Page 132 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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KLAUS BOSSELMAN
legalità internazionale di uno Stato dipende dal riconoscimento da parte di altri Stati,
una volta esistente, uno Stato può legittimare la sua continua esistenza solo attraverso
la fiducia continua da parte del suo popolo. L’idea centrale del moderno stato
democratico è che agisce attraverso il suo popolo, dal suo popolo e per il suo popolo.
Ciò implica una relazione fiduciaria tra popolo e Stato. Questa fu probabilmente l’unica
base legittima per l’autorità politica nella guerra civile inglese e nella Rivoluzione
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americana, così come nella Rivoluzione francese. . Allo stesso modo, John Locke
aveva affermato che il potere legislativo è solo un potere fiduciario per agire per
determinati fini e che rimane ancora al popolo il potere supremo di rimuovere o alterare
il legislativo, quando trova l'atto legislativo contrario alla fiducia riposta in lui .
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Allo stesso modo, Immanuel Kant ha tratto la base morale degli obblighi fiduciari
dal rapporto di dovere tra genitori e figli. Kant sosteneva che i bambini hanno un
diritto innato e legale alle cure dei genitori. In un senso simile, riteneva che la
legittimità dello Stato fosse il risultato di un contratto necessariamente creato tra le
persone per formare una “volontà generale” rousseauiana. Attraverso questo
processo, affermava Kant, autorizziamo congiuntamente lo Stato a proclamare e far
rispettare la legge.
L’idea che la sovranità statale comporti obblighi di amministrazione fiduciaria
può essere fatta risalire non solo alle origini mediorientali, ma anche al diritto romano
e germanico e ugualmente agli insegnamenti religiosi. L’idea è forse ancora più
diffusa nelle società non occidentali perché esse enfatizzano le identità collettive (ad
esempio, famiglia, clan, nazione, religione) rispetto alla libertà e alla dignità
individuale, infondendo obblighi fiduciari impliciti nella struttura del potere pubblico
e nelle istituzioni giuridiche private.
L'articolo 21(3) della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma che «la
volontà del popolo sarà la base dell'autorità di governo» . Come ha sottolineato Ron
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Engel , il termine “democrazia” può avere interpretazioni diverse. Esiste
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un’interpretazione tecnica che include la democrazia procedurale, la democrazia
liberale, la democrazia rappresentativa o, in parole povere, “il processo
democratico”. Ed esiste una democrazia sostanziale in cui il governo agisce in
amministrazione fiduciaria del bene comune. Come ha dimostrato la pandemia di
Covid-19, in molti Paesi i processi e gli impegni democratici non sono riusciti a
garantire un’efficace protezione della salute.
Quindi, anche se possiamo avere la democrazia (e in molti posti non ce l’hanno)
27 Si pensi all’Articolo IV della Costituzione della Pennsylvania del 1776: «[Tutto il potere
essendo… derivato dal popolo; quindi tutti i funzionari del governo, siano essi legislativi o esecutivi,
sono i loro fiduciari e servitori, e in ogni momento responsabili nei loro confronti» in
https://avalon.law.yale.edu/18th_century/pa08.asp (ultima visita 26 gennaio 2022).
28 LOCKE, Second treatise of civil government, [ripubblicato da MCPHERSON, Hackett, Indianapolis
and Cambridge, 1980], sez. 149
29 Si veda https://www.un.org/sites/un2.un.org/ les/udhr.pdf (ultimo accesso 26 gennaio
2022).
30 ENGEL, Contesting democracy, in ENGEL-WESTRA-BOSSELMANN (Eds.), Democracy, ecological
integrity and international law, London: Cambridge Scholars Publications, 2010, 28
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