Page 7 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 7

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               altre potenze, in quanto:
                  Google  non  È  soltanto  una  delle  strapotenti  società  multinazionali.  È  un
               potere a sé, superiore a quello di un’infinità di Stati nazionali, con i quali negozia
               appunto da potenza a potenza. È interlocutore quotidiano di centinaia di milioni
               di persone alle quali offre la possibilità di entrare e muoversi nell’universo digitale.
                                                        17
               Governa corpi, conoscenza, relazioni sociali .
                  Come poc’anzi osservato, infatti, la digitalizzazione di ogni aspetto della vita
               umana può anche essere strumentalmente funzionalizzata all’instaurazione di un
               sistema oppressivo di controllo sociale . È stato altresì constatato che:
                                                   18
                  l’asimmetria fra i tempi molto veloci dei cambiamenti e i tempi inevitabilmente
               molto più lenti di reazione, previsione, aggiustamento da parte della società e dei
               poteri pubblici e i problemi che derivano da questa asimmetria pongono, secondo
               alcuni,  la  questione  della  trasformazione  tecnologica  sullo  stesso  piano  della
               questione del cambiamento climatico: un fenomeno non solo irreversibile, ma
               difficilmente controllabile e foriero di cambiamenti radicali nell’organizzazione
               della vita umana nel suo complesso .
                                                19
                  Agli esordi del Terzo Millennio a fronte delle grandi trasformazioni in corso,
               parte  della  dottrina  ha  iniziato  così  ad  auspicare  una  proiezione  degli  istituti
               fondamentali del costituzionalismo nella dimensione digitale al fine di assicurare
               la tutela dei diritti fondamentali anche nel cyberspazio, evitando il potere assoluto
                                                                 20
               delle  piattaforme  (c.d.  costituzionalismo  digitale) .  Si  tratta  di:  “Nuovo
               costituzionalismo, che porta in primo piano la materialità delle situazioni e dei
                                                                      ̀
               bisogni, che individua nuove forme dei legami tra le persone e le proietta su una
               scala  diversa  da  quelle  che  finora  abbiamo  conosciuto” .  Ciò  in  quanto  le
                                                                      21
               piattaforme nelle loro leviataniche sembianze sarebbero oramai dotate di vere e
                                                22
               proprie funzioni para-costituzionali  e para-giurisdizionali . Si è così parlato in
                                                                      23

                  17  RODOTÀ, Una Costituzione per Internet?, cit., 341-342.
                  18  PINELLI, Disinformazione, comunità virtuali e democrazia: un inquadramento costituzionale, in Diritto
               pubblico, 1, 2022, 196.
                  19  TORCHIA, Lo Stato digitale. Una introduzione, Bologna, 2023, 21.
                  20  REDEKER, GILL, GASSER, Towards digital constitutionalism? Mapping attempts to craft an Internet
               Bill  of  Rights,  in  International  Communication  Gazette,  80(4),  2018,  online;  SUZOR,  Digital
               Constitutionalism: Using the Rule of Law to Evaluate the Legitimacy of Governance by Platforms, in Social
               Media + Society, 4(3), 2018, online; CELESTE, Digital constitutionalism: a new systematic theorisation, in
               International Review of Law, Computers & Technology, 33(1), 2019, 76-99; DE GREGORIO, The rise of
               digital constitutionalism in the European Union, in International Journal of Constitutional Law, 19(1), 2021,
               41-70; CELESTE, Digital Constitutionalism. The Role of Internet Bills of Rights, London, 2022.
                  21  RODOTÀ, Il diritto di avere diritti, Roma-Bari, 2012, 7.
                  22   POLLICINO,  L’“autunno  caldo”  della  Corte  di  giustizia:  diritti  fondamentali  in  rete  e  sfide  del
               costituzionalismo alle prese con i poteri privati in ambito digitale, in Privacy & data protecion, technology,
               cubersecurity, 4, 2020, 9 e 14; DE GREGORIO, Il diritto delle piattaforme digitali: un’analisi comparata
               dell’approccio statunitense ed europeo al governo della libertà di espressione, in DPCE online, num. spec. “I
               sistemi normativi post-vestfaliani”, 2021, 1465.
                  23  Cfr. STRADELLA, La regolazione della Robotica e dell’Intelligenza artificiale: il dibattito, le proposte, le
               prospettive. Alcuni spunti di riflessione, in MediaLaws, 1, 2019, 73-92.

                                                   113
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12