Page 9 - Giacomo Giorgini Pignatiello - Costituzionalismo europeo del digitale e governance dell'infosfera - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 9

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               tal proposito la dottrina ha osservato che:
                  con  il  procedere  degli  anni  e  lo  sviluppo  di  tecnologie  digitali  sempre  più
               sofisticate, è divenuto evidente che tutti i diritti sono coinvolti, quelli individuali
               e  quelli  sociali,  fino  ad  arrivare  al  principio  di  eguaglianza  e  di  non
               discriminazione, messo a rischio dai  bias che possono essere incorporati negli
               algoritmi.  É  la  stessa  forma  di  Stato  che  del  costituzionalismo  costituisce  il
               prodotto più maturo, lo Stato costituzionale (o democratico-pluralista) ad essere
               messa in discussione .
                                  30
                  La struttura e il funzionamento delle piattaforme digitali, infatti, mostrano
                                                                         31
               oramai i caratteri propri dell’ordinamento giuridico autonomo , secondo la nota
               teoria delle costituzioni civili di matrice tedesca . In detto contesto, la formazione
                                                          32
               di  un  mercato  oligopolistico  dei  dati  impone  una  riflessione  sul  ruolo  del
               costituzionalismo contemporaneo rispetto all’azione dei grandi poteri digitali. Il
               costituzionalismo, invero, quale teoria della limitazione dei poteri non si applica
               solo  all’ordine  pubblico,  ma  anche  alle  sfere  private  dei  consociati,  essendo
               peraltro noto come la distinzione pubblico/privato sia ampiamente ondivaga e
               spesso dipendente da congiunture economiche . Sul punto è stato recentemente
                                                           33
               scritto che:
                  l’ordinamento  pare  ormai  orientato  verso  una  nozione  “funzionale  e
               cangiante”  di  “pubblico”,  predominante  nel  dibattito  dottrinale  e
               giurisprudenziale,  secondo  la  quale  il  criterio  da  utilizzare  per  tracciarne  il
               perimetro non è sempre uguale a sé stesso, ma muta a seconda dell’istituto o del
               regime normativo che deve essere applicato e della ratio ad esso sottesa. In questo
               contesto  “liquido”,  nel  quale  soggetti  privati  soggiacciono  a  regimi  di  diritto
               pubblico e soggetti pubblici seguono le norme di diritto comune, si innesta il
               problema  tecnologico:  sia  sotto  il  profilo  della  funzione  assolta  (privata  o
               pubblica?), sia sotto il profilo della regolazione (privata o pubblica?) .
                                                                              34
                  L’importanza  allora  di  estendere  i  principi  del  costituzionalismo  anche  al
               mondo digitale è evidente, laddove i diritti degli individui sono in balìa di un
               mercato  vorace  ed  insensibile  alle  istanze  democratiche.  La  teoria  del
               costituzionalismo digitale, tuttavia, è stata investita da importanti critiche. È stato


                  30  GROPPI, Alle frontiere dello Stato costituzionale: innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, in
               Consulta Online, 30.11.2020, 3-4.
                  31  Proprio su tale delicato punto, sempre con una visione promozionale del diritto secondo un
               autentico  spirito  liberale,  si  veda:  T.E.  FROSINI,  L'ordine  giuridico  del  digitale,  in  Giurisprudenza
               costituzionale, 1, 2023, 377-400.
                  32  TEUBNER, Constitutional Fragments: Societal Constitutionalism and Globalization, Oxford, 2012;
               GOLIA JR. - TEUBNER, Societal Constitutionalism: Background, Theory, Debates, in ICL Journal, 15(4),
               2021, 357-411.
                  33  ALPA, Dal diritto pubblico al diritto privato, Modena, 2017; MERRILL, Private and Public Law, in
               GOLD ET AL. (eds.), The Oxford Handbook of the New Private Law, Oxford, 2020, 575-592; SIMONCINI
               - CREMONA, European Private Law Integration Through Technology: The Constitutional Dimension, in
               Persona e mercato, 2, 2021, 244-260.
                  34  SIMONCINI - CREMONA, La AI fra pubblico e privato, in DPCE Online, 1, 2022, 258.

                                                   115
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14