Page 23 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
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collocata al numero 78) . Poco prima della uscita della nuova edizione, la Banca
provvedeva perciò a comunicare anticipatamente al governo cinese il
piazzamento complessivo della Cina (in quel momento, al n. 85), e poi
organizzava un colloquio ristretto volto alla determinazione delle strategie
prospettabili per migliorare la posizione del paese . La scelta, così, ricadeva
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sull’alterazione dei punteggi inerenti Starting a Business, Legal Rights-Getting Credit
e Paying Taxes. All’esito di queste alterazioni, la Cina otteneva nell’edizione 2018
dei DB la posizione n. 78, ossia un miglioramento di ben sette punti rispetto alla
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classifica originariamente proposta .
Un’evoluzione non dissimile ha interessato l’Arabia Saudita. Nel corso del 2018
e del 2019, il governo saudita aveva intrattenuto stretti rapporti di consulenza con
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la Banca, visti i numerosi ‘Reimbursable Advisory Services’ (RAS) conclusi in quel
periodo; nel corso di questi scambi era stata più volte espressa la preoccupazione
per i punteggi che il paese avrebbe ottenuto nella successiva edizione del Report.
Nell’agosto 2019 il Team DB predisponeva una bozza per il Report 2020, nel quale
la Giordania veniva individuata come top reformer, seguita dall’Arabia Saudita.
Così, un mese dopo, il business manager della Banca chiedeva al Team DB di alterare
i dati e di far scendere di posizione la Giordania. Tuttavia, data la difficoltà di
modificare i dati giordani, il DB Team ha optato per alterare i risultati dell’Arabia
Saudita nel Legal Rights Index e nella Value Added Tax, facendo così diventare il
Paese il top reformer . Vista, però, la necessità di trattare uniformemente Stati simili,
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e considerato che gli UAE hanno un sistema fiscale molto vicino a quello saudita,
in quell’occasione anche gli Emirati hanno ricevuto una modifica in meius .
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Del tutto diversa, perché tesa a peggiorare il ranking, è la vicenda azera. Si è
potuto ricostruire che, nell’agosto 2019, il business manager della Banca aveva
incaricato il Team DB di verificare i dati dell’Azerbaijan, sospettando che il
governo azero avesse esercitato pressioni su chi rispondeva al questionario per il
paese perché questi riportassero dati inesatti; al termine dell’internal audit, il Team
confermava la veridicità e correttezza delle riforme riportate. Ciò nonostante, gli
interventi effettuati dal governo, su ordine del manager, non vennero contati ai fini
68 Per esempio, il 14 settembre 2017 l’Executive Director for China si era incontrato con il Bank’s
East Asia & Pacific Regional Office per informarli che, se il ranking della Cina fosse migliorato, «everyone
would [have] be[en] relieved». Supra, 2
69 Per maggiori informazioni sulle trattative intervenute, Ivi, 3.
70 Ivi, 1-6; 9-10.
71 Contratti aventi per oggetto attività di consulenza a pagamento, fornita dalla Banca, a
richiesta del Paese interessato, in materie inerenti lo sviluppo economico, tra le quali anche
le condizioni economiche sottostanti agli indicatori DB. Si v.
https://www.worldbank.org/en/region/eca/brief/reimbursable-advisory-services.
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Si v. MANAGEMENT OF THE DEVELOPMENT ECONOMICS (DEC) VICE- PRESIDENCY, WORLD
BANK GROUP, Review of data Irregularities in Doing Business, Washington DC, 2020,
https://thedocs.worldbank.org/en/doc/791761608145561083-
0050022020/original/DBDataIrregularitiesReviewDec2020.pdf.
73 WILMERHALE, Investigation Findings, 6-7, 10-11.
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