Page 136 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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KLAUS BOSSELMAN





               siamo lontani dall’affrontare le conseguenze ambientali e sociali negative che si
               manifestano nelle varie dimensioni della crisi ecologica globale, così come nella
               povertà,  nella  violenza  e  nella  guerra.  La  portata  e  la  complessità  dei  nostri
               problemi hanno spinto le soluzioni oltre la portata degli attuali meccanismi di
               governance.
                  Abbiamo bisogno di risposte integrate che siano inquadrate nella realtà della
               Terra come un unico sistema ecologico e come la nostra casa comune che chiede
               di vivere entro i confini planetari. Le risposte necessarie, quindi, sono quelle della
               responsabilità per la Terra. Come osservato nella Carta della Terra:
                  «Per realizzare queste aspirazioni dobbiamo decidere di vivere con un senso di
               responsabilità universale, identificandoci con l’intera comunità della Terra e con
               le nostre comunità locali. Siamo allo stesso tempo cittadini di nazioni diverse e di
               un  mondo  in  cui  il  locale  e  il  globale  sono  collegati.  Tutti  condividono  la
               responsabilità del benessere presente e futuro della famiglia umana e del mondo
               vivente in generale».
                  Un modo per istituzionalizzare le responsabilità di amministrazione fiduciaria
               della Terra a livello internazionale potrebbe essere quello di creare una nuova
               organizzazione  mondiale  con  responsabilità  ambientali  dirette,  ad  esempio
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               un’Organizzazione  mondiale  per  l’ambiente  (WEO) .  Il  mandato  di  un  tale
               WEO consisterebbe nello svolgere una funzione di amministrazione fiduciaria sul
               bene  comune  globale,  vale  a  dire  su  quelle  parti  del  pianeta  e  dello  spazio
               circostante che si trovano al di sopra e al di là delle rivendicazioni territoriali
               riconosciute  di  qualsiasi  nazione.  I  compiti  di  amministrazione  fiduciaria
               includerebbero:
                  -  Obblighi globali per l’integrità dei confini planetari e il benessere della più
                     ampia “comunità vivente”.
                  -  Supervisionare i mercati per garantire che proteggano i beni comuni non
                     commerciabili, o così detti global commons.
                  -  Garantire l’imparzialità di tutti gli interessi - individuali, della società civile,
                     aziendale, nazionale - insieme al rispetto dei diritti umani e del benessere
                     ecologico.
                  Il WEO potrebbe agire in un modo simile a quello in cui il non più esistente
               Consiglio  di  amministrazione  fiduciaria  delle  Nazioni  Unite  ha  agito  come
               fiduciario  degli  interessi  degli  stati  in  transizione  dalla  colonizzazione
               all’indipendenza, cioè agendo per conto e nell’interesse dei beni comuni globali.
                  La  legittimità  di  un’istituzione  ambientale  così  potente  dipenderà  dal  suo
               essere ampiamente democratica, rappresentativa e partecipativa. Come illustrano
               gli eventi geopolitici in corso, il principio 13 della Carta della Terra deve diventare
               rapidamente  un  imperativo  per  tutte  le  culture  del  mondo:  «Rafforzare  le
               istituzioni democratiche a tutti i livelli e garantire trasparenza e responsabilità
               nella governance, partecipazione inclusiva nel processo decisionale e accesso alla


                  38  BOSSELMANN, Earth governance: Trusteeship of the global commons, op. cit., 257–267

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