Page 21 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
P. 21
IANUS n. 29-2024 ISSN 1974-9805
tra queste e lo sviluppo economico di un paese. Peraltro, è abbastanza evidente
che le dimensioni selezionate non fossero sufficienti a rappresentare
compiutamente la qualità complessiva di un ordinamento giuridico .
59
(v) È stata poi fortemente criticata alla Banca la sua fissazione per la law in the
books ed il suo disinteresse per la law in action. Si è, cioè, notato come i DB
sottostimassero il fatto che le norme, essendo di solito stabilite per coprire una
varietà relativamente ampia di situazioni, trovano attuazione per effetto di corpi
intermedi di procedure/prassi orientate a favorire l’applicazione di una
disposizione generale a un caso specifico; e, quanto più il quadro giuridico diviene
sofisticato, tanto più sono complessi ed incidenti i meccanismi di sua
applicazione, con frequenti scarti tra il dettato formale delle regole e la loro
attuazione . Una simile cecità era ulteriormente accentuata dal fatto che la Banca
60
non ha mai considerando nemmeno la possibilità che gli attori economici si
muovano in contesti poco regolati, o addirittura lo facciano scientemente, proprio
al fine di accelerare e facilitare le loro transazioni .
61
Adottando una siffatta impostazione, diretta a misurare ex ante l’efficienza
delle regole nazionali, e, quindi, i costi da sostenere e i tempi minimi da attendere
per lo svolgimento di certe attività sulla carta soltanto, la Banca ha scelto di non
tener conto di tutti gli oneri aggiuntivi e i rallentamenti che possono sorgere nel
corso dell’evolversi fattuale delle circostanze , ma anche di trascurare l’incidenza
62
dell’attività pubblica (anche di natura meramente infrastrutturale) nella vita
economica, considerata sempre negativamente, anche se necessaria per lo stesso
sviluppo economico .
63
La medesima attitudine a trascurare la dimensione operativa del diritto, del
resto, ha sempre connotato la predisposizione dei rankings finali: alla Banca è
sempre bastato che gli Stati implementassero riforme sulla carta ispirate dalle best
practices consigliate per consentire a questi ultimi di salire di posizione, a
59 WORLD BANK, Independent Panel Review of the Doing Business Report, ‘Panel Review’, 45.
60 È importante evidenziare il fatto che all’interno dei vari ordinamenti sono spesso presenti crittotipi,
ossia formanti non verbalizzati, dati per scontati internamente al sistema e dei quali perciò i giuristi locali
hanno scarsa consapevolezza; a prescindere dalla loro importanza pratica, quindi tali crittotipi
difficilmente potranno essere rappresentati nei sondaggi. Per una trattazione più approfondita sul tema si
rimanda a SACCO - ROSSI, Introduzione al Diritto Comparato, Milano, 2015, 58 ss., 119 ss.
61 Si veda MENARD - DU MARAIS, Can We Rank Legal Systems According to Their Economic
Efficiency?, 72-74.
62 Cfr. Ivi, 75-77; ARRUÑADA, Pitfalls to Avoid when Measuring Institutions: Is Doing Business
Damaging Business?, 8-10. Importante è il caso dei notai, i quali certamente rappresentano un costo
aggiuntivo ai fini dell’indicatore “Registering Property”, ma servono anche a rendere le transazioni
più sicure, così riducendo le esternalità negative associate ai contratti ex post. Sul punto INFANTINO,
Numera et Impera, 189; Lettera scritta dal Presidente del Consiglio Superiore dei Notai di Francia
scritta al Primo Ministro francese nel 2006, Http://www.notaires.fr/notaires/
notaires.nsf/V_CD_PUB/SMSI-6TED88.
63 Cfr. LAURA ALFARO et AL., Final Report, 28, 29; WORLD BANK, Panel Review, 21-22.
141