing Business - Data Notes,
Washington DC, 2020, https://openknowledge.worldbank.org/server/api/core/bitstreams/
d7d4cdc9-240c-53d8-b247-f0c0f59b0bcf/content; ALFARO ET AL., Doing Business: External Panel
Review, ‘Final Report’, 18-23.
51 Cfr. ARRUÑADA, Pitfalls to Avoid when Measuring Institutions: Is Doing Business Damaging
Business? in Journal of Comparative Economics, 2007, 729-736; MENARD - DU MARAIS, Can We Rank
Legal Systems According to Their Economic Efficiency?, 16.
52 Cfr. BESLEY, Law, Regulation and Business Climate: The Nature and Influence of the World Bank
Business Project, 101-104; WORLD BANK, Doing Business 2019 – Ease of Doing Business Score and Ease of
Doing Business Ranking, Washington DC, 2018, 126 ss, https://www.doingbusiness.org/
content/dam/doingBusiness/media/Annual-Reports/English/DB19-Chapters/DB19-Score-and-
DBRankings.pdf; WORLD BANK, Doing Business 2018 – Distance to the frontier and ease of Doing Business
Ranking, Washington DC, 2017, 119 ss..
138