Page 77 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
P. 77

IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





               azioni specifiche volte alla identificazione, valutazione, prevenzione, mitigazione
                                          38
               e risoluzione di detti impatti.  Essa si configura pertanto come uno strumento di
               carattere soprattutto procedurale volto alla gestione dei rischi attuali e potenziali
               di violazioni di diritti umani, con la  finalità di prevenire tali violazioni.
                  I principi elaborati da Ruggie e poi codificati nei PGNU hanno avuto un forte
               impatto  normativo,  influenzando  successivi  sviluppi  a  livello  internazionale  e
               nazionale. Il concetto di due diligence è stato, infatti, integrato nella revisione delle
               OECD  Guidelines  del  2011,  nella  Dichiarazione  Tripartita  dell’ILO  nonché
               nell’ambito  dello  standard  ISO  26000  in  materia  responsabilità  sociale,  e  più
               recentemente  è  rientrato  tra  le  argomentazioni  poste  a  fondamento  della
               responsabilità  per  il  cambiamento  climatico  di  alcune  delle  maggiori  società
                                                                          40
                                                      39
               petrolifere  nell’ambito  di  azioni  legali   ed  extra-giudiziali .  Tali  sviluppi
               dimostrano che l’approccio dei PGNU basato sulla due diligence è applicabile
               anche al contesto ambientale e climatico, e può diventare strumento concettuale
               e applicativo utile nell’ integrare l’idea di sostenibilità – intesa in senso ampio e
               inclusivo  dei  pilastri  ambientale  e  sociale  –  nell’ambito  delle  politiche
               commerciali  e  societarie,  al  fine  di  orientare  la  transizione  verso  sistemi  di
               produzione più sostenibili.


               4. Obblighi di diligenza, responsabilità e catene del valore

                  Appare chiaro sia dai PGNU, che dalle successive incorporazioni della due
               diligence nell’ambito delle Linee Guida dell’ OSCE e nei vari strumenti legislativi
               nazionali e di diritto UE, che il raggio di azione di queste nuove iniziative volte a
               responsabilizzare le imprese non è limitato alla fattispecie più tradizionale della
               casa madre di una società multinazionale operante attraverso le sue filiali stabilite
               in paesi terzi, ma comprende anche gli scenari più complessi, e potenzialmente
               anche più frammentati e meno integrati, delle catene di approvvigionamento e
               del  valore  nei  quali  aziende  diverse  dislocate  in  sistemi  giuridici  diversi  sono
               legate  tra  loro  da  contratti  di  vario  tipo  per  la  produzione,  fornitura,


                  38  Cfr. RUGGIE E SHERMAN, The concept of ‘due diligence’ in the un guiding principles on business and
               human rights: a reply to Jonhathan Bonnitcha and Robert McCorquodale, in European Journal of
               International Law, 2017, 924: «The Special Representative uses this term [due diligence] in its
               broader sense: a comprehensive, proactive attempt to uncover human rights risks, actual and
               potential, over the entire life cycle of a project or business activity, with the aim of avoiding and
               mitigating those risks».
                  39  Milieudefensie et al v Royal Dutch Shell plc, Rechtbank den Haag (District Court of The
               Hague) 26 maggio 2021 C/09/571932, ECLI:NL:RBDHA:2021:5339.
                  40  Greenpeace Southeast Asia et al, Petition - Requesting for investigation of the Responsibility
               of the Carbon Majors for Human Rights Violations or Threats of Violations Resulting from the
               Impacts of Climate Change, Annex C (2015), citata in  MACCHI, The climate change dimension of
               business and human rights: the gradual consolidation of a concept of ‘climate due diligence’, in Business and
               Human Rights Journal, 2021, 93.

                                                    75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82