Page 20 - Giovanni Chieco - L’armonizzazione soft del diritto privato e commerciale: dai Doing Business Reports al B-Ready
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GIOVANNI CHIECO
mentalità propria a un giurista-economista occidentale di common law. La
circostanza che gli stessi quesiti posti siano comprensibili solo alla luce del quadro
giuridico-valoriale proprio a un ordinamento di common law influenza,
ovviamente, sia l’ampiezza delle stesse domande stesse, che la valutazione delle
risposte, determinando un’intrinseca preferenza per le soluzioni compatibili con
il modello di riferimento (c.d. solution bias). Ciò fa sì che, al più, i Doing Business
possano dirsi degli strumenti di misurazione della discrepanza dei sistemi
giuridici del mondo rispetto a un modello considerato a priori corretto, che è
quello di common law come precisato dal LLSV .
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(iii) Ulteriore elemento in grado di inficiare la precisione delle rappresentazioni
offerte dai Reports è il fatto che i questionari venivano inviati annualmente a un
campione numeroso ma sostanzialmente ristretto di professionisti, piuttosto che
a imprese, nonostante queste fossero le protagoniste dei casi ipotetici trattati nei
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questionari .
Inoltre, i professionisti non erano chiamati a rispondere tutti alle stesse
domande in relazione a tutti gli indicatori, dato che la Banca operava al loro
interno un’ulteriore suddivisione a seconda dei diversi background dei respondents ;
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tale scelta, chiaramente motivata dalla volontà di far rispondere coloro che meglio
conoscevano la materia, produceva però importanti riflessi sulle risposte che
venivano date e, di conseguenza, sulla possibilità di comparare e aggregare i
risultati dei diversi sondaggi .
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(iv) Dubbi ulteriori sono stati espressi in relazione alla scelta delle dimensioni
da misurare e delle variabili prese in considerazioni per ciascuna di esse, non
essendo mai stato dimostrato alcun rapporto necessitato, ma al più occasionale,
55 Cfr. DU MARAIS, Methodological limits of "Doing Business" Reports, 36, 37; MICHAELS,
Comparative law by numbers? Legal Origins Thesis, Doing Business Reports, and the Silence of Traditional
Comparative Law, 786, 787.
56 A tal proposito è sufficiente comparare i risultati dei DB con quelli, piuttosto diversi, ottenuti
dalla ricerca condotta da Hallaward-Driemeier e Pritchett, che, tra il 2006 ed il 2014, hanno
analizzato un campione di 130.000 imprese in 135 Stati attraverso la somministrazione di sondaggi
alle stesse imprese, al fine di comprendere i costi ed i tempi effettivamente necessari per compiere
determinate attività, definite in maniera tendenzialmente sovrapponibile a quelle dei DB. Cfr.
HALLWARD-DRIEMEIER - PRITCHETT, How Business is Done in the Developing World: Deals versus Rules,
in Journal of Economic Perspectives, 2015, 121-140.
57 Per illustrare, al questionario inerente Starting a Business rispondevano circa 2.500
professionisti, mentre a quello relativo a Employing workers 1.200; ai sondaggi inerenti il Getting
Electricity rispondevano ingegneri, appaltatori e fornitori di energia elettrica; per la misurazione di
Enforcing Contracts si ricorreva a giudici, cancellieri ed avvocati. Per una visione più completa sui
vari contributors si rimanda a WORLD BANK, Doing Business 2020 – Contributors
https://archive.doingbusiness.org/en/contributors/doingbusiness#:~:text=Doing%20Business%
202020%20was%20made,varies%20by%20economy%20and%20topic; WORLD BANK, Doing
Business 2020 – Data Notes, https://archive.doingbusiness.org/en/methodology/methodology-note;
LAURA ALFARO ET AL., Final Report, 25, 26.
58 Si segnala anche l’assenza di trasparenza da parte della Banca nel selezionare sia le categorie
di professionisti alle quali presentare i questionari e le possibili ripercussioni che ciò determina in
tema di indipendenza, affidabilità e correttezza delle risposte. Ivi, 25-28.
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