Page 19 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





                  Fra i molti punti metodologicamente discutibili del Progetto, il numero più
               cospicuo di censure è stato rivolto al (i) modo di elaborazione dei casi ipotetici
               alla base dei questionari; (ii) al bias americano a questi sottostante; (iii) ai criteri e
               le modalità di selezione dei loro respondents; (iv) all’attenzione quasi esclusiva
               riservata  alla  superficie  visibile  dei  fenomeni  giuridici;  (v)  nonché
               all’individuazione delle dimensioni e delle variabili rilevanti.
                  (i) Anzitutto, si deve notare che l’impiego di casi ipotetici, seppure certamente
               funzionale alla comparabilità di diversi ordinamenti, determinava un evidente
               sacrificio in termini di accuratezza e rappresentatività delle informazioni ottenute.
                  È lampante, infatti, che la scelta di ricostruire l’analisi attorno ad una LLC,
               anche assumendo che ovunque esista e abbia la stessa struttura e grado di utilizzo,
               impediva di ottenere informazioni sia sui regimi applicabili ad altri tipi societari,
               sia su quelli previsti per società che svolgono un’attività differente dalla vendita
               di beni manufatturieri, essendo empiricamente facile riscontrare pesanti torsioni
               della disciplina applicabile a seconda dei beni venduti o dei servizi offerti. Inoltre,
               è  altrettanto  chiaro  che  la  scelta  di  considerare  una  LLC,  avente  una  precisa
               dimensione, a totale partecipazione privata e domestica trascurava la circostanza
               che sono spesso previsti regimi differenziati in ragione della dimensione e del tipo
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               di partecipazioni della società stessa . Infine, il fatto che la Banca modificasse, a
               seconda della dimensione misurata, aspetti rilevanti del caso di studio rendeva le
               informazioni ottenute ancor più difficilmente aggregabili e comparabili, poiché,
               a ben vedere, basate su differenti oggetti d’analisi .
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                  (ii) La pratica di fondare la raccolta dei dati su specifiche domande inerenti
               precise  situazioni  giuridiche  pare  criticabile  perché  portatrice  di  due  probabili
               errori  ‘di  parallasse’  nella  rappresentazione  della  realtà.  Il  primo,  inerente  la
               dimensione interna del diritto, si concretizzava nella menzione, all’interno del
               caso ipotetico, di uno strumento giuridico specifico che astrattamente sembrava
               ben attagliarsi al case, ma che, negli specifici contesti considerati, poteva rivelarsi
               residuale o sconosciuto, fornendo così un’immagine corretta ma non rispondente
               alla realtà. Il secondo, invece, riguarda il fatto che il questionario manifesta un
               evidente question bias: le domande sono pensate e proposte nell’ottica e con la


                  I Reports misuravano anche The Distance to Frontier per valutare quanto sono distanti gli Stati
               dalle best practices consistenti nelle migliori performances misurate «across all economies and years». I
               risultati  variano  all’interno  di  una  scala  tra  lo  0  e  il  100  e  ricevere  100  significa  che  quella
               determinata economia «is on the frontier» nella dimensione considerate. Si v. WORLD BANK, Doing
               Business   2018   –   Distance   to   the   frontier   and   ease   of   Doing   Business   Ranking,
               https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=World+Bank%2C+%E2%80%9CDoi
               ng+Business+2018+%E2%80%93+Distance+to+the+frontier+and+ease+of+Doing+Business+R
               anking%E2%80%9D.&ie=UTF-8&oe=UTF-8.
                  53  Cfr. BESLEY, Law, Regulation, and the Business Climate: The Nature and Influence of the World Bank
               Doing Business Project, 106-109; ALFARO ET AL., Doing Business: External Panel Review, ‘Final Report’,
               18-23;  Si  v.  WORLD BANK,  Independent  Panel  Review  of  the  Doing  Business  Report,  ‘Panel  Review’,
               Washington DC, 2013, 22.
                  54  Ibidem.

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