Page 21 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 21

IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





               tra queste e lo sviluppo economico di un paese. Peraltro, è abbastanza evidente
               che  le  dimensioni  selezionate  non  fossero  sufficienti  a  rappresentare
               compiutamente la qualità complessiva di un ordinamento giuridico .
                                                                              59
                  (v) È stata poi fortemente criticata alla Banca la sua fissazione per la law in the
               books  ed  il  suo  disinteresse  per  la  law  in  action.    Si  è,  cioè,  notato  come  i  DB
               sottostimassero il fatto che le norme, essendo di solito stabilite per coprire una
               varietà relativamente ampia di situazioni, trovano attuazione per effetto di corpi
               intermedi  di  procedure/prassi  orientate  a  favorire  l’applicazione  di  una
               disposizione generale a un caso specifico; e, quanto più il quadro giuridico diviene
               sofisticato,  tanto  più  sono  complessi  ed  incidenti  i  meccanismi  di  sua
               applicazione,  con  frequenti  scarti  tra  il  dettato  formale  delle  regole  e  la  loro
               attuazione . Una simile cecità era ulteriormente accentuata dal fatto che la Banca
                         60
               non  ha  mai  considerando  nemmeno  la  possibilità  che  gli  attori  economici  si
               muovano in contesti poco regolati, o addirittura lo facciano scientemente, proprio
               al fine di accelerare e facilitare le loro transazioni .
                                                             61
                  Adottando  una  siffatta  impostazione,  diretta  a  misurare  ex  ante  l’efficienza
               delle regole nazionali, e, quindi, i costi da sostenere e i tempi minimi da attendere
               per lo svolgimento di certe attività sulla carta soltanto, la Banca ha scelto di non
               tener conto di tutti gli oneri aggiuntivi e i rallentamenti che possono sorgere nel
               corso dell’evolversi fattuale delle circostanze , ma anche di trascurare l’incidenza
                                                        62
               dell’attività  pubblica  (anche  di  natura  meramente  infrastrutturale)  nella  vita
               economica, considerata sempre negativamente, anche se necessaria per lo stesso
               sviluppo economico .
                                  63
                  La medesima attitudine a trascurare la dimensione operativa del diritto, del
               resto, ha sempre connotato la predisposizione dei rankings finali: alla Banca è
               sempre bastato che gli Stati implementassero riforme sulla carta ispirate dalle best
               practices  consigliate  per  consentire  a  questi  ultimi  di  salire  di  posizione,  a




                  59  WORLD BANK, Independent Panel Review of the Doing Business Report, ‘Panel Review’, 45.
                  60  È importante evidenziare il fatto che all’interno dei vari ordinamenti sono spesso presenti crittotipi,
               ossia formanti non verbalizzati, dati per scontati internamente al sistema e dei quali perciò i giuristi locali
               hanno  scarsa  consapevolezza;  a  prescindere  dalla  loro  importanza  pratica,  quindi  tali  crittotipi
               difficilmente potranno essere rappresentati nei sondaggi. Per una trattazione più approfondita sul tema si
               rimanda a SACCO - ROSSI, Introduzione al Diritto Comparato, Milano, 2015, 58 ss., 119 ss.
                  61   Si  veda  MENARD  -  DU  MARAIS,  Can  We  Rank  Legal  Systems  According  to  Their  Economic
               Efficiency?, 72-74.
                  62   Cfr.  Ivi,  75-77;  ARRUÑADA,  Pitfalls  to  Avoid  when  Measuring  Institutions:  Is  Doing  Business
               Damaging Business?, 8-10. Importante è il caso dei notai, i quali certamente rappresentano un costo
               aggiuntivo ai fini dell’indicatore “Registering Property”, ma servono anche a rendere le transazioni
               più sicure, così riducendo le esternalità negative associate ai contratti ex post. Sul punto INFANTINO,
               Numera et Impera, 189; Lettera scritta dal Presidente del Consiglio Superiore dei Notai di Francia
               scritta   al   Primo   Ministro   francese   nel   2006,   Http://www.notaires.fr/notaires/
               notaires.nsf/V_CD_PUB/SMSI-6TED88.
                  63  Cfr. LAURA ALFARO et AL., Final Report, 28, 29; WORLD BANK, Panel Review, 21-22.

                                                   141
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26