Page 137 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





               giustizia».  Questo  principio  democratico  è  particolarmente  importante  in
               relazione  all'ambiente,  poiché  è  una  questione  che  riguarda  tutti  e  spesso
               soprattutto coloro che hanno meno potere.
                  Il  concetto  di  giustizia  riparativa  ambientale  o  della  Terra  dimostra
               chiaramente l’importanza di un’istituzione come un WEO. Abbiamo bisogno di
               un forum veramente democratico in cui la voce di coloro che prima non avevano
               voce - l’ambiente globale e le persone e le culture prive di diritti civili - possa essere
               ascoltata.  La  creazione  di  una  WEO  nell’attuale  momento  di  neoliberismo  e
               capitalismo globale può sembrare impossibile da immaginare. Tuttavia, poiché
               siamo entrati nell’Antropocene, un organismo globale di questo tipo potrebbe
               aiutare a rassicurare le persone in tutto il mondo, in particolare i giovani, che il
               cambiamento è possibile. Per citare ancora la Carta della Terra, «la scelta è nostra:
               formare una  partnership globale  per  prenderci  cura  della  Terra  e  degli  altri  o
               rischiare la distruzione di noi stessi e della diversità della vita. Sono necessari
               cambiamenti fondamentali nei nostri valori, nelle nostre istituzioni e nel nostro
               modo  di  vivere.  Dobbiamo  renderci  conto  che  una  volta  soddisfatti  i  bisogni
               primari,  lo  sviluppo  umano  consiste  principalmente  nell’essere  di  più,  non
               nell’avere di più. Abbiamo le conoscenze e la tecnologia per provvedere a tutti e
               ridurre il nostro impatto sull’ambiente. L’emergere di una società civile globale
               sta creando nuove opportunità per costruire un mondo democratico e umano. Le
               nostre  sfide  ambientali,  economiche,  politiche,  sociali  e  spirituali  sono
               interconnesse e insieme possiamo creare soluzioni inclusive».


               6. Conclusioni

                  La  governance  globale  dei  beni  comuni  rivoluziona  la  regola  tradizionale
               secondo cui il diritto internazionale e la governance finiscono dove iniziano i
               confini nazionali. La dicotomia tra diritto nazionale e diritto internazionale sfida
               la  realtà  naturale  ed  è  controproducente per un’autentica  governance  globale.
               Pertanto,  gli  stati  devono  distinguere  gli  aspetti  ecologici  transnazionali  dal
               concetto di sovranità territoriale esclusiva e in questo modo assumersi gli obblighi
               globali nel  significato  e  nella  portata della  sovranità  statale. Gli  stati  devono,
               quindi, accettare l’amministrazione fiduciaria ambientale limitando la sovranità
               territoriale all’uso e all’impatto ambientale che riguarda il proprio territorio .
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               Questa interpretazione giuridica eliminerebbe l’attuale paradosso: invece di porre
               limiti  alla  protezione  ambientale  da  parte  della  sovranità  statale,  sarebbe  la
               protezione ambientale a fissare i limiti alla sovranità statale. Questa sembra essere
               la soluzione al problema fondamentale dell’attuale sistema di governance globale
               per il diritto internazionale, ossia limitare l’interesse egoistico degli Stati tenendo


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                    BOSSELMANN, Environmental governance: A new approach to territorial sovereignty, in GOLDSTEIN
               (Ed.), Environmental ethics and law, Burlington: Ashgate Publishing, 2004, 293-313
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