Page 23 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 23

IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





                                     68
               collocata al numero 78) . Poco prima della uscita della nuova edizione, la Banca
               provvedeva  perciò  a  comunicare  anticipatamente  al  governo  cinese  il
               piazzamento  complessivo  della  Cina  (in  quel  momento,  al  n.  85),  e  poi
               organizzava  un  colloquio  ristretto  volto  alla  determinazione  delle  strategie
               prospettabili  per  migliorare  la  posizione  del  paese .  La  scelta,  così,  ricadeva
                                                                69
               sull’alterazione dei punteggi inerenti Starting a Business, Legal Rights-Getting Credit
               e Paying Taxes. All’esito di queste alterazioni, la Cina otteneva nell’edizione 2018
               dei DB la posizione n. 78, ossia un miglioramento di ben sette punti rispetto alla
                                                70
               classifica originariamente proposta .
                  Un’evoluzione non dissimile ha interessato l’Arabia Saudita. Nel corso del 2018
               e del 2019, il governo saudita aveva intrattenuto stretti rapporti di consulenza con
                                                                         71
               la Banca, visti i numerosi ‘Reimbursable Advisory Services’ (RAS)  conclusi in quel
               periodo; nel corso di questi scambi era stata più volte espressa la preoccupazione
               per i punteggi che il paese avrebbe ottenuto nella successiva edizione del Report.
               Nell’agosto 2019 il Team DB predisponeva una bozza per il Report 2020, nel quale
               la  Giordania  veniva  individuata  come  top  reformer,  seguita  dall’Arabia  Saudita.
               Così, un mese dopo, il business manager della Banca chiedeva al Team DB di alterare
               i dati e di far scendere di posizione la Giordania. Tuttavia, data la difficoltà di
               modificare i dati giordani, il DB Team ha optato per alterare i risultati dell’Arabia
               Saudita nel Legal Rights Index e nella Value Added Tax, facendo così diventare il
               Paese il top reformer . Vista, però, la necessità di trattare uniformemente Stati simili,
                                72
               e considerato che gli UAE hanno un sistema fiscale molto vicino a quello saudita,
               in quell’occasione anche gli Emirati hanno ricevuto una modifica in meius .
                                                                                  73
                  Del tutto diversa, perché tesa a peggiorare il ranking, è la vicenda azera. Si è
               potuto  ricostruire  che,  nell’agosto  2019,  il  business  manager  della  Banca  aveva
               incaricato  il  Team  DB  di  verificare  i  dati  dell’Azerbaijan,  sospettando  che  il
               governo azero avesse esercitato pressioni su chi rispondeva al questionario per il
               paese perché questi riportassero dati inesatti; al termine dell’internal audit, il Team
               confermava la veridicità e correttezza delle riforme riportate. Ciò nonostante, gli
               interventi effettuati dal governo, su ordine del manager, non vennero contati ai fini


                  68  Per esempio, il 14 settembre 2017 l’Executive Director for China si era incontrato con il Bank’s
               East Asia & Pacific Regional Office per informarli che, se il ranking della Cina fosse migliorato, «everyone
               would [have] be[en] relieved». Supra, 2
                  69  Per maggiori informazioni sulle trattative intervenute, Ivi, 3.
                  70  Ivi, 1-6; 9-10.
                  71  Contratti aventi per oggetto attività di consulenza a pagamento, fornita dalla Banca, a
               richiesta del Paese interessato, in materie inerenti lo sviluppo economico, tra le quali anche
               le    condizioni   economiche   sottostanti   agli   indicatori   DB.   Si   v.
               https://www.worldbank.org/en/region/eca/brief/reimbursable-advisory-services.
                  72
                    Si v. MANAGEMENT OF THE DEVELOPMENT ECONOMICS (DEC) VICE- PRESIDENCY, WORLD
               BANK  GROUP,  Review  of  data  Irregularities  in  Doing  Business,  Washington  DC,  2020,
               https://thedocs.worldbank.org/en/doc/791761608145561083-
               0050022020/original/DBDataIrregularitiesReviewDec2020.pdf.
                  73  WILMERHALE, Investigation Findings, 6-7, 10-11.

                                                   143
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28