Page 75 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 75

IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





                                                                                       31
               ribadita  dal  World  Summit  on  Sustainable  Development  di  Joannesburg   e
                                                                                  32
               basata sull’idea di una public-private partnership per lo sviluppo sostenibile .
                  In questo contesto, l’elaborazione dei Principi Guida per i Diritti Umani e le
               Imprese  da  parte  di  John  Ruggie,  in  qualità  di  Rappresentante  Speciale  del
               Segretario  Generale  delle  Nazioni  Unite  sulla  questione  di  Diritti  Umani  e
               Imprese Transnazionali, e la loro successiva approvazione da parte del Consiglio
               dei Diritti Umani dell’ONU , è stata considerata da molti come un punto di
                                          33
               svolta fondamentale nella definizione del ruolo delle imprese in campo sociale e
               ambientale. I Principi Generali delle Nazioni Unite (PGNU) rappresentarono
               inizialmente un’alternativa ai precedenti falliti tentativi da parte della comunità
               internazionale di definire un codice di condotta per le imprese transnazionali .
                                                                                        34
               Tra questi si ricorda il progetto, poi accantonato, delle Norme del 2003 per la
                                                        35
               Responsabilità delle Imprese Transnazionali . Queste ultime rappresentavano un
               documento che si configurava al tempo stesso tradizionale nell’impostazione – in
               quanto  basato  ancora  sull’  approccio  tradizionale  e  top-down  di  un  corpo
               normativo delineato a livello internazionale e applicato alle imprese – ma molto
               progressivo nei contenuti.  Esse, infatti, delineavano espressamente gli obblighi
               diretti delle imprese in materia di diritti umani, indicando con una formulazione
               inequivoca  (‘transnational  corporations  shall  ensure…’;  ‘shall  recognise  and  respect
               …applicable norms of international law, national laws and regulations’) che le imprese
               possono  essere  destinatarie  di  obblighi  diretti  derivanti  anche  da  strumenti  di




                  31  WWSD Declaration (4 July 2002) UN doc A/CONF.199/20, 2002, Resolution 1; vedi nello
               specifico il paragrafo 27 della Dichiarazione per il quale: «… in the pursuit of its legitimate activities the
               private sector, including both large and small companies, has a duty to contribute to the evolution of equitable
               and sustainable communities and societies» (grassetto dell’autore). Vedi anche, PERONI e MIGANI, La
               Responsabilità sociale dell’impresa multinazionale nell’attuale contesto internazionale, IANUS, 2010, n. 2.
                  32  Vedi in particolare, il punto Capitolo 30 del piano d’azione proposto da Agenda 21, redatta
               in occasione della Conferenza di Rio, dedicato in modo specifico al ruolo delle imprese e delle
               industrie, in cui si legge: «Business and industry, including transnational corporations, should recognise
               environmental management as among the highest corporate priorities and as a key determinant to sustainable
               devlopments».
                  33   Human  Rights  Council,  Resolution  17/4  del  16  giugno  2011;  Report  of  the  Special
               Representative  of  the  Secretary  General  on  the  Issue  of  Human  Rights  and  Transnational
               Corporations and Other Business Enterprises, John Ruggie, A/HRC/17/31.
                  34   A  livello  delle  Nazioni  Unite,  sono  stati  almeno  tre  i  tentativi  di  adottare  delle  norme
               vincolanti di diritto internazionale in materia di imprese transnazionali e diritti umani, dapprima
               durante  gli  anni  ’70  nell’ambito  del  dibattito  sul  nuovo  ordine  economico  internazionale;
               successivamente con l’elaborazione delle Draft Norms, adottate nel 2003 e subito accantonate, ed
               infine con i Principi Generali: MARES, Regulating transnational corporations at the united nations – the
               negotiations of a treaty on business and human rights, in The International Journal of Human Rights, 2022,
               1522.
                  35  UN Commission on Human Rights, Sub-Commission on the Promotion and Protection of
               Human  Rights,  ‘Norms  on  the  responsibility  of  transnational  corporations  and  other  business
               enterprises   with   regard   to   human   rights’,   adopted   on   13   August   2003,
               E/CN.4/Sub.2/2003/12/Rev.

                                                    73
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80